La batteria è una delle parti che devono funzionare continuamente, quindi spesso si degrada rapidamente nel tempo. La complessità dei sistemi elettrici rende difficile per molte persone ripararlo.

Toccare i cavi della batteria insieme per ripristinare il computer?

Non preoccuparti. Esploriamo questo argomento con noi attraverso l'articolo qui sotto.

Toccare i cavi della batteria insieme per ripristinare il computer?

Il sistema informatico o la ECU (unità di controllo elettronico) è una combinazione di circuiti elettronici della maggior parte delle auto moderne.

Il suo compito principale è riconoscere e analizzare i segnali per controllare e governare l'intera operazione del motore.

Qualsiasi problema con questa parte può influire seriamente sull'intero sistema del motore, anche se il veicolo deve smettere di funzionare.

Pertanto, è necessario rimuovere rapidamente i codici di errore e ripristinare la ECU quando non riesce a garantire il funzionamento dei veicoli.

Toccare i cavi positivi e negativi insieme è il metodo più usato, in quanto aiuta a drenare il condensatore e a eliminare i codici errati più velocemente.

Ma ricorda che perderà anche la memoria dei veicoli e dovrai ripristinarli dopo la riparazione.

Toccando i terminali della batteria dell'auto sono sicuri?

Essere consapevoli del fatto che ciò rappresenta anche un rischio di danni a causa di un improvviso aumento della sua temperatura. Il calore danneggerà l'isolamento esterno.

Non più isolamento significa un aumentato rischio di scosse elettriche quando si tenta di ripararlo a mani nude.

Tuttavia, a seconda della loro forza, i cavi della batteria negativi e positivi sono pericolosi.

Maggiore è la tensione, maggiore è il rischio, ad esempio auto ibride o modelli elettrici; Le batterie intorno a 12 V sono sicure, ma non molto comuni.

Aiuterebbe se fossi molto attento in tutte le operazioni per garantire la sicurezza e tenere presente alcune note:

  • Non riparare con le mani bagnate
  • Non portare sostanze infiammabili, esplosive o contenenti idrogeno
  • Non autoriparare quando vedi uno strano problema
  • Indossa indumenti stretti per impedire all'acido di bruciare la pelle
  • Usa guanti protettivi

Disconnetto prima il positivo o il negativo per reimpostare la ECU?

Nota: quanto sopra è solo la sequenza durante la rimozione, ma quando si desidera rimontarlo così com'era, farlo all'indietro dal cavo positivo, quindi il cavo negativo.

La connessione del terminale negativo prima lo farà sembrare. Questo può trasformarti in un trasmettitore elettrico se tocchi con noncuranza determinate parti metalliche del veicolo.

Come scollegare in modo sicuro la batteria?

veicolo manuale . Nel caso in cui l'auto sia automatica, impostala su Park.

Non dimenticare di ricordare il codice di sicurezza dei tuoi dispositivi elettronici prima di rimuoverli. Ciò rende più conveniente ripristinare le informazioni dopo l'installazione di quella nuova.

Il prossimo è l'accesso alla batteria situata nel cofano. Quando si apri il cofano, è necessario utilizzare il montante per fissare il coperchio.

Alcuni modelli sul mercato oggi hanno supporto per le aste fisse, quindi puoi lavorare con tranquillità senza doversi preoccupare improvvisamente.

Se il tuo veicolo non lo mette nel cofano, controlla il suo design nel manuale dei proprietari per individuarlo.

Scollegare i cavi

Come accennato in precedenza, è necessario trovare la posizione corretta del cavo negativo per procedere con la prima rimozione.

Dopo aver determinato la polarità corretta da cercare, utilizzare una chiave per rimuovere quella vecchia in ordine sicuro.

Puoi anche rimuoverlo a mano ma consente di indossare guanti protettivi.

Nota: seguire rigorosamente l'intero processo, poiché la rimozione del terminale positivo può causare l'auto a corto circuito.

Smontare il cinturino e la batteria

Pulire i contatti e i terminali

Dopo aver tirato fuori la batteria, vedrai tracce di corrosione sui terminali.

La buona notizia per i proprietari di auto è che non hai bisogno di attrezzature professionali per pulirli; Semplici strumenti per la pulizia della casa possono anche aiutare, ad esempio una miscela di bicarbonato di sodio e acqua.

Per pulire l'interno dei connettori , è possibile utilizzare un pennello per strofinare fino a quando lo strato corroso non si stacca.

Successivamente, applicare la miscela di detersivo alla riunione per lavare i poli. Questo passaggio può essere laborioso perché lo sporco e le sostanze corrosive si sono scattate nel tempo.

Questo è un passo estremamente importante perché i connettori corrosi ridurranno la conducibilità elettrica e renderà difficile avviare il motore.

Non dimenticare di spruzzare/applicare il grasso anticorrosivo sulle loro superfici per impedire l'ossidazione di ricorrere.

Reinstallare

Altri richiedono una distanza di viaggio fino a 100-500 miglia per la ECU per monitorare i sensori e ricordare e riformattare i dati persi durante la riparazione.

È inoltre possibile utilizzare uno scanner OBD per garantirne lo stato. Se la ECU non è pronta, guidare un po 'di più per assicurarsi che il veicolo possa superare il test del fumo.

Conclusione

Sopra sono informazioni sull'argomento: toccare insieme i cavi della batteria per ripristinare il computer? Questo è un metodo abbastanza semplice per aiutarti a correggere errori a casa.

Spero che la guida di cui sopra e alcune note ti siano utili.

Grazie per aver letto.