Per i conducenti, mantenere il traffico sicuro per se stessi e quelli che li circondano è sempre una priorità assoluta.
Sebbene le luci posteriori non partecipino molto al sistema operativo dei veicoli, ricevono sempre un'attenzione speciale e una riparazione tempestiva grazie alla loro importanza nel comunicare con altre auto.
Se il tuo veicolo ha questo problema, il primo compito che devi completare è studiare accuratamente il codice colore del filo della luce della coda !
Il nostro articolo ti fornisce informazioni utili su come questo prodotto funziona e ti guida passo dopo passo nell'installazione e nella sostituzione di casa senza l'aiuto di un meccanico professionale!
Come determinare il codice colore del filo della luce della coda?
Nel frattempo, il sistema di cablaggio a cinque vie (livello superiore) ha un filo blu aggiuntivo (5 ° filo) collegato al turbocompressore e alle luci di backup, comunemente presente nei campeggiatori o nei rimorchi.
Il sistema di cablaggio a sei vie include un filo freno rosso aggiuntivo per far funzionare la batteria e il fusibile (adatto per carrozze trainate da cavalli).
Il gruppo di cablaggio a sette vie è il livello superiore con l'aspetto di un filo viola che funge da accoppiamento idraulico.
Cosa tenere a mente con la luce della coda Dodge Ram Wire Color Codies?
Pertanto, i conducenti di camion di traino non devono guidare in nessuna circostanza con illuminazione o cablaggio difettosi.
Quando si individua le luci di coda rotte con il veicolo lungo la strada, ti avvicini sul lato della strada e contatta la squadra di salvataggio in modo che le riparazioni possano essere effettuate sul posto.
Come installare le luci di coda a LED per la tua auto?
Per un'identificazione più facile, è meglio utilizzare il nastro colorato per contrassegnare le lampadine di riserva, le luci dei freni e i segnali di svolta. Qualsiasi errore nel cablaggio può paralizzare e persino bruciare le luci della coda dei veicoli.
Passaggio 3: collegare le nuove luci con il cablaggio
Rimuovi il tuo nuovo luce di coda a LED aftermarket dalla scatola e collegala al filo di terra del segnale appropriato segnato.
La connessione non richiede troppo sforzo e, di solito, è necessario collegare i cavi del segnale dello stesso colore.
Ad esempio, il filo rosso disponibile si collega al filo rosso del fanale posteriore a LED, mentre i 2 fili neri si collegano.
Passaggio 4: test e reinstallazione
Al termine della connessione, è necessario controllare i segnali di svolta, le luci dei freni e le luci di backup per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.
Se qualcosa si comporta male, fare la luce non si accende, rivedi e riavvia il processo di installazione.
Chiedi a qualcuno di tenere i fanali posteriori a LED nella loro posizione originale o utilizzare il nastro adesivo se si esegue questo compito da solo. Stringere lentamente la vite e regolare la posizione delle lampade per ottenere i migliori risultati.
FAQ
Ricorda i codici a colori del filo della luce della coda Dodge Ram del 2006 e il loro uso specifico:
- Filo rosso: arresto/turno
- Filo di terra nero: stringa leggera in esecuzione
- Filo bianco: filo di terra (richiesto per connettersi a un punto di messa a terra adatto sul telaio dei rimorchi)
È meglio collegare temporaneamente il fanale posteriore (marrone) al filo nero (12V) e verificare se la luce funziona. Quindi collegare i fili marroni e rossi e continuare i test.
Normalmente, il filo più leggero si collegherà al verde (arresto/girare a destra) o giallo (arresto/girare a sinistra), mentre il filo dimmer dovrebbe essere dotato del circuito di luce marrone.
Assicurarsi che il filo blu sia specifico per i freni del rimorchio e che il filo bianco sia messo a terra su una superficie adatta sopra il telaio dei rimorchi.
Perché le luci dei freni hanno 3 fili?
I produttori producono LED con fili colorati 3 perché vogliono che siano una combinazione versatile che può funzionare in qualsiasi situazione.
Ad esempio, il driver può guidare mentre lampeggia le luci del rimorchio, la guida durante la frenata o persino il freno e lampeggiare le luci contemporaneamente.
Le luci del freno e della coda sono uguali?
Inoltre, le luci di coda si accendono non appena si accende il freno di stazionamento, le luci di parcheggio o i fari, mentre le luci del freno funzionano solo quando si preme il freno.
Il nostro ultimo pensiero
Un veicolo con un sistema di luce posteriore malfunzionante non soddisfa certamente i requisiti minimi per il traffico, poiché ha perso la capacità di comunicare informazioni ad altre auto sulla strada.
Pertanto, identificare rapidamente e risolvere il problema in tempo è la chiave per un viaggio sicuro per te e quelli che ti circondano.
Spero che, attraverso il nostro articolo, ora hai abbastanza informazioni utili sul codice colore del filo della luce della coda e su come sostituirlo a casa quando questo sistema è nei guai. Buona fortuna con la correzione!