Entrambi i risonatori e i convertitori catalitici svolgono ruoli critici nelle automobili.

Tuttavia, a differenza dei comuni principianti convinti che i due siano correlati (o addirittura identici), questi dispositivi si occupano di compartimenti e funzioni completamente diversi nel sistema operativo.

L'articolo di oggi approfondirà ulteriormente le caratteristiche della chiave del convertitore catalitico Resonatore vs e come si può distinguere.

Cos'è un risonatore?

I veicoli che sembrano insolitamente rumorosi indicano problemi tecnici con almeno uno di questi due dispositivi.

Cos'è un convertitore catalitico?

I moderni sistemi di scarico introducono numerose funzionalità di controllo delle emissioni per rendere l'operazione di auto rispettose dell'ambiente.

E tra questi, i convertitori catalitici ricoprono il ruolo più significativo.

Un tipico convertitore catalitico abbassa la quantità di inquinanti dannosi trasformando il gas di combustione in sostanze meno tossiche ( anidride carbonica o vapore acqueo, per esempio).

Di seguito è riportato un riepilogo di come funziona:

  • I convertitori catalitici si trovano di solito sotto la parte inferiore delle auto, con due enormi tubi collegati: l'ingresso e l'uscita.
  • Il gas che entra nell'ingresso viene soffiato quando si viaggia attraverso il catalizzatore, causando una catena di reazioni chimiche. Durante il processo, gli inquinanti vengono interrotti.
  • Ora trasformato in gas meno tossico, la sostanza completa il suo viaggio attraverso il tubo di uscita (collegato al tubo di coda).

Risonatore vs Convertitore catalitico: quali sono le loro differenze chiave?

Posizionare nel sistema di scarico

Parte del motivo per cui i due dispositivi sono spesso confusi tra loro è che entrambi si trovano nel sistema di scarico delle auto.

Tuttavia, uno sguardo più attento rivela importanti differenze nel loro posizionamento. I risonatori si trovano più vicini all'ingresso di scarico (e vicino al silenziatore, come discusso sopra).

Nel frattempo, i convertitori catalitici si trovano nelle immediate vicinanze di motori di auto e intestazioni/collettori di scarico, garantendo che il gas dannoso sia trattato correttamente prima del rilascio.

Legalità e necessità

La rimozione dei convertitori porta sicuramente al fallimento dell'auto dei test di emissione delle autorità e alla violazione delle leggi ambientali; Preparati per le multe e le penalità previste.

Effetti sulla potenza del motore e l'efficienza complessiva

Benefici dei convertitori catalitici

  • Benefici alla salute. Il rigoroso rispetto delle leggi di emissione/ambientale fa chiaramente la tua salute. I rischi di problemi cardiovascolari e respiratori (spesso legati alla cattiva qualità dell'aria) saranno significativamente ridotti.
  • Riduzione dell'inquinamento acustico (in una certa misura) . Con maggiori riduzioni di emissione, il controllo del rumore di scarico migliora anche in una certa misura, contribuendo ulteriormente al comfort di guida complessivo.

FAQ

Posso rimuovere convertitori e risonatori catalitici?

Sì, per i risonatori e un grande no per i convertitori catalitici.

Che ti piaccia quest'ultimo o no, sono considerati dalle autorità come parti di auto obbligatorie e devono rimanere lì a tutti i costi (tranne quando sono necessari i sostituti).

Un risonatore e un convertitore catalitico possono essere utilizzati insieme in un sistema di scarico?

sono state stabilite molto chiaramente nel mio articolo.

Per farla breve, i risonatori gestiscono i rumori e possono essere rimossi o installati a piacimento.

Nel frattempo, i convertitori catalitici devono rimanere al 100% dei tempi di guida per rispettare i regolamenti sulle emissioni degli Stati.

Ricorda questi punti chiave critici per evitare di confonderci l'uno per l'altro durante gli acquisti della parte dell'auto.