Sapere come completare il refrigerante è importante poiché mantenere un corretto livello di antigelo nel radiatore impedisce il surriscaldamento dell'auto.

L'antigelo svolge un ruolo vitale nel tuo sistema di raffreddamento. Circola all'interno del motore, assorbe il calore e lo perde quando si raggiunge il radiatore.

Quando il livello dell'antigelo è basso, le parti metalliche del motore non possono raffreddare, quindi, si fondono. Inoltre, può far esplodere il refrigerante dal serbatoio .

Pertanto, controllare e completare regolarmente il refrigerante aiuta il motore a rimanere fresco ed evitare conseguenze disastrose quando l'auto si surriscalda e un'enorme fattura di riparazione.

Come completare il refrigerante

Il rapporto suggerito tra antigelo e acqua è 50/50. Puoi acquistare il liquido di raffreddamento dritto e quindi mescolarlo con acqua o versione pre-miscelata, ma il primo è preferibile.

Inoltre, l'antigelo ha due tipi principali. Uno contiene un inibitore della corrosione; L'altro include un inibitore della corrosione e un antigelo.

Consultare un consulente di servizio se non si sa cosa già nel radiatore del motore perché la miscelazione di diversi tipi può influire sul motore.

Guida passo-passo

Per determinare se è necessario completare il refrigerante o meno, controlla il suo livello trovando le linee contrassegnate all'esterno del serbatoio.

Il tuo antigelo dovrebbe rientrare nella tolleranza delle linee minime e massime; Altrimenti, ricaricarlo.

Passaggio 4. Mescola il fluido con l'acqua

Puoi saltare questo passaggio se acquisti il ​​liquido pre-miscelato. In caso contrario, è necessario creare una soluzione di liquido di raffreddamento 50/50 e acqua distillata per completare il refrigerante del motore .

Passaggio 5. Top di superare il radiatore

Se trovi un cappuccio sul radiatore che copre il liquido, toccalo fino a quando non è visibile nella parte inferiore del collo del filtro.

Aspetta alcuni momenti che l'aria esca dal liquido (a questo punto, il livello sarà leggermente più basso) e si riempirà fino a raggiungere di nuovo il fondo del collo.

Passaggio 6. Completare il serbatoio

Come completare il liquido di raffreddamento del motore? L'ultimo passo di questo processo è quello di svitare lentamente il cappuccio per rilasciare qualsiasi pressione e versare la miscela all'interno del serbatoio fino alla linea massima, ma non sopra di essa.

Il fluido ha bisogno di spazio in più per espandersi a causa del calore, quindi non c'è bisogno di riempire troppo; Altrimenti, la pressione nel serbatoio può far saltare il tappo o rompere i sigilli. Al termine, sostituire il coperchio.

Suggerimenti per completare l'antigelo

Suggerimenti per completare il refrigerante

Per quanto possa sembrare semplice, ma è necessario tenere presente alcune note per condurre il processo in modo regolare ed efficace. Un errore minore può portare a un'indomani disastrose con una perdita di refrigerante .

  • Fare sempre riferimento al manuale del proprietario per conoscere il tipo corretto e la quantità di fluido di cui hai bisogno.
  • L'antigelo approvato per tutte le auto è più economico e accettabile, ma è meglio scegliere quello specializzato solo per il tuo veicolo.
  • Non è consigliabile aggiungere acqua normale anziché antigelo in quanto può contaminare e bloccare i tubi all'interno del motore. Tuttavia, se non hai altra scelta, hai ancora bisogno di acqua piuttosto che lasciare che la macchina diventa calda.
  • L'acqua distillata contenente elementi dannosi può essere un'alternativa in questo caso. La sua purezza potrebbe non creare alcun effetto negativo sul motore e quindi può essere utilizzata quando non è possibile trovare alcun antigelo per ridurre il calore ed eliminare le sue potenziali conseguenze negative.

Cosa fa l'antigelo?

Come sapere se il mio fluido motore ha un problema?

Prestare attenzione al termometro sul cruscotto è un modo per sapere se hai un problema con l'antigelo.

È possibile avere una luce di avvertimento del termometro o un aumento della temperatura normale. Controllare il livello del fluido e ricaricare immediatamente per evitare danni catastrofici del motore.

Se la situazione accade abbastanza spesso, pensa a una possibilità di una perdita. Controllare i tubi, le foche, i morsetti, ecc. Per identificare i problemi, come la perdita del tubo del radiatore sul morsetto .

Una perdita richiede di cambiare alcuni componenti o persino l'intero serbatoio.

Quando hai bisogno di top di refrigerante?

Controllare periodicamente il livello antigelo è il modo migliore per sapere se hai bisogno di un richiamo. I produttori possono suggerire un po 'di tempo adatto per cambiare il fluido, ma varia a seconda del veicolo.

Quando vedi alcuni segni, come scolorimento o contaminanti nella miscela, come la ruggine, cambiarli immediatamente per proteggere il tuo motore.

Posso completare il refrigerante da solo?

di poter completare il refrigerante da solo, porta il tuo veicolo nell'officina di riparazione automatica. Inoltre, cambiare il liquido ogni volta che hai la manutenzione periodica è anche un'opzione.

Conclusione

La nostra guida su come completare il refrigerante ti aiuterà a svolgere il lavoro da solo.

Ricorda di scegliere il tipo appropriato in base al tuo libro manuale e mescolarlo con acqua con un rapporto di 50/50 (nel caso in cui non acquisti quello pre-miscelato).

Apri il tappo del serbatoio quando il motore non è caldo e versare gradualmente il liquido all'interno.

Il processo di come completare l'antigelo è facile per un meccanico di casa fiducioso, ma puoi decidere di farlo in un centro di assistenza.

Non importa quello che scegli, fallo regolarmente per proteggere il tuo motore da danni gravi e costosi.