Cosa significa un TXV su un camion? La valvola di espansione termica, spesso nota come TXV, è uno dei componenti più critici di un'unità di condizionamento dell'aria.

Tuttavia, a meno che tu non sia un esperto o non sia interessato a come funzionano le cose, raramente sentirai parlare di AC Throttle.

Altrimenti, se è necessario riparare il condizionatore d'aria, dovresti capire cosa sia una valvola di espansione termica e cosa fa.

Questo post coprirà tutto ciò che devi sapere sul significato di TXV e altre informazioni pertinenti. Quindi non andare da nessuna parte; Resta fermo e continua ad esplorare!

Cosa significa un TXV su un camion?

Vantaggi di TXV

  • La capacità della valvola di espansione termica di gestire il flusso del refrigerante aiuta a regolare la temperatura del recinto in un intervallo molto più ristretto.

I tubi capillari consentono spesso un flusso continuo di refrigerante, il che rende difficile rispondere alle variazioni del carico di calore.

Il TXV può mantenere la temperatura del calore del recinto più vicino al punto di temperatura standard rispetto a un dispositivo passivo.

Nel caso di un rapido aumento del carico termico, hanno anche una costante di tempo ridotta necessaria per raggiungere la temperatura richiesta.

Meccanismo operativo

La valvola di espansione mantiene il refrigerante dall'evaporatore, abbassando la pressione e convertendo l'estensione isotermica nella forma gassosa a una pressione inferiore.

Ciò si traduce in un impatto di raffreddamento dal liquido con una maggiore pressione.

Un lampadina a sensore riempito di liquido termodinamicamente paragonabile al refrigerante viene utilizzato nell'espansione del tipo di valvola elettronica.

Questa lampadina è attaccata termicamente all'uscita dell'evaporatore e viene utilizzata per tracciare la temperatura del refrigerante che esce dall'evaporatore.

La forza fornita dalla pressione del gas nella lampadina apre il TXV, che altera il flusso del refrigerante all'interno dell'evaporatore. Come risposta, il surriscaldamento provocato dal refrigerante esce dall'evaporatore.

Il surriscaldamento è la temperatura dei vapori sulla temperatura di ebollizione alla pressione necessaria per evaporare.

Quando non c'è surriscaldamento, il refrigerante nell'evaporatore potrebbe non essere del tutto evaporato e può alternativamente tornare al compressore come fluido.

Il surriscaldamento eccessivo, al contrario, indica un refrigerante insufficiente che si muove attraverso le bobine degli evaporatori.

Implica che la maggior parte non ha alcun fluido di raffreddamento da evaporare e quindi non fornisce molto raffreddamento.

Di conseguenza, il trasferimento di calore dell'evaporatore sarà quasi l'ideale perché sarà abbassato, generalmente solo pochi gradi Celsius, senza lasciare che il flusso di refrigerante liquido saturo di nuovo al compressore.

Cosa significano la pressione e il surriscaldamento di TXV?

Cosa fa la valvola di espansione AC? Dopo aver appreso questo, Passiamo attraverso le funzioni della pressione e del surriscaldamento delle valvole di espansione termica:

  • Il surriscaldamento provoca bollire il refrigerante all'interno del bulbo di rilevamento, che aumenta la pressione. La pressione passa quindi lungo il tubo cilindrico capillare e sulla testa di potenza, che mira a controllare il flusso del refrigerante.
  • All'interno dell'ingresso della valvola di espansione c'è una cartuccia sostituibile. Questo presenta un foro che funziona con la valvola per gestire il refrigerante. Seguendo la capacità di raffreddamento desiderata e il tipo di refrigerante, puoi scegliere diverse dimensioni delle cartucce.
  • Il refrigerante raggiunge il corpo della valvola attraverso l'assunzione della condensazione. A temperatura moderata e alta pressione, arriva come liquido.

Quindi scorre attraverso il corpo della valvola e lascia la valvola attraverso l'uscita, dove viene convertita in una combinazione vapore/liquido a bassa temperatura a bassa pressione.

Quando il perno è fissato al diaframma nella valvola di controllo, questo altera la fase di temperatura della pressione e regola il flusso del refrigerante della pressione.

Quali sono i tipi di TXV?

Le valvole ugualizzate internamente sono pressioni sull'ingresso o sull'assunzione dell'evaporatore. Questa pressione è quella di chiudere il corpo della valvola usando l'evaporatore.

Questo tipo di valvola appare negli evaporatori con una maggiore caduta di pressione e regola il sistema a livelli di surriscaldamento maggiori.

Valvole ugualizzate esternamente

L'esperienza di pressione dell'evaporatore all'uscita per le valvole equalizzate esternamente.

Normalmente è situato alla testa della connessione della linea di aspirazione vicino alla trappola, a circa 6 pollici dalla lampadina di rilevamento.

Qual è il processo di lavoro del diaframma TXV?

Questa pressione sviluppata può fluire attraverso il capillare e la camera sopra il diaframma. A causa dell'aumentata pressione, il perno viene forzato verso il basso.

Un perno all'interno della valvola controlla la proporzione di refrigerante che passa attraverso il gruppo orifizio e poiché il perno viene spinto verso il basso verso il tappo, si apre la valvola.

Quando il tappo è depresso, il flusso del refrigerante aumenta; Man mano che la capacità di raffreddamento sull'evaporatore cresce, aumenta anche il surriscaldamento dell'outlet.

Fase 3

Quando il bulbo del sensore (situato all'uscita) rileva questo, il refrigerante al suo interno bolle, aumentando la pressione lungo il tubo.

Più gas può sfuggire quando la valvola si apre perché la pressione forza il diaframma e il perno verso il basso.

Quando scorre più refrigerante, meno pressione spinge il diaframma verso il basso perché il surriscaldamento e la pressione nel bulbo di rilevamento e nel tubo capillare diminuiscono entrambi.

Il tappo a molla chiuderà il tubo dell'orifizio mentre la molla tira indietro il diaframma, abbassando la quantità di refrigerante che può fluire.

FAQ

l'AC soffia fredda dell'aria calda .

Se la valvola si blocca, viene impedito il movimento del refrigerante al nucleo dell'evaporatore, causando malfunzionamento del sistema CA.

Al contrario, quando la valvola rimane aperta, il circuito dell'evaporatore verrà inondata e l'AC fallirà.

  • L'accumulo di olio freddo e colorante può causare la perdita del sistema. Quando ciò si verifica, è possibile vedere un accumulo di grasso refrigerante attorno alla valvola.
    È inoltre possibile rilevare un colorante verde se il colorante è stato introdotto nel sistema informatico.
  • Un farfalla aperta bloccata può condurre il nucleo dell'evaporatore a traboccare, causando l'accumulo di gelo vicino alla superficie di emissione.
    Lo sviluppo del gelo all'esterno della valvola di espansione potrebbe segnalare che la valvola è bloccata o inceppata quando chiusa.

Posso riparare il mio TXV?

Grazie per la lettura e ci vediamo nel nostro prossimo post!