Hai avviato la tua auto e hai sentito un suono bussare al motore. Purtroppo, non sai perché il motore bussa all'avvio e poi scompare e come fermare questo rumore imbarazzante. Non preoccuparti. Questo articolo è stato creato per te.

Ti mostreremo alcuni fattori principali che portano a questo problema e ad alcuni metodi per evitare di bussare il suono in futuro.

Come fare se la tua auto fa rumore quando inizia, allora scompare?

A volte, potresti sentire un forte rumore del motore all'avvio , che dura per alcuni secondi o un minuto. Questo fenomeno è abbastanza normale in quasi tutti i tipi di auto e, fortunatamente, puoi fermare questa situazione imbarazzante con due passi di base.

In primo luogo, devi riscaldare il motore per un po '. Questo metodo è davvero utile ed efficace.

Il processo di riscaldamento può garantire che i componenti interni come la manovella e l'olio siano abbastanza caldi da funzionare normalmente.

La prossima azione che devi intraprendere è portare il tuo veicolo in un negozio di meccanico professionale per un controllo. Vari fattori possono essere le cause di questo suono ronzante dopo l'avvio dell'auto .

Alcuni di essi sono facili da rilevare, mentre ci sono alcuni problemi di fondo che solo i professionisti possono diagnosticare e risolvere.

Dopo aver identificato e risolto problemi, è necessario eseguire alcuni processi di manutenzione per evitare problemi simili che possono sorgere.

Perché il motore bussa all'avvio e poi scompare? Come sistemarlo?

Di seguito sono riportati cinque fattori che rendono il motore a bordo dell'avvio, quindi scompare. Sebbene non sei un professionista, puoi facilmente rilevare queste cause: schiaffo a pistone, sollevatore di valvole appiccicoso, motore usurato, usura del cuscinetto usurata e schiena drenata all'olio.

Slap del pistone

Prima di immergerti in profondità nel fenomeno dello schiaffo del pistone, dovresti capire cos'è un pistone.

Fondamentalmente, il pistone è uno spesso disco di metallo che si adatta alla parete del cilindro interno. È collegato a un'asta che li collega all'albero motore.

Una volta che il pistone scende verso l'alto e verso il basso, costringe l'albero a gomiti a muoversi insieme ad esso. La rotazione creata in questa procedura verrà trasferita sulle ruote in un albero di trasmissione.

Pistone

Quando si avvia o acceleri il motore, è possibile sentire un rumore del motore a schiaffo a pistoni. Un pistone che si muove su e giù durante la rotazione provoca il suono bussare.

Soprattutto al freddo, il pistone tende a muoversi di più.

Le cause più comuni dello schiaffo del pistone sono vecchi pistoni o candele logori. Tuttavia, una volta riscaldato il motore per alcuni minuti, ci sono poche possibilità di questo problema.

Sollevatore valvola appiccicoso

Numerosi fattori creano un sollevatore di valvole appiccicoso. Ma quasi tutti sono problemi legati al petrolio.

Ad esempio, il tipo di olio che usi, il tipo di filtro dell'olio, le condizioni di pompaggio dell'olio, il chilometraggio e persino tutti i componenti che coinvolgono spostarli.

Se l'olio del motore non raggiunge correttamente le parti interne, può causare un sollevatore appiccicoso e scarse guarnizioni del motore e condurre allo schiaffo del pistone o addirittura a schivare il rumore del caricabatterie .

In questa condizione, la soluzione migliore è cambiare l'olio motore a intervalli regolari e ottenere il motore di solito controllato per evitare probabili problemi.

Componenti del motore usurati

In altre parole, ogni volta che si spegne il veicolo, l'olio si scarica dal blocco e si accumula nella coppa dell'olio.

Quindi, ogni volta che si avvia l'auto, la somma di scarico deve ricircolare completamente l'olio.

Una volta che questo problema si verifica, potresti sentire un po 'di suono bussare e il rumore imbarazzante del pompaggio dell'olio a tutti i componenti del tuo motore.

Il rumore durerà solo per diversi secondi quando si avvia il motore. E poi, si fermerà quando l'olio viene completamente pompato e lubrificerà tutti i componenti.

Sebbene il lubrificante possa proteggere il motore mentre il veicolo funziona, i problemi si verificano ancora quando si avvia l'auto.

Come evitare il suono di bussare quando si avvia l'auto?

Ciò può danneggiare il motore se la lubrificazione non è garantita correttamente.

L' olio con ad alta qualità aiuta a migliorare le prestazioni del motore diminuendo la generazione di calore e allungando la vita delle parti del motore.

Inoltre, può pulire le particelle di usura, rimuovere i depositi di carbonio dalle valvole del motore e dei pistoni e arrestare il rumore del motore all'avvio.

Porta la tua auto in un negozio di messa a punto del motore

Portare l'auto a un servizio di accordatura del motore appropriato aiuta a evitare l'avvio a catena del motore.

Assicurano che il motore stia funzionando senza intoppi senza ostacoli come l'accumulo di carbonio o il fallimento.

Un negozio di messa a punto del motore

Controlli regolari per l'auto possono migliorare le prestazioni complessive apportando miglioramenti, ad esempio regolando il tempo delle candele, impostando il rapporto aria/carburante, ecc.

Cambia il filtro costantemente

L'olio motore sporco e vecchio può causare accumuli di fanghi, che compromette le prestazioni del motore.

Pertanto, cambiare regolarmente il filtro dell'olio è un must per accertare l'olio del motore puro e i componenti del motore sono adeguatamente lubrificati.

Notare la luce del motore

Che si tratti di una normale luce del motore di controllo o di sputtering, ignorare questi sintomi può causare molti problemi o danni al motore.

Evita di guidare ruvido

Dovresti limitare il tempo alla guida in modo aggressivo se si desidera evitare l'usura del motore. Questo tipo di guida prevede l'accelerazione o il ritorno dell'auto quando sei in ingorghi.

Poiché le alte velocità costanti equivalgono a un'usura più veloce, uno dei principali fattori che causano schiaffi del pistone sull'avvio e danni ad altri componenti del motore.

FAQ

Conclusione

Abbiamo condiviso con voi alcuni motivi per cui il motore bussano all'avvio e poi scompare .

Suggeriamo anche cinque soluzioni per prevenire l'avvio a catena del motore: utilizzare olio di alta qualità, portare il veicolo in un negozio di meccanico per un controllo regolarmente, cambiare costantemente il filtro dell'olio, controllare la luce del motore ed evitare di guidare.

Spero che il nostro consiglio possa aiutarti a migliorare la tua situazione. Se avessi altre soluzioni, sarebbe bello condividerle con noi.

Categorie riparazioni meccaniche