Cosa significa eccessiva polvere di freno ? Cosa devo fare per prevenirlo?

Dopo una lunga guida, troverai polvere di freno sulle gomme . Questo strato di polvere sarà più denso e più facile da rilevare se non si lavi regolarmente e si pulisci correttamente l'auto.

Porterà effetti negativi sul volante e sulle prestazioni dei freni? Cosa devi fare per rimuoverlo in modo rapido ed efficace? Salta nelle prossime sezioni per saperne di più!

Cosa significa eccessiva polvere di freno?

La polvere del freno significa che ho bisogno di nuovi freni ? Il fatto che lo sporco si depositi sulla ruota quando guidi normalmente suggerisce che la tua auto potrebbe non avere sempre un problema.

Quindi non è necessario sostituire il freno in tutti i casi.

Cause comuni di polvere del freno

Verrà prodotta più polvere quando il freno contatta costantemente i tamburi.

Tipi di freni

Perché c'è polvere di freno sulle mie ruote? Il materiale di produzione del freno può anche contribuire alla polvere eccessiva.

Quelli organici, come quelli composti da gomma e vetro, si deteriorano più rapidamente e producono polvere.

Quelli realizzati con fibre metalliche basse potrebbero anche provocare un eccessivo accumulo di sporco sulle gomme.

Sebbene i freni più costosi, metallici e semi-metallici producono non tanto polvere quanto parti organiche o basse.

Perché dovresti pulire la polvere del freno?

Inoltre, l'accumulo di polvere sul rotore del freno e sulla pinza lascia una superficie di frenata ruvida, generando vibrazioni e rumore di freno cigolanti .

Chiedi a un professionista di controllare il tuo sistema se rilevi polvere o rumore significativo su una ruota.

Può essere un segno di qualcosa di più serio, come l'usura a molla del tamburo di freno o un problema con come sono stati installati le pastiglie e i rotori dei freni.

Come pulire correttamente la polvere di freno?

  • Usa un detergente per pulirli e lascia che la soluzione faccia il suo lavoro per sciogliere lo sporco. Il detergente si dissolve spesso lo sporco e i detriti dei freni in alcuni minuti.
  • Usa un pennello morbido per spazzolare la polvere rimanente. Non utilizzare una spazzola in acciaio poiché può graffiare la finitura della ruota.
  • Utilizzare un guanto di lavaggio o un tela per spazzare via il residuo.
  • Sciacquare tutte le ruote accuratamente sott'acqua per rimuovere qualsiasi agente di pulizia o sapone.
  • Pat asciuga le ruote e applica uno strato di cera per proteggerle.
  • Chiama un detergente per le ruote esperte per chiedere aiuto se lo strato di polvere testardo è ancora bloccato sulle ruote.
  • Suggerimenti per prevenire la polvere del freno

    Applica una finitura avanzata

    Per produrre una barriera che protegge i detriti fuori strada e la polvere di freno eccessiva su ruote anteriori , prendi in considerazione l'applicazione di una finitura di fascia alta alle ruote per auto, come un rivestimento in ceramica.

    Essendo semi-permanente o permanente di natura, questi rivestimenti sono semplici da pulire. Di solito lavorano la loro magia su varie superfici per aiutare a rimuovere i detriti stradali.

    Detto questo, dovresti portare la tua auto in un'officina di riparazione professionale per l'installazione e questo metodo è più costoso che usare un repellente per polvere.

    Sostituilo con cuscinetti in ceramica

    Rispetto ai tipi semi-metallici , quelli ceramici emettono meno rumore, emettono una piccola polvere di freno scure e durano più a lungo. L'unico compromesso è che sono più costosi di quelli semi-metallici.

    E non sono compatibili con le automobili delle prestazioni.

    Dovresti chiedere aiuto a un meccanico professionista se non sei sicuro di quale pad sia meglio per la tua auto.

    FAQ

    • Hai installato cuscinetti economici.
    • Le pinze diventano appiccicose.
    • Potrebbe essere presente un rotore punteggio con una superficie irregolare.

    Perché le mie ruote anteriori sono sempre sporche?

    Le ruote anteriori nella maggior parte delle auto sono dove si verifica la maggior parte della frenata. A meno che tu non abbia un'auto AWD , i freni posteriori non sono applicati con la stessa frequenza.

    Più sporcizia si accumula sulle ruote anteriori che sulla parte posteriore di conseguenza.

    Molti veicoli sulla strada hanno ruote anteriori praticamente nere o grigie, mentre le ruote posteriori sono lucide e immacolate.

    Quante volte dovrei pulire la polvere del freno delle ruote?

    La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che la pulizia delle ruote coperte di polvere almeno una volta alla settimana è necessaria per mantenere la finitura.

    Linee di fondo

    Cosa significa eccessiva polvere di freno ? È lo strato scuro di polvere sui cerchi che non solo colpisce l'estetica ma anche le prestazioni delle auto.

    Quindi pulire periodicamente l'auto per rimuovere questo strato di polvere il prima possibile.

    Allo stesso tempo, se questo rivestimento è troppo spesso, è possibile contattare il meccanico per assistenza nel controllo e nella gestione.