È abbastanza comune che quando le persone puliscono le loro auto, potrebbero trascurare la pulizia dei tappetini.

Non importa quanto meticolosamente pulisci l'interno del veicolo, i tappeti raccoglieranno sempre polvere, lasciano cadere briciole di cibo e persino bevande.

Pertanto, è fondamentale pulirli regolarmente per sbarazzarsi di macchie e odori spiacevoli. Ma puoi mettere i tappetini per auto nella lavatrice ?

Troverai la risposta in questo post. Ti forniremo anche istruzioni dettagliate su come pulire correttamente diversi tipi di tappetini.

Iniziamo!

Perché dovresti mantenere i tappetini puliti?

I tappetini sono necessari per ogni veicolo per mantenere i contaminanti e lo sporco dal tappeto delle auto. Tuttavia, con il tempo, accumulano molta sporcizia e macchie.

Le aree più sporche del tuo veicolo sono spesso i tappetini e le porte, mentre entrano in contatto continuo con i piedi.

La marciume e la muffa alla fine si sviluppano all'interno della tua auto a causa dell'accumulo di acqua e sporcizia. Lo scopo dei tappetini auto è di salvaguardare i tuoi interni.

Insieme a problemi estetici, l'accumulo di sporcizia e batteri può fare un cattivo odore e persino diffondere infezioni.

Puoi sbarazzarti di questi contaminanti pulendo regolarmente gli interni dei tappetini e delle auto.

Puoi mettere i tappetini per auto nella lavatrice?

Nella maggior parte dei casi, è possibile lavare i tappetini per auto in tessuto in lavatrice , girarli delicatamente, aggiungere un po 'di sapone e sei a posto una volta che il ciclo è finito.

D'altra parte, non dovresti mai tentare di fare lo stesso con tappetini di gomma. Accormeranno e graffieranno tutto all'interno della lavatrice come un blocco di gomma senza mai pulire.

Per questo tipo di tappetino, è necessario lavarli a mano per pulirli correttamente.

Come pulire i tappetini per auto di gomma

Evita di strofinarlo troppo vigorosamente, in quanto può danneggiare la superficie dei tappetini. Quindi, usa una spugna per sfogliarla e un tubo per sciacquare l'agente di pulizia.

Passaggio 4: utilizzare un asciugamano o qualsiasi materiale per la pulizia in microfibra per pulire il tappetino.

Lascialo asciugare completamente prima di rimetterlo in macchina. Tieni presente per evitare di usare il calore durante l'asciugatura perché potrebbe danneggiare la gomma.

Passaggio 5: cospargere il bicarbonato di sodio sul tappetino nel caso in cui noti ancora un po 'di odore dopo essiccarsi. Lascialo riposare per un paio d'ore in modo che l'odore possa essere assorbito.

Usa un aspirapolvere per il bicarbonato di sodio. Supponiamo che ci sia un odore marcio quando acceleri e non va via dopo la pulizia; Potrebbe essere un segno di problemi diversi.

Come pulire i tappetini per auto in tessuto

Un detergente per vapore e un agente di pulizia del tappeto leggero possono anche essere utilizzati come alternativa.

Passaggio 3: è possibile applicare un ridotto di macchie sul tappeto sui punti difficili. Oppure, crea un rimodellamento naturale combinando un cucchiaio di aceto e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Metti la pasta sul posto e dai il tempo di asciugare totalmente. Successivamente, aspirare l'area con l'attaccamento che succhia l'umidità per eliminare l'acqua extra e le particelle di sporcizia persistente.

Passaggio 4: lasciare il tappetino alla luce del sole fino a quando non è essiccato. Usa il compressore d'aria se ne hai uno. Applicare un profumo sul tappeto per un odore fresco di lunga durata (opzionale).

Cosa fare con le macchie ostinate

Mescola accuratamente, quindi schiacciare una spugna o un asciugamano nella miscela per assorbire la macchia. Scrub in un movimento circolare con una spazzola dura. Asciuga il punto completamente con asciugamani di carta fresca o stoffa.

Versamenti della bevanda

Potrebbero esserci un paio di sfortunati incidenti a causa di dossi imprevisti, curve affilate e fermate inaspettate.

Fortunatamente, macchie come soda e caffè possono essere pulite senza sforzo con asciugamani di carta e acqua fredda.

Usa acqua fredda per bagnare leggermente la macchia e gli asciugamani di carta per asciugare il punto. Lascia che asciuga l'aria.

Si noti che l'acqua calda non deve essere utilizzata perché può consolidare la macchia e rendere la rimozione ancora più impegnativa.

Vomito

Le proprietà che assorbono gli odori del bicarbonato di sodio sono eccezionali. Strofina leggermente con un pennello, quindi togli il bicarbonato di sodio con un panno umido.

Come mantenere i tappetini per auto

La linea di fondo

Puoi mettere i tappetini per auto nella lavatrice ? Imparare a pulirli e mantenerli in buone condizioni è abbastanza importante.

Mentre i tappetini del pavimento dell'auto mantengono i piedi caldi e impediscono all'acqua e allo sporco di salire sul pavimento, sono una componente cruciale delle nostre automobili.

Puoi mettere i tappetini per auto nella lavatrice ? Puoi per quelli in tessuto. Tuttavia, il lavaggio delle mani è il metodo più efficace per pulire completamente i tappetini.

In questo modo, puoi essere certo che i tappetini vengono puliti correttamente senza danneggiarli durante il processo.