Il tuo motore di controllo è acceso? Il gas cattivo può causare la luce del motore che controlla?
Anche se sei un driver esperto, questo può comunque essere problematico, quindi è importante capire perché la luce del motore di controllo sta uscendo all'infinito. Ma non preoccuparti perché erano qui per aiutare!
La luce del motore di controllo può accendere e spegnere per vari motivi. Cause semplici come un tappo del gas allentato o problemi più seri come il riempimento di gas premium fa sì che la luce del motore di controllo si spenga .
Continua a leggere per vedere di più!
Cosa significa la luce del motore?
Per garantire che i loro veicoli soddisfino gli standard di controllo dell'inquinamento EPA, i produttori hanno utilizzato i loro sistemi diagnostici del motore prima del 1996.
A seconda del produttore, la spia del motore di controllo può essere arancione, gialla o ambra. Tuttavia, supponiamo che le luci inizino a lampeggiare.
In tal caso, potrebbe essere un segno di un problema più grave, tra cui un'accensione difettosa che può causare il surriscaldamento del convertitore catalitico molto rapidamente.
Questi scaricatori usano temperature elevate per ridurre i contaminanti, ma possono rappresentare un pericolo di incendio in caso di fallimento.
Il gas premium può far scattare la luce del motore di controllo?
Dovresti avere il controllo del tuo meccanico se ci sono altri problemi se la luce rimane accesa anche dopo il riempimento di potenza standard.
Il sistema informatico CARS genera un codice se rileva gas di ottano eccessivamente diverso.
Vai all'officina di riparazione automatica successiva e chiedi loro di decodificare questo codice per vedere se il problema è limitato al gas utilizzato. Il CEL può attivare se si utilizza la benzina premium in un'auto a benzina standard.
Quali sono le possibili cause che fanno scattare la luce del motore di controllo?
Sistema di accensione difettoso
Se c'è un problema con il sistema di accensione, come un problema con le candele, il distributore e la bobina di accensione, la luce del motore di controllo si accende.
Un problema di trasporto di carburante/aria
Se c'è un problema con i sistemi di distribuzione dell'aria e del carburante, la luce del motore di controllo si accende. Ciò potrebbe essere correlato alle pompe del carburante, agli iniettori di carburante o ai problemi di filtro dell'aria.
Tappo di carburante difettoso o sciolto
I tubi e le valvole del sistema del serbatoio del gas circolano e impediscono la fuga dei vapori di benzina.
Un tappo del gas danneggiato o mancante può portare alla perdita di carburante a causa dell'evaporazione o il sistema di alimentazione non funziona correttamente. Questo piccolo problema accenderà facilmente la luce di controllo se il tappo del carburante non è fissato.
Candette rotte
Le candele avviano il processo di combustione, generando energia per i cilindri dei motori.
Se non si accendono, il motore può bruciare in modo improprio il carburante, aumentando le emissioni di idrocarburi e compromettendo le prestazioni del motore.
Convertitore catalitico errato
Cosa succede se la luce del tuo motore di controllo è accesa?
Non ignorare mai alcun segnale di avvertimento che la tua auto ti dà, anche quando è un problema minore.
I codici di errore generati dal computer delle auto possono essere utilizzati per identificare il problema effettivo. Porta il tuo veicolo in un'officina di riparazione automatica affidabile con gli strumenti necessari per una corretta decodifica.
Puoi eliminare le congetture e ottenere la migliore diagnosi possibile in questo modo.
Inoltre, la spia del motore di controllo si spegne se si utilizza la benzina con una valutazione di ottano inferiore o superiore a quella consigliata quando il motore viene utilizzato al nuovo carburante.
Prima di fare rifornimento di carburante, assicurati di aver esaurito tutta l'energia lasciata nel serbatoio. L'intero sistema potrebbe aver bisogno di pulire se la luce rimane accesa dopo il rifornimento di carburante.
Conclusione
Sapere perché la luce del tuo motore di controllo è accesa ti terrà al sicuro ed eviterà costose riparazioni in futuro.
Hai ulteriori domande sui problemi di benzina, come puoi mescolare il vecchio gas con il nuovo gas .
Clicca qui e aiutarti a rispondere subito!