Forse hai assistito alla tua auto accelerando da un semaforo mentre emetti una nuvola di fumo del motore blu dal suo scarico.

A differenza di una bomba fumogena, non è estremo. A questo punto, sai che non è un segnale sonoro. Ma come sbarazzarsi del fumo blu dallo scarico ? Una domanda come questa potrebbe essere in mente.

È possibile che l'accensione mattutina delle auto diesel non sia affidabile come una volta. Girare la maniglia richiederà più tempo e lo disprezzerai.

Inutile dire che il fumo blu è un problema significativo. Non lasciarti più aspettare, tratta bene questo problema leggendo questo post!

Cosa significa fumo blu?

Se vedi fumo blu dal motore , in particolare dal tuo scarico, il motore brucia erroneamente olio. Sono in gioco diversi fattori, tra cui:

Il fumo blu di scarico può segnalare problemi al motore. Di solito risulta dall'olio motore che è stato bruciato.

Se il motore brucia troppa benzina, produrrà fumo blu. È probabile che gli iniettori di carburante o i carburatori possano incolpare questo problema.

Dovresti ottenere immediatamente testare l'auto se riconosci il fumo blu che non ha alcun segno di cessare.

Senza terapie tempestive, potrebbero derivare danni aggiuntivi al motore.

Fumo blu dallo scarico: 6 cause comprovate

Diamo un'occhiata a queste 6 radici comuni:

Turbocompressore soffiato

Un turbocompressore fa parte del motore che aumenta notevolmente l'uscita dell'alimentazione. Certo, questo componente è anche un colpevole comune del fumo azzurro dallo scarico .

Poiché il turbocompressore utilizza aria altamente pressurizzata quando in funzione quando questo flusso d'aria non si muove correttamente, il deterioramento aumenterà con ripercussioni abbastanza sostanziali.

A causa della combustione del carburante e dell'olio del motore o del refrigerante, il fumo di scarico blu viene emesso quando è presente la perdita.

Modulatore di trasmissione difettoso

I modulatori del cambio regolano la velocità con cui la trasmissione si sposta con trasmissioni automatiche a vuoto.

Una volta che il diaframma nel modulatore del cambio non è riuscito, il fluido di trasmissione potrebbe fuoriuscire nel vano motore.

Lo scarico di fumo blu deriva dalla combustione del fluido di trasmissione.

Anello a pistone rotto

Valvola PCV bloccata

Quando il petrolio entra nel carburante o nel compartimento della benzina, forma fumo blu nello scarico e può avere implicazioni a lungo termine se entra nella camera di combustione .

Anelli a pistoni rotti, valvole PCV e guarnizioni della valvola producono perdite all'interno del serbatoio.

Inoltre, qualsiasi aria residua all'interno del basamento viene risucchiata tramite la valvola PCV usando il vuoto dei motori.

Il gas viene quindi forzato nella camera di combustione e nella varietà di aspirazione, in cui viene riacceso.

In questo caso, la valvola PCV bloccata facilita la miscelazione dei fluidi con aria, carburante e altri gas, producendo fumo blu.

Guida alla valvola della testata cilindri difettosa

La causa più probabile del fumo blu dopo la decelerazione è un problema con le guide della valvola nella testata.

Ciò implica che il petrolio che fuggerà attraverso lo stelo della valvola nella camera di combustione. Gli steli della valvola e l'iniettore del carburante potrebbero essere oliati a causa della perdita di olio.

L'olio combinato con la benzina genererà fumo blu o nero.

Olio gocciolante sul motore

Il fumo bluastro dallo scarico emerge come sottoprodotto dei processi.

Come sbarazzarsi del fumo blu dallo scarico

Il vecchio fluido non può più proteggere le parti dall'attrito. Quindi dovresti sostituirlo anche tu.

Pulisci il tuo motore

Come fermare il fumo blu dallo scarico pulendo il sistema?

Quando i motori non sono adeguatamente mantenuti e puliti, si degradano mortali, sviluppano perdite e generano fumo blu.

La manutenzione regolare, in particolare la pulizia del motore, può minimizzare o eliminare drasticamente questo problema.

Sostituire gli anelli di pistone rotti

Quando l'usura del pistone si usa, l'olio lubrificante viene forzato verso l'alto nella camera di combustione. Ed è bruciato qui, diminuendo l'efficienza del motore e producendo fumo blu dal tubo di coda.

Gli anelli a pistone hanno vari usi e benefici, tra cui la guarnizione delle articolazioni e il blocco delle perdite di olio. Pertanto, modifica presto gli anelli usurati o rotti.

Cambia la valvola PCV

Se gli anelli del pistone vengono indossati e la tua automobile ha molte miglia, potrebbe essere necessario sostituire il motore, che può costare tra $ 2.500 e $ 7.000.

Non vuoi cambiare il motore, quindi ottieni questo problema esaminato nell'istante in cui si nota il fumo blu, poiché potresti essere in grado di sostituire solo quegli anelli di pistone e gestire l'auto per un paio d'anni.

FAQ

Non è divertente e il fumo rende terribile l'aria. Allo stesso modo, questo non è un segno positivo e deve essere risolto prontamente per evitare ulteriori danni all'auto.

Il fumo blu significa guarnizione della testa soffiata?

SÌ. Il segno rivelatore di un fallimento della guarnizione della testa è il fumo blu che emana dal tubo di coda. La guarnizione può perde olio e finire con il fumo.

Il fumo bianco raramente può essere osservato che esce da un tubo di coda di auto. Una perdita del sistema di raffreddamento di solito manifesta il fumo bianco proveniente da un tubo di coda.

Fai del tuo meglio per fare il controllo della tua auto da una riparazione auto competente il prima possibile se si vede il fumo blu che si alza dalle emissioni all'avvio a freddo o in qualsiasi altro momento.

A volte, la tonalità blu è debole, quindi sapere come dirlo a parte il fumo bianco all'avvio, poi scompare e il fumo bianco dal cofano quando l'AC è acceso aiuterebbe a cercare i colpevoli concisi prima di trattarli.

L'olio basso può creare fumo blu?

L'olio sintetico brucia il fumo blu?

No. La risposta è piuttosto il contrario.

La combustione di olio che perde dal blocco motore è quasi sempre il colpevole dietro il fumo blu da un tubo di coda di automobili.

In effetti, il passaggio all'olio sintetico può persino impedire allo scarico delle auto di eruttare costantemente il fumo blu.

Cerca un fornitore di lubrificante sintetico di alta qualità appositamente progettato per questo scopo.

Potresti come il tecnico esperto per scegliere l'opzione migliore per il tuo motore in quanto ora ci sono diversi prodotti sul mercato.

Verdetti finali

Se lo scarico dei tuoi veicoli sta gonfiando il fumo blu, potrebbe essere dovuto al motore che consuma troppo olio. Il pistone anelli, il filtro dell'aria e gli iniettori del carburante possono tutti logorarsi.

Sul lancio della mano, il fumo bianco spesso segnala una perdita di refrigerante. Se sei diffidente sulla sicurezza delle tue auto, chiama gli esperti.

Cambia l'olio o ripara il motore se necessario per quanto riguarda il processo di fumo blu dallo scarico correttamente.

Inoltre, apprezziamo il tuo inoltrando una lettura così lontana ad altri proprietari di auto. Nessuno può assicurarsi che non affrontino mai questi ostacoli nella loro vita.