L'OBD2 - abbreviazione di diagnostica a bordo - è attrezzatura meccanica che si trova principalmente nei veicoli. Il suo scopo principale è quello di sfogliare le attività e i vitali di tali veicoli, determinando così la potenza e la funzionalità elettriche complessive.

In poche parole, puoi immaginare OBD2 come una sorta di scanner di immagini poiché le informazioni verranno visualizzate su uno schermo.

Per quanto sia efficace, a volte questo sistema elettronico può ancora essere difettoso. Nella maggior parte dei casi, i meccanici incolperebbero il fusibile OBD2 soffiato .

Quindi, cos'è? Come puoi individuare questi sintomi all'inizio e quali sono alcune soluzioni tempestive? Le risposte sono nell'articolo qui sotto.

Cosa causa uno scanner OBD2 malfunzionante?

Passaggio 3 : sostituire il fusibile. Assicurati che il fusibile appena acquistato sia compatibile con la tua tecnologia automobilistica, altrimenti farla soffiare sarà una questione di tempo.

Prestare ulteriore attenzione alla dimensione del fusibile, poiché la maggior parte dei fusibili è dovuta a specifiche non accomodanti.

Se vuoi un'opzione sicura, scegli qualsiasi cosa tra 15-20 amp. Ma non dimenticare di dare un'occhiata ai consigli dei produttori, poiché i numeri possono variare da un modello all'altro.

Domande frequenti

Se il terminale di alimentazione DLC non offre esposizione allo strumento collegato0in, non dovrebbe sorprendere il motivo per cui lo scanner OBD2 non si connetterà .

Quindi, come puoi ispezionare il danno socket?

Prima di tutto, cerca la posizione della porta OBD. Puoi iniziare guardando sotto il volante. Da lì, trova due terminali numerati 4 e 16.

Usa un voltmetro o una sonda di prova per vedere se sono attivi e funzionanti. Se i risultati tornano negativi, è necessario passare a un'altra porta.

Un'altra causa popolare per uno scanner OBD2 errato è la spina rotta. Mentre la spina e il cavo di collegamento sono piuttosto resistenti, sono ancora soggetti all'usura quotidiana.

Questo per non parlare di come un sovraccarico elettrico possa rovinare la qualità costruttiva della spina.

OBD 2 Connettiti all'auto

Dal momento che stiamo parlando della spina scanner, è meglio che tu esamini anche i suoi pin interni. Affinché la trasmissione energetica funzioni senza intoppi, i pin devono allinearsi con la porta, non piegati in nessuna direzione.

Questi difetti e come risolverli sono ovvi, il che significa che non devi passare molto tempo a cercare la soluzione. Basta acquistare una spina nuova di zecca e ta-da, hai finito!

3. Qual è la differenza tra OBD1 e OBD2?

Conclusione

Avere un fusibile OBD2 soffiato può essere un incubo per i conducenti, soprattutto se non sai come correggere la situazione. Questo è quando la linea guida è utile, quindi assicurati di leggerlo accuratamente!