Durante il duro inverno, lo sfregamento gioca un ruolo molto importante nella pulizia delle macchie di condensa sui finestrini e nei condotti dell'aria all'interno dell'auto.

Immagina di dover guidare un giorno mentre l'aria soffia solo attraverso le prese d'aria . Avrai sicuramente un'esperienza di congelamento in macchina e persino rischi danni ai componenti a causa di ghiaccio e neve.

Il nostro articolo affronterà questo problema con un elenco delle cause principali e dei rimedi più efficaci. Seguilo per proteggere il tuo amico a 4 ruote durante questo freddo inverno!

L'aria soffia solo attraverso le prese d'aria di defrost- 7 motivi principali

Assunzione d'aria ostruita

Durante la guida, l'aria entrerà normalmente all'interno attraverso due percorsi principali: lo sfiato (sotto il parafango) e il condotto (che circola l'aria nel veicolo).

Se questi rimangono bloccati da corpi estranei o hanno una perdita del vuoto, le prese d'aria dello sbrinatore saranno l'unico modo in cui l'aria può circolare.

Il conducente può facilmente rilevare segni di aspirazione d'aria ostruita attraverso l'odore che indugia all'interno dell'auto e non tende ad andare via (anche con i finestrini aperti).

Questa ossessione per il profumo influisce sulla temperatura e sulla qualità dell'aria durante il viaggio, risultando in un'esperienza di guida peggiore che mai.

Soffiatore motore rotto

Resistore di soffiatore difettoso

Quando il conducente accende l' aria condizionata (AC) o il riscaldatore, il resistore del ventilatore spinge l'aria attraverso le prese d'aria del cruscotto nella cabina.

Inoltre, consente inoltre al conducente di decidere la quantità di aria di circolare attraverso diverse velocità della ventola .

Il sovraccarico termico è la principale causa di guasto del resistore del soffiatore. Se hai aumentato la pressione dell'aria, ma nulla è cambiato, il resistore del soffiatore ha sicuramente bisogno di una riparazione immediata.

Attuatore di porta di miscela difettosa

Fusibile saltato

Il fusibile monitora la stabilità della corrente e protegge i componenti dei veicoli in caso di sovraccarico di tensione improvvisa.

Quando il fusibile soffia, l'AC non riceve più la potenza per mantenerlo in funzione e smette immediatamente di funzionare.

Dovrai verificare tre colpevoli principali: l'interruttore di ventilazione, l'interruttore della ventola e la frizione.

Di solito, nessuna aria che esce dal defrost solo sfiato frontale S indica che il fusibile di ventilazione sta avendo problemi.

Relè cattivo

Ancora peggio quando devi guidare con il tempo inclemente, mentre il condizionatore d'aria non aiuta a regolare la temperatura all'interno.

Quindi, cosa fare quando l' AC soffia solo dalle prese d'aria di scongelamento e non attraverso qualsiasi altra pipeline?

La risposta è che ci sarà un metodo di riparazione diverso a seconda della causa dei guasti. Segui i metodi di fissaggio di seguito per ulteriori informazioni!

Correggi l'attuatore della porta della modalità

Quando l'attuatore della porta in modalità fallisce, la prima cosa che devi fare è scollegare, quindi pulire accuratamente l'attuatore della porta della modalità.

Usa il dito per ruotare l'albero di collegamento verso l'interno per controllare. Se la rotazione mostra la morbidezza, l'attuatore della porta in modalità funziona correttamente.

Correggi il motore del soffiatore

Il driver può rilevare prontamente il motore del soffiatore attraverso il rumore o lo strano odore emesso da questa parte.

Durante un'ispezione approfondita, sono stati scoperti problemi che spesso includevano ruggine, sovraccarico termico e inceppamento sporco.

Invia il tuo veicolo a un centro di riparazione e i meccanici si occuperà del resto per te!

Correggi il relè

Correggi l'attuatore della porta di miscela

Se hai problemi con l'attuatore della porta di miscela, è meglio che un meccanico lo risolva. Le operazioni relative a questa parte richiedono sempre competenze estremamente elevate che i conducenti difficilmente possono esibirsi a casa.

Correggi il resistore del soffiatore

Se non dotato di competenza di riparazione, un driver non può certo eseguire la riparazione del soffiatore, non importa quanto siano esperti.

Invialo a un centro di riparazione e il meccanico deciderà se la tua parte avrà bisogno di riparazioni o una nuova sostituzione.

Sostituire un fusibile

Quando si rileva un fusibile soffiato, è necessario sostituirlo il prima possibile per evitare ulteriori danni ai sistemi che si collega.

Poiché la sostituzione richiede un alto livello di competenza e strumenti meccanici speciali, è meglio chiedere l'aiuto di alcuni professionisti qualificati invece di farlo da solo a casa.

Sbloccare l'assunzione d'aria

FAQ

Come accedi alle prese d'aria dell'auto?

Non saresti in grado di raggiungere le prese d'aria senza l'aiuto della ruota del pollice, che svolge un ruolo speciale nell'apertura e nella chiusura delle prese d'aria.

Dopo aver fissato la testa del volante, ruotala a destra per aprirla e a sinistra per completare le prese d'aria.

Perché le mie prese d'aria soffiano aria calda?

Gli attuatori dei veicoli regolano la temperatura delle arie circolanti attraverso le impostazioni della temperatura dei driver.

Se questi componenti falliscono, non sarai in grado di controllare la temperatura dell'aria, risultando in prese d'aria che soffiano aria calda/fredda.

Quanto spesso dovresti sbloccare le prese d'aria dell'auto?

Pertanto, indipendentemente dalle condizioni di viaggio, la pulizia e la manutenzione regolari assicureranno sempre che questo sistema di sfiato funzioni sempre nel suo stato migliore.

Se hai domande o domande, sentiti libero sparami un messaggio. Vorrei avere la migliore esperienza di guida!