Stai prendendo in considerazione l'aggiornamento del sistema di scarico perché ha mostrato segni di deterioramento di recente?

O vuoi saperne di più su questo per accumulare conoscenze per le future riparazioni dei veicoli domestici?

Prima di approfondire, iniziamo con le cose più semplici che non conosci già: le specifiche della coppia del collettore di scarico !

In questo articolo, ti forniamo informazioni interessanti al riguardo e includiamo adeguate procedure di manutenzione e sostituzione!

Qual è il collettore di scarico?

Collettore di scarico

I collettori di scarico raccolgono gas di scarico dalla camera di combustione attraverso più cilindri, quindi trasferiscono in modo sicuro sul collettore di scarico.

Questi tubi robusti funzionano in un processo chiuso per ridurre al minimo la temperatura nel compartimento del motore e nella perdita di calore.

I collettori di scarico forniscono una solida protezione per componenti più sensibili, come il computer incorporato, grazie alla loro costruzione in ghisa o in acciaio inossidabile.

In termini di posizione, si trova di solito accanto al motore e collega il blocco del motore principale con il tubo di scarico .

Basta seguire il tubo di scarico dove si riferisce al connettore a due bulloni vicino al motore e lo troverai.

Specifiche di coppia del collettore di scarico - Insight dettagliato

Risposta breve: ogni veicolo richiede una diversa quantità di coppia del bullone di scarico per serrare correttamente i bulloni del tubo.

La coppia del bullone del collettore di scarico standard 5.3 di oggi varia da 20-30 piedi di piedi con la maggior parte delle auto moderne. Nel frattempo, rientra nella gamma di 15-20 piedi per motori leggermente più vecchi.

Diversi progetti di collettori di oggi per spine e sensori (come tappi di scarico e valvole di ritegno) influiscono inoltre 5.3 Specifiche di coppia del collettore di scarico .

In genere, gli elementi richiedono solo 10-17 piedi di coppia, molto meno dei bulloni.

È difficile fornire un numero esatto per il veicolo in base esclusivamente alle informazioni fornite sopra.

Pertanto, è meglio leggere attentamente le informazioni sul collettore di scarico integrato nella tua auto o consultare un meccanico professionale.

Quando si eseguono la sequenza di coppia del collettore di scarico , è necessario stringere i bulloni secondo uno schema di coppia come specificato.

Cominciamo con i bulloni centrali e lavoriamo verso i bordi. Osservali a mano con la coppia del bullone del collettore di scarico richiesto, quindi ripetere il processo.

Quando si installa il sudario, è necessario utilizzare un punteggio di coppia da 10-12 piedi.

Come mantenere il collettore di scarico?

Alcune configurazioni richiedono la rimozione sia dei montanti anteriori che dei paraurti circostanti.

Dopo aver scollegato tutti i bulloni che si collegano al tubo di scarico, rimuoverlo delicatamente e posizionarlo su una superficie piana secca.

Usa una spazzola per afferrare la sua superficie, quindi applicare un sottile strato di lacca più sottile. Una volta raggiunto il risultato desiderato, riassembla i componenti e verifica che il sistema funzioni correttamente.

Come sostituire un collettore di scarico?

Passaggio 3: rimuovere lo scudo di calore

Per i modelli di veicoli fabbricati dopo il 1980, la legge degli Stati Uniti è molto chiara che la posizione dello scudo di calore deve essere sul tubo di scarico.

Questo design mira a ridurre la possibilità che le linee del carburante e altri componenti vengano surriscaldati , portando a un incendio del veicolo.

Una volta situata, rimuovere 2-4 bulloni attorno allo scarico, sollevare lo scudo di calore di scarico verso l'esterno e mettilo da parte in modo ordinato.

Passaggio 4: spruzzare i bulloni/noci del collettore di scarico

Nel tempo, i noci e i bulloni di scarico tendono a arrugginire, rimanere bloccati o rimanere insieme. Utilizzare una soluzione assorbente specializzata per spruzzare le loro superfici per una più facile rimozione.

Per i tre bulloni che collegano i tubi di scarico al collettore di scarico sotto il veicolo, spruzzare il penetrante su entrambi i lati prima di allenarli.

Utilizzare l'estensione, il cricchetto e la presa per rimuovere completamente lo scarico dalla connessione.

Passaggio 5: rimuovere il collettore di scarico

Ricorda l'ordine in cui vengono rimossi i nuovi bulloni; Dovrai rimontarli correttamente.

Rimuovere la vecchia guarnizione di scarico e preparare una nuova sostituzione. Non riutilizzare mai questo vecchio componente, in quanto può danneggiare i componenti circostanti, aumentando anche il rischio di perdite di scarico .

Passaggio 6: pulire le porte di scarico

Prepara una lattina di detergente per aria e spruzzala su uno straccio pulito. Pulisci tutti i lati della porta di scarico fino a ottenere il risultato desiderato.

Per gli oggetti saldamente attaccati alla superficie, utilizzare la carta vetrata o un po 'di lana di acciaio per strofinare fino a quando la cosa non viene spazzata via delicatamente.

Alcune ultime parole

Dopo questo articolo, avrai una visione completa delle specifiche della coppia del collettore di scarico , dei suoi usi e della posizione di installazione.

Con istruzioni estremamente dettagliate sulla manutenzione e la sostituzione, siamo fiduciosi che, seguendoli, è possibile ridurre al minimo i rischi associati al collettore di scarico che possono verificarsi durante il viaggio.

Grazie per aver letto questo articolo. Spero che il tuo problema sia stato risolto. Ci vediamo nel prossimo articolo. Buona fortuna!