La diagnosi di un'auto che ondeggia da un lato all'altro si riferisce al malfunzionamento di un determinato componente di sospensione.
Riconoscerai rapidamente l'instabilità dei veicoli e l'usura del battistrada irregolare una volta che la tua auto si sente di ondeggiare. Più in particolare, puoi sentire alcuni strani rumori.
Questo post informativo spiega cosa succede all'interno del sistema di sospensione e le cause della radice dei segni di cui sopra. Iniziamo.
Perché la mia macchina ondeggia da un lato all'altro?
Una volta che il veicolo si snoda agli angoli in modo aggressivo su strade tortuose, l'anti-sonde applica una forza sul lato opposto del veicolo per creare forza centrifuga, che impedisce all'auto di rotolare.
Questa forza centrifuga viene applicata a ciascuna sospensione delle ruote per ridurre al minimo i rotoli del corpo.
Inoltre, la barra anti-roll costringe tutti i lati del veicolo alla stessa altezza una volta che il veicolo gira intorno a curve affilate, dossi o curve.
In una svolta veloce, la forza dei veicoli tende ad andare alle ruote esterne e comprime la sospensione sulle ruote esterne. Le altre due ruote all'interno del turno aumenteranno o la sospensione si estenderà.
Una volta che il veicolo si snoda attorno agli angoli, la barra di ondeggio stabilizzatore spinge anche le gomme all'interno della svolta e distribuisce il peso dei veicoli su quattro pneumatici.
Il principio di lavoro delle barre di ondelazione individua il loro dovere nel controllare la stabilità dei veicoli.
Pertanto, una volta notato che l' auto oscilla da un lato all'altro durante la guida , è necessario dare la priorità alla diagnosi delle barre di ondelazione.
2. Springs usurati e shock
Le molle supportano il peso dei veicoli con carichi trasportati. Se noti che l'auto si sente come ondeggiare a sinistra e a destra, questo può provenire da molle usurate e shock.
Un'ispezione visiva meccanica è fondamentale per determinare se molle o shock sono i colpevoli giusti. Altrimenti, è facile confondere con le barre oscillate.
3. blocchi o boccole silenziosi usurati
Essendo montati su giunti di sospensione e sterzo automobilistico, le boccole sono indicate come montaggi anti-vibrazione.
Boccole per il braccio di controllo dell'auto , boccole per le braccia, boccole di un braccio a A e boccole delle barre oscillate sono le più comuni. Questi cuscini assorbono il rumore e le vibrazioni e riducono l'attrito tra le parti metalliche del veicolo.
Nel tempo, le boccole si logorano a causa di crepe da attrito, calore, esposizione alla polvere stradale, carichi eccessivi o stress di movimenti frequenti.
Una volta che la tua auto sperimenta boccole indossate, riconoscerai rapidamente il rumore della strada e l'eccessiva vibrazione all'interno della cabina passeggeri.
In caso di boccole del braccio di controllo consumato, i veicoli anteriori scivola fuori dalla posizione del sottotelaio. Di conseguenza, ti fa sentire che l' auto oscilla da un lato all'altro.
4. Fine dell'asta dello sterzo difettose e prese a sfera
Mentre l'asta di pneumatici trasmette la forza dallo sterzo alle ruote e supporta lo sterzo per mantenere la sua geometria, le prese a sfera agiscono come punti di perno che collegano le ruote dell'auto al sistema di sospensione.
Le prese a sfera migliorano il movimento regolare e solido nella sospensione.
Secondo la loro funzionalità, la fine dello sterzo difettoso e le prese a sfera sono anche tra i colpevoli più comuni che l'auto oscilla da un lato all'altro.
5. Allineamento delle ruote
Ancora più importante, l'auto sembra ondeggiare a sinistra e a destra a causa della barra di ondeggio in mancanza. Comincia a perdere la sua trazione e stabilità di controllo.
FAQ
Come si chiama quando la parte posteriore di un'auto ondeggia da un lato all'altro?
La parte posteriore dell'auto oscilla da un lato all'altro, noto come coda di pesce. Le ruote posteriori perdono trazione sulle superfici stradali come strade ghiacciate, di inondazioni e nevose.
Questo fenomeno si verifica quando si guida troppo velocemente o improvvisamente freno. I veicoli posteriore skidding sulla strada diventano un'esperienza spaventosa per i conducenti mentre i loro veicoli diventano traballante e traballante.
A volte, le auto si girano o sperimentano lo schiaffo.
Come faccio a sapere se la mia auto ha bisogno di un allineamento?
I sintomi più evidenti di disallineamento sono l'usura delle gomme irregolari, lo sterzo del rumore e le gomme che strillano.
Inoltre, il volante non viene centrale una volta che si tenta di guidare dritto. Il volante può anche essere tirato sul lato destro o sinistro.
Quali sono i segni di una brutta articolazione a sfera?
spiega perché l' auto si sente come ondeggiare a sinistra ea destra . Attraverso di esso, comprendiamo anche la stretta connessione tra i componenti del sistema di sospensione dei veicoli.Nella situazione del crollo delle auto , è fondamentale per l'ispezione dello sterzo e delle sospensioni, preceduta da un meccanico, per determinare la diagnosi corretta. Quindi, portiamo la tua auto in un garage per un check-up il prima possibile.
Grazie per aver letto!