Numerosi scomparti automobilistici svolgono un ruolo nel mantenimento delle prestazioni del motore e del controllo della velocità. Eppure, per qualche motivo, i bilanciatori armonici sono sempre dimenticati!
Contrariamente alla convinzione popolare che coglie solo una parte minore della struttura del veicolo, questi dispositivi apparentemente piccoli sono i fattori più decisivi nel funzionamento regolare degli alberi a gomiti.
Senza di loro, le vibrazioni violente continueranno a verificarsi!
Allora , cos'è un bilanciatore armonico e il suo meccanismo di lavoro? Cosa dovremmo fare quando si rompe o malfunzionando?
Il nostro articolo li chiarirà tutti, fornendo suggerimenti collaudati che sono stati dimostrati efficaci.
Cos'è un bilanciatore armonico? Cosa fa un bilanciatore armonico?
Quando il cilindro si accende nel motore, si sposta verso l'alto e verso il basso, producendo una coppia che verrà trasferita nel muso dell'albero a gomiti, un dispositivo che converte i poteri del motore in movimenti rotanti per girare le ruote delle auto.
Le forze che agiscono su questi alberi a gomiti sono eccezionali, tornando ogni volta che il cilindro opera.
Le vibrazioni armoniche nell'albero motore sono inevitabili e potrebbero persino peggiorare a frequenze particolari in cui l'albero risuona.
Qui è dove le molle smorzamenti armoniche in azione: il suo dispositivo circolare (comprendente metallo e gomma) viene attivato sull'estremità anteriore degli alberi a gomiti per assorbire ogni movimento vibrante.
Il dispositivo è spesso collegato saldamente alla puleggia dell'albero a gomiti, guidando accessori come un tipico condizionatore d'aria.
Grazie alla gomma all'interno di questa puleggia, le vibrazioni dell'albero motore sono sempre mantenute a livelli sicuri. Anche i rischi di fallimento dell'albero motore sono ridotti!
Quali sono i segnali di cattivi bilanciatori armonici
Vibrazioni del motore ruvide
Come ora sapete, il lavoro principale di qualsiasi bilanciamento armonico standard è assorbire e ridurre la torsione violenta all'interno dell'albero motore .
Quindi, quando i bilanciatori non riescono a farlo, si verificheranno intense vibrazioni dai motori a combustione interna.
Oscillazioni trasparenti nei bilanciatori armonici
Una volta che gli isolatori di gomma iniziano a soffrire di usura e deterioramento, la camera di combustione dei bilanciatori si separerà, portando a oscillazioni evidenti quando funzionano i componenti del motore a benzina.
Rumori strani
I bilanciatori difettosi spesso comportano rumori cigolanti, tintinnanti o bussare durante l'accelerazione.
In casi peggiori, questi suoni ronzanti sono così forti che i novizi li scambiano anche per problemi nei sottosistemi del motore interno.
In un'altra nota, i bilanciatori non funzionanti potrebbero anche portare a movimenti anormali della cinghia di trasmissione o di balbettionisti della cinghia di serpentina. Anche i rumori strillati/scattano derivano da lì durante la corsa delle auto.
Brilletti di controllo le luci del motore
Quindi, una volta che gli smorzatori di serie si rompono, i sensori CKP creeranno inevitabilmente segnali anormali, spingendo le luci del motore di controllo per flash in modo intermittente .
Danno visibile e usura
Guarda più da vicino ai bilanciatori. Ci sono danni e usura visibili? Per illustrazione, il deterioramento degli isolanti di gomma può causare separazione tra la porzione esterna e i mozzi esterni. Nota tutti loro!
Cosa succederà se ignori questi sintomi?
I bilancianti si occupano di assorbimento delle vibrazioni, il che significa che anche un bambino può indovinare cosa succederà alla tua auto quando non riescono a fare il loro lavoro.
Oltre a fastidiose vibrazioni dell'albero motore, seguono altri problemi disastrosi, come guasti di base del motore, alberi e cinture rotti, accessori del motore difettosi e cuscinetti usurati.
I bilanciatori peggiori e non trattati potrebbero persino volare a pezzi nel tempo, distruggendo numerosi componenti inferiori. Quindi, senza dubbio, la risoluzione dei problemi di tutti i segnali che abbiamo appena citato è un must.
Come sostituire i cattivi bilanciatori armonici?
Ricorda di scattare foto dei suoi percorsi per un riferimento successivo.
Passaggio 3. Tirare via il bullone del bilanciatore
Estrarre i bulloni. Come farlo? Prendi i bilanciatori sul posto con una chiave a cinghia, quindi usa le manici a cricchetto/barre e le prese per allentare i bulloni.
Questi bulloni sono spesso strettamente installati, quindi esercitano più forza possibile!
Passaggio 4. Estrarre l'unità bilanciante
Scegli un estrattore. Quindi posizionare i ganci dell'unità in luoghi che non possono rompersi facilmente (es: labbra della sezione puleggia).
Alcune auto incorporano fori filettati all'interno del bilanciatore, che è possibile utilizzare per l'attacco per estrazione. Stringere il centro dei bulloni con barre di interruzione/manici a cricchetto fino a quando i bilanciatori si liberano.
Passaggio 5. Installa il tuo nuovo bilanciatore
Allinea gli slot di tasti di legno e i nuovi bilanciatori con chiavi di legno. Fai scorrere attentamente i bilanciatori nell'albero motore.
Passaggio 6. Reinstallare le cinture e iniziare la tua auto
Questi suggerimenti si rivelano anche pratici quando il tuo bilanciatore si rompe inevitabilmente; Sono state fornite tutte le potenziali cause e sintomi, garantendo a te e al negozio di auto a cui ti rivolgi può dare loro correzioni rapide!
Come con qualsiasi altra parte dell'auto, mantenere un programma di manutenzione costante per il bilanciamento armonico dell'auto è un must. Non dimenticare di controllarli attentamente dopo ogni giro.
Per ulteriori domande sullo scopo di bilanciamento armonico , non esitare a contattare Bryans Garage.