I perni delle ruote sono i dispositivi filettati per la fissaggio delle ruote di molti veicoli terrestri . Potresti chiederti se la guida con il perno di ruote rotte sia al sicuro quando questo problema si verifica improvvisamente lungo la strada.

Cosa puoi fare per sostituire la parte rotta senza l'aiuto di un servizio di ingegneria dei trasporti ? Lascia che il nostro articolo ti aiuti a risolvere la tua domanda e guidarti attraverso il processo di sostituzione.

Guidare con il perno a ruota rotta è sicuro o no?

? Sì, guidare con un dado a tracolla mancante è abbastanza sicuro per un breve periodo.

Tuttavia, dovresti portare la tua auto in un negozio di riparazioni automatiche affidabile non appena si nota che manca un dado a spago. La perdita di dado a tracolla provoca una pressione in eccesso sul mozzo e sul cuscinetto (meccanico) , rendendoli prematuramente.

Se guidi per un lungo periodo senza sostituire il dado a capanna perduta, finirai per pagare molto più del costo del perno della ruota rotta .

Quindi, sarebbe meglio fare controlli regolari in modo da poter prendere il dado allentato prima che cada o sostitui quello mancante nel tempo più breve.

Perché i perni delle ruote si interrompono?

Per evitare il problema incrociato, verificare sempre se i dadi a tracolla si trovano nelle giuste angoli prima di lasciare l'officina di riparazioni dei veicoli a motore .

La ruggine sul perno della ruota

Innanzitutto, prendiamo il perno rotto dall'hub.

  • Passaggio 1: robot alette sciolte usando una chiave mentre l'auto rimane a terra.
  • Passaggio 2: togliere il pneumatico del veicolo.

Sollevare il veicolo usando un martinetto e supportarlo con supporti per jack. Quindi, togli i dadi e tira fuori la gomma.

  • Passaggio 3: rimuovere la pinza del freno utilizzando una chiave a presa.

A seconda delle istruzioni dei produttori, diversi perni della pinza richiedono diversi bit del conducente, come bit esadecimali e bit di guida a stelle. Pertanto, controlla le informazioni del veicolo e usa lo strumento corretto per togliere la pinza.

  • Passaggio 4: terminare il perno della ruota di sostituzione .

Rimuovere il rotore e metterlo da parte per evitare di essere esposto all'olio o graffiati a causa di essere colpiti da altre parti.

Quindi, fai cadere il dispositivo di fissaggio danneggiato dal retro del mozzo usando un martello in metallo. Successivamente, usa le dita per tirare il perno dalla parte posteriore della flangia del mozzo.

Nota: fai attenzione quando mira e bussare al fissaggio per evitare di danneggiare i fili dei perni del mozzo della ruota vicini.

Come installare il nuovo perno delle ruote?

Come accennato, la ruggine può far indossare rapidamente il tuo dispositivo di fissaggio filettato e aumentare le possibilità di cadere.

Pertanto, dovresti togliere la ruggine dalla ruota , il rotore e il sistema di fissaggio filettato utilizzando una spazzola di setole in metallo e un detergente per solvente.

  • Passaggio 3: inserire un nuovo stallone.

Inserisci un nuovo perno direttamente nel buco per quanto può andare. Ricorda di lubrificare il dispositivo di fissaggio e il foro prima di installare.

Quindi, stretto un dado grande sopra l'estremità del nuovo stallone. Servirà liberamente sul dispositivo in quanto funge da distanziatore. Filliano il dispositivo di fissaggio per completare il processo di installazione.

Successivamente, rimuovere il dado grande e serrare il dado a capanna di dimensioni adeguate.

  • Passaggio 4: invertire la procedura per riassemblare la ruota.

Conclusione

La guida con il perno di ruote rotte può danneggiare il veicolo e aumentare il rischio di avere un incidente. Pertanto, sarebbe meglio effettuare controlli regolari dei veicoli e risolvere qualsiasi problema non appena lo rilevi.

Se si desidera sostituire la parte rotta a casa, segui la nostra guida su come sostituire il perno del dado a traino. . Faremo del nostro meglio per aiutarti.