Se si sente il rumore di clunking dalla parte posteriore dell'auto durante la guida, la tua auto ha problemi. Una o più parti del veicolo possono essere usurate o danneggiate.

Quali sono le cause di questo strano rumore? Come gestirlo? Continua a scorrere per dettagli più utili.

Cosa causa il rumore clunking dalla parte posteriore dell'auto?

Questi sono 2 componenti che aiutano a collegare altre parti del sistema di sospensione. Si allenteranno quando le macchine fanno giri acuti o andranno su strade irregolari.

Più seriamente, possono strappare, ruggine e logorarsi, causando un rumore di clunking dalla parte posteriore dell'auto durante la giù .

Un motivo comune per il loro danno sono pneumatici irregolari. Farà la perdita di equilibrio del veicolo, causando il funzionamento del motore e delle sospensioni a una capacità più elevata del solito.

Potrebbe essere necessario sostituirli se si sente il clunking nella parte posteriore dell'auto .

Cattivo differenziale posteriore

Ascolterai il rumore ululante e il rumore di clunking forte quando si guida la parte posteriore lenta quando il differenziale posteriore non funziona correttamente, che di solito è causato dall'eccessiva guida.

La macinazione degli ingranaggi è uno dei segni che il differenziale è nei guai. Potresti vedere la mossa del cambio ma non cambiare marcia in questo caso.

Inoltre, l'intensità delle vibrazioni aumenterà anche quando aumenta la velocità. Le ruote posteriori possono bloccare improvvisamente, causando pericolo in questo momento.

Motore sotto un carico pesante

Quando il motore funziona ad alta potenza, le aste di collegamento si muovono più velocemente del solito e emettono un suono di bussare chiaro. Questi suoni diventeranno ancora più forti se le aste di collegamento sono rotte.

Se la pressione dell'olio è inferiore al normale, noterai anche un suono di clic quando l'auto si trova in un posto in uno stato al minimo.

Pompa di sterzo malfunzionante

Il servosterzo è progettato per aiutare l'auto a girare facilmente. Tuttavia, dopo un periodo di funzionamento, la pompa o il volante si sono consumati a causa di troppo attrito.

Quando sterzi leggermente e senti il ​​volante che tintinna sotto la macchina, è causato da cuscinetti di sterzo usurati o sciolti.

Se si gira il volante fino a un lato e si sente un fastidioso suono di clunking nella parte posteriore dell'auto , accompagnato da un servosterzo pesante o da una risposta di sterzo anormale, forse il livello dell'olio del servosterzo è troppo basso o la pompa del servosterzo è danneggiata .

Come gestire il rumore di clunking dalla parte posteriore dell'auto?

Quando trovi parti sciolte, riformularle. Se non è possibile individuare quale parte è il problema, tocca ogni area con un cacciavite o una scopa.

Una volta rilevato il tintinnio, utilizzare una torcia sul punto e iniziare a riparare la parte danneggiata.

Sostituire le parti danneggiate

Se dovessi trovare parti gravemente danneggiate, usurate o arrugginite, è meglio sostituirle. Non solo aiuta la tua auto a funzionare in modo più fluido, ma garantisce anche la sicurezza durante la guida.

Sostituire parti danneggiate come prese a sfera, ammortizzatori del montante, pinze dei freni o differenziale posteriore è un processo piuttosto complicato.

Avrai bisogno di una torcia, banconi per pavimenti, una lunga barretta, pinze di blocco del canale e cunei immobilizzatori delle ruote.

Innanzitutto, rimuovi tutti gli oggetti dalle auto sottostanti e quindi usa il martinetto per alzare l'auto.

Utilizzare gli zecche per bloccare le ruote per evitare che il veicolo rotoli automaticamente durante le riparazioni. Apri il carrello, rimuovi la parte danneggiata e sostituiscilo con una nuova.

Se non si dispone di strumenti sufficienti per sostituire gli shock o altre parti, chiedere il meccanico dell'auto o portare l'auto all'officina di riparazione auto o alla concessionaria di auto.

FAQ

È abbastanza pericoloso perché i potenziali rischi ti aspettano e possono causare incidenti inaspettati in qualsiasi momento.

Pertanto, smetti di guidare e controlla cosa c'è di sbagliato nella tua auto. Se non sei sicuro, chiama il servizio di riparazione automatica e fallo risolverlo per evitare ulteriori danni.

Come diagnosticare i componenti di sospensione rotti?

Innanzitutto, è necessario avviare l'auto e ruotare la ruota a destra e sinistra, rispettivamente. Rileggerà se le piastre del cuscinetto hanno problemi.

Successivamente, guida e angolo più volte in una certa direzione. Se i componenti della sospensione sono sciolti o indossati, faranno clic.

In alternativa, puoi provare a camminare su strade irregolari per rendere più facile individuare il rumore di clunking posteriore.

Conclusione

Nel complesso, il rumore di clunking dalla parte posteriore dell'auto durante la guida può provenire da prese a sfera, shock o sistemi di freni usurati.

Inoltre, parti sciolte o motori sottoposti a carichi pesanti causano anche rumori tintinnanti. Speriamo che tu abbia trovato informazioni utili nel nostro post. Arrivederci!