La luce del refrigerante blu , tra le altre luci del cruscotto, lampeggia in una volta o nell'altra. Ogni icona presenta un problema specifico; Alcuni sono più gravi di altri.

Conoscere il significato e la ragione causano l'illuminazione di queste icone previene costosi danni. Se stai riflettendo sulla luce blu sul trattino , abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Iniziamo!

Cosa significa la luce del refrigerante blu?

La luce del refrigerante blu o la temperatura del refrigerante bassa indicatore indicano che la temperatura del refrigerante dell'auto è a basso livello .

Normalmente, in condizioni meteorologiche normali con uno stile di guida normale, l'indicatore è acceso per uno o due minuti dopo aver avviato l'accensione e si spegne da solo.

Se è ancora dopo l'avvio, hai un motivo per preoccuparti.

Ora sai: cosa significa la luce della temperatura blu ? Allora qual è la causa?

La condizione di illuminazione indicata può essere dovuta al motore freddo (a volte che rende la tua auto incapace di iniziare) , perdite di termostato danneggiato o antigelo.

Non importa quale sia la causa del problema, è meglio calmare e monitorare correttamente la guida.

Se continua a succedere, non ignorare la temperatura del refrigerante del motore blu ma portare l'auto all'officina di riparazione auto più vicina.

Perché appare questa illuminazione del cruscotto?

Il primo motivo per cui la luce del motore blu appare sulla schermata del display centrale è il motore freddo, il che significa che non è proprio alla sua temperatura di guida operativa.

Il motore freddo raffredda la temperatura del fluido nel radiatore dell'auto .

Refrigerante o antigelo è responsabile di impedire all'acqua nel radiatore di bollire in condizioni calde e congelare a temperature fredde. È anche un buon lubrificante per altre parti, come la pompa dell'acqua.

Il fluido tende ad essere freddo quando si accende solo il veicolo, specialmente con fredde mattine invernali.

Una luce del refrigerante blu si accende quando inizia l'auto e l'antigelo si riscalderà mentre opera. Il segno si spegne se non c'è nulla di sbagliato mentre si raggiunge la normale temperatura operativa.

Se l'antigelo è troppo freddo per completare il suo lavoro e il segnale persiste per oltre un paio di minuti di guida, potrebbe essere il momento di controllare il liquido nel radiatore e nel motore per capire cosa sta succedendo esattamente alla tua auto.

Termostato rotto

Refrigerante di perdita

Sostiene un avvertimento quando la luce dell'acqua blu nell'auto continua a essere luminosa per più di un periodo ragionevole ma non a causa del termostato difettoso.

Potresti voler pensare alla perdita di antigelo come motivo.

Qualsiasi perdita nel serbatoio del carburante porta a bassi livelli di antigelo. Puoi anche annusare antigelo, ma nessuna perdita .

Avere il sistema ispezionato da un servizio professionale è altamente raccomandato per evitare gravi danni al motore.

Cosa fare se il tuo indicatore di temperatura blu è acceso?

La seconda cosa che puoi fare in questa situazione è controllare il liquido all'interno del radiatore. Utilizzare un indicatore di temperatura digitale per misurare la lettura della temperatura diretta.

Fallo sempre quando il veicolo è freddo per avere una lettura accurata, poiché questo fluido si espande se il radiatore è caldo.

Inoltre, il serbatoio del refrigerante è anche ad alta pressione. Se apri il cappuccio quando il motore è caldo, può spruzzare l'acqua calda su di te, causando pericolo.

Una volta che si vede il livello del fluido, assicurati che sia all'interno dell'indicazione di avvertimento di livello.

Se è inferiore alla linea minima, inserisci un mix di refrigerante e acqua con una porzione 1: 1 nel serbatoio, ma non versarlo troppo sulla linea massima.

Pensa alla perdita come una causa per far cadere il livello del refrigerante . Puoi rilevarlo da solo o con l'assistenza ai servizi.

Avere una diagnosi professionale

No. Non dovresti ignorare la spia della temperatura del motore blu o altre icone lampeggianti. Come accennato in precedenza, nei freddi giorni invernali, ci vuole più tempo per scomparire.

Tuttavia, quando vedi che è continuamente acceso, probabilmente affronti problemi più grandi di quanto pensassi.

Se non sai cosa fare e il problema avviene per un certo periodo di tempo, tirati su e chiama l'aiuto della meccanica certificata.

Conclusione

La luce del refrigerante blu si illumina significa che è tempo di prestare attenzione al liquido di raffreddamento delle tue auto poiché la sua temperatura è bassa. Tieni presente che il freddo dell'inverno fa durare più a lungo l'indicatore del motore freddo.

Trovare la causa principale ti aiuta a capire perché l'antigelo non può funzionare perfettamente e avere una soluzione appropriata. Non dovresti farti prendere dal panico ma applicare uno stile di guida adeguato.

Se hai alcune conoscenze di base, puoi provare ad affrontare il problema da solo. Tuttavia, ricorda che la sicurezza arriva per primo e segui attentamente tutte le precauzioni.

Se non sei sicuro di cosa fare, cercare aiuto da un consulente di servizio affidabile risolve il problema.