Per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento automobilistico, i due tipi di ventole più comuni sono la ventola Flex Vs Vs Frich . Entrambi offrono diversi vantaggi per il tuo veicolo e l'esperienza di guida.
Decidere quale ventilatore è giusto per il veicolo dipende dal tipo di motore, dal clima e dalle abitudini di guida. Questo articolo esplorerà le loro differenze e come utilizzare ogni tipo.
Continua a leggere!
Flex Ven vs Fritch Frence: qual è la differenza?
Le prestazioni superiori dei ventilatori della frizione possono essere attribuite principalmente alla loro eccezionale operazione.
Quando il motore fa troppo caldo, l'aria della ventola può attraversare questa camera e raffredderla fino a una maglietta.
Flex Fan come funziona
I ventilatori flessibili possono disegnare in modo significativo più aria attraverso il radiatore rispetto ai ventilatori della frizione.
Ciò significa che il motore può essere raffreddato considerevolmente più rapidamente ed efficiente di un ventilatore convenzionale.
Quando operano a velocità autostradali moderate o durante il minimo, queste ventole forniscono un ulteriore aiuto per il raffreddamento. Inoltre, a RPMS alti, tirano più potenza dei ventilatori standard.
Ventola frizione come funziona
La velocità automobilistica del motore può essere significativamente ridotta ogni volta che è presente la resistenza. Questo è il motivo per cui il funzionamento della frizione riduce l'attrito del motore e migliora le prestazioni.
La maggior parte delle frizioni è costruita interamente in olio a base di silicone. Quando la ventola si disconnette dal motore, tutto l'olio nel serbatoio è sicuro all'interno.
Una valvola si apre quando la ventola viene attivata, lasciando entrare il liquido. Tuttavia, questa azione genera un'eccellente resistenza tra l'alloggiamento e la piastra di trasmissione, che mette in moto la ventola.
Se la trasmissione del motore è regolare, il motore manterrà il fluido più rapidamente, accelerando il processo finale.
Per rilasciare tutta la tensione dalla frizione della ventola, la valvola si chiude da sola. Poiché questa procedura è completamente automatizzata, non è richiesta alcuna attivazione manuale della frizione in qualsiasi momento.
Tuttavia, nel tempo, la ventola della frizione può degradarsi con molti sintomi . Questo è quando dovresti sostituirlo.
Ventola della frizione vs Flex Fel: pro contro
- Rob più cavalli di potenza rispetto ad altri modelli di fan a High RPMS.
- Sii particolarmente rumoroso ai giri a basso motore.
Fan della frizione
Le ventole elettriche sono di solito la scelta migliore per le automobili ampiamente personalizzate.
I ventilatori a cinghia, o ventilatori meccanici, sono perfetti per automobili stradali di serie o leggermente modificate, ma hanno diversi svantaggi di prestazioni seri.
In particolare, si traducono in perdita di energia parassita poiché il motore deve usare un po 'di energia per girare la ventola. Il risultato è una riduzione dell'uscita alle ruote posteriori.
Qual è la differenza tra la ventola del radiatore e la ventola di raffreddamento?
Loro sono la stessa cosa. Grazie alla sua vicinanza in alcuni progetti di motori, la ventola di raffreddamento si chiama ventola del radiatore .
In altre parole, puoi scegliere la ventola di raffreddamento abbinata con le stesse funzioni e dimensioni una volta che la ventola del radiatore attuale non può spegnere o ottenere altri difetti.
Qual è la migliore ventola meccanica per SBC?
Poiché stai utilizzando una frizione (come dovresti), il ventilatore GM 7-lame è l'approccio più praticabile per la tua frizione SBC su una pompa mech.
Quanto HP utilizza una ventola meccanica?
Entrambi offrono vantaggi significativi, ma solo uno è la scelta migliore per il tuo veicolo. Pertanto, è necessario verificare i modelli e le preferenze della tua auto per ottenere la migliore ventola flessibile o stringe uno da solo.
Condividi questo post con altri proprietari di auto con le stesse preoccupazioni.