L'ossigeno è senza dubbio necessario affinché un'automobile funzioni sulla benzina. La tua auto ha bisogno di ossigeno per generare la scintilla per avviare il suo motore e bruciare il gas necessario per produrre il carburante.

Sai quanti sensori O2 ci sono in macchina ? Nel caso in cui non lo sapessi, non preoccuparti. La risposta è in questo post.

Cos'è un sensore O2?

Sensore O2

I sensori di ossigeno, spesso noti come sensori O2, sono montati nel collettore di scarico delle auto per misurare la quantità di ossigeno incombustato nello scarico mentre lascia il motore.

Sensori O2 Cosa fa ?

Questi sensori informano il computer dei veicoli se la miscela di carburante è magra (che significa troppo ossigeno) o ricco (che significa ossigeno insufficiente) monitorando i livelli di ossigeno e inviando tali informazioni al motore.

La tua auto ha bisogno del giusto rapporto aria-carburante per continuare a funzionare senza intoppi.

È fondamentale per comprendere come funzionano i sensori O2 e assicurarsi che i tuoi siano in buon ordine operativo perché hanno un impatto significativo sull'efficienza del carburante, sulle prestazioni del motore e sulle emissioni.

Quanti sensori O2 ci sono in un'auto?

due tubi di scarico avranno quattro sensori di ossigeno installati in totale.

In breve, quanti sensori di ossigeno un'auto differisce da modello a modello. Ogni tubo di scarico sulle nuove automobili vendute negli Stati Uniti deve includere un convertitore catalitico .

I convertitori catalitici trasformano il gas pericoloso in quelli meno pericolosi. Sono necessari due sensori di ossigeno per ogni convertitore catalitico.

Come funzionano i sensori O2 ?

Tuttavia, quando le letture dai sensori di ossigeno a valle e a monte sono sufficientemente vicini, il computer dell'auto scaterirà un codice di problemi diagnostico per il convertitore catalitico.

Ciò indica che non funziona correttamente e non mantiene l'aria libera da particelle dannose.

È sicuro guidare con sensori O2 difettosi?

Un sensore O2 difettoso

La risposta breve è sì. Supponiamo che il tuo motore sia in grado di iniziare e che tu abbia pochi problemi a guidare; Puoi ancora utilizzare un veicolo con un sensore di ossigeno danneggiato.

Detto questo, non lasciarlo incustodito per più di qualche giorno poiché ciò potrebbe compromettere la sicurezza dei veicoli e causare la caduta di altri componenti.

Lasciare lì per alcuni mesi può anche comportare costose riparazioni o sostituzioni per il convertitore catalitico e il motore. Di conseguenza, è necessario controllare il sensore di ossigeno e vedere un meccanico il più rapidamente possibile.

Sintomi di sensori O2 malfunzionanti

Dovresti eseguire un test diagnostico automobilistico e determinare cosa non va nella tua automobile se la luce del motore di controllo si accende. Per maggiori informazioni sulla luce del motore di controllo intermittente, controlla questo post .

Scarsa efficienza del carburante

Stai rifornendo la tua auto più frequentemente del solito? Il sensore O2 può essere una delle possibili spiegazioni per questa indicazione che qualcosa non funziona correttamente.

Devi tenerne traccia per vedere uno schema perché l'efficienza del chilometraggio del carburante diminuirà gradualmente.

Test di emissione fallito

Tutti detengono il fallimento, in particolare in un test, ma il fallimento del test delle emissioni potrebbe essere costoso da pagare. Uno dei motivi più tipici per il fallimento di un test di emissioni è avere sensori O2 poveri.

Per risparmiare denaro e tempo e preparati per il tuo primo test, assicurati di ottenere i sensori esaminati da un meccanico qualificato.

Odore di uova marci

Idgenti e stallo inefficienti

Uno degli articoli essenziali per il controllo del tuo tecnico automobilistico quando guardano tutto è i tuoi sensori di ossigeno.

Se il tuo motore è un po 'accidentato, nervoso o si ferma e inizia, dovresti sicuramente fare il controllo della tua auto per determinare la causa del tuo problema.

La linea di fondo

Ora sai quanti sensori O2 ci sono in macchina . Non solo i sensori O2 dovrebbero essere esaminati quando l'automobile non funziona senza intoppi, ma anche ogni volta che si intraprende una manutenzione di routine, come le modifiche all'olio.

In questo modo, puoi identificare i problemi prima che abbiano l'opportunità di danneggiare potenzialmente più componenti del motore.

Grazie per la tua lettura. In caso di domande o domande, non esitate a chiedermi in qualsiasi momento tramite la mia pagina di contatto.