La ventola di AC di auto fa circolare l'aria al condensatore, che successivamente raffredda il refrigerante, causando il condensano e si trasforma dal gas in liquido.

La temperatura dell'aria delle automobili è calda a causa di danni alla ventola AC, causando danni ad altri componenti, esperienza a disagio dal rumore di una ventola forte quando l'AC è acceso in macchina e i conducenti non hanno attenzione durante la guida.

Per evitare queste ripercussioni, in primo luogo, identificare la fonte del problema. Questo articolo ti darà le cause principali di questo problema. Scorriamo verso il basso e prendiamo appunti!

Cosa provoca forte rumore della ventola quando AC è acceso in macchina?

Anche se i fan sono normalmente classificati a PI, i detriti o l'acqua possono entrare e causare problemi con l'età.

Radiatore bloccato

Un altro motivo comune per il rumore della ventola di auto è un radiatore bloccato. Un radiatore è una parte importante del sistema di raffreddamento dei motori.

La sua funzione primaria è quella di diffondere una miscela antigelo/acqua attorno alle pinne, rilasciando parte del calore dei motori dell'auto mentre assorbono l'aria fresca prima di passare il riposo dei motori.

Detriti e sporcizia possono intasare il nucleo del radiatore. Quando il core è ostruito, la temperatura del motore aumenta, facendo sì che la ventola faccia gli straordinari.

Inoltre, l'aria non viene tirata/spinta attraverso il nucleo del radiatore, che aumenta la pressione di lavoro dei ventole, con conseguente maggiore rumore e ridotte prestazioni di raffreddamento.

Nel caso in cui il radiatore sia danneggiato, bloccato o malfunzionante, il motore non verrà correttamente raffreddato.

Di conseguenza si verificherà il surriscaldamento e se la situazione non viene affrontata abbastanza rapidamente, potrebbero seguire danni irreparabili.

Cintura per ventola danneggiata

simile a un kevlar .

Aiuta a collegare l'alternatore e la puleggia dell'albero motore alla ventola di raffreddamento del motore, completando il gruppo di determinati componenti del motore.

Il componente fornisce energia dal motore dell'auto al sistema di raffreddamento, calore e aria condizionata, alternatore, servosterzo e altri dispositivi ausiliari.

Oltre l'età, la cintura diventa ceppi, asciutto e divisioni, indicando che non è più stretto sulle pulegge del sistema.

Quando si verifica, le cinture saltano sulla puleggia e gridano, emettendo un suono terribile e forte quando l'AC è acceso. Se ha un tenditore, riadattare la cinghia può risolvere il problema.

Nel caso in cui la cintura fallisca, l'auto si surriscalda e scarica la batteria invece di utilizzare l'alternatore per alimentare vari componenti.

Frizione di ventola viscosa in mancanza

Puoi sapere se il Sindone del ventilatore si rompe o sviluppa un buco. O il sudario si strappa sulla ventola guidata dal motore mentre gira, oppure l'aria che fuggerà attraverso un foro fa un rumore fischiante.

Puleggia usurata o sciolta

Una puleggia a cinghia della ventola è destinata a supportare la tensione del movimento e dei componenti del canale. Questi sono dispositivi semplici ma potenti in grado di far sì che forze modeste muovono oggetti enormi.

Le pulegge vengono utilizzate per semplificare il lavoro pesante.

Allora perché il mio AC è così forte nella mia macchina ? Sebbene sia raro, le pulegge della cinghia della ventola possono essere sequestrate o oscillate.

Qualsiasi distorsione o irregolarità provoca rumori cigolanti nella puleggia; A volte, il ventilatore viene incolpato quando non è affatto il ventilatore.

Frizione magnetica difettosa

In tal caso, si consiglia di sostituire la vecchia frizione magnetica con una nuova in modo che la ventola del condizionatore d'aria dell'auto possa riprendere il normale funzionamento.

Come riparare il rumore della ventola AC di auto

È possibile prima diagnosticare rapidamente a casa e verificare alcuni segni che l'AC deve essere addebitato . Se non riesci a trovare alcun problema, portarlo in un negozio di auto è migliore!

Conclusione

Il rumore della ventola forte quando l'AC è acceso in auto può rendere scomodi conducenti e passeggeri. Oltre a qualche fastidio, questo problema non è così pericoloso.

Tuttavia, dovresti diagnosticare il motivo e ripararlo il prima possibile per prevenire ulteriori danni al motore!