Il sistema di raffreddamento regola la temperatura dei motori per ottenere una potenza efficace e prevenire potenziali problemi (come guasti e incendi).

In termini di meccanismo operativo, trasferisce continuamente il liquido di raffreddamento attraverso i condotti attorno al blocco del motore, rilasciando calore accumulato all'esterno attraverso i tubi del radiatore anteriore.

A causa dell'importanza del sistema di raffreddamento, l'ispezione periodica e la sostituzione di questo sistema aiuteranno sicuramente le prestazioni del motore.

In questo articolo, porteremo le informazioni più utili relative a quanto tempo dura il refrigerante in un'auto, che è la chiave per mantenere sempre il tuo amico a 4 ruote in uno stato di lavoro ideale!

Quanto dura il refrigerante in un'auto?

  • L'olio usato (sintetico, minerale o semi-sintetico?)
  • Contaminazione
  • Corrosione
  • Potenza del motore
  • Alcuni conducenti si chiedono se l'acqua antigelo e la modalità di guida aggressiva influenzeranno notevolmente la vita del radiatore.

    Siate certi che la modalità di guida aggressiva non influisce su questo sistema. Ma se vuoi usare l'antigelo, ricorda sempre di mescolarlo con acqua in un rapporto 50-50 prima dell'uso.

    Il flusso del refrigerante di diversi modelli di veicoli ha un colore distinto come una convenzione di composizione chimica e età.

    Possiamo determinare completamente la frequenza con cui riempire il refrigerante attraverso questa differenza di colore.

    Refrigerante rosa

    Questa soluzione si presenta grazie a una tecnologia organica basata sulla composizione chimica dell'acido carbossilico ed è molto compatibile con l'antigelo G12.

    Dopo essere stata completamente rinnovata, questa soluzione può servire il veicolo con una vita media di 5 anni, corrispondente a 130.000 miglia (circa 210.000 km).

    Refrigerante viola

    Refrigerante verde

    Questo liquido a base di glicole etilenico si trova comunemente nei veicoli del marchio Renault. Puoi anche trovarlo in altri moderni motori di veicoli , come Hyundai, Nissan e Citroen.

    Non è verde puro ma dal verde pallido al giallo. Normalmente, i conducenti devono cambiare questo fluido dopo circa 3 anni o 90.000 miglia (144.000 km).

    Refrigerante rosso

    Questo prodotto è stato introdotto per la prima volta sul mercato nel 1997 ed è stato presente nella maggior parte dei moderni modelli di veicoli.

    La sua principale differenza rispetto agli altri liquidi è che ha solo additivi organici e senza fosfati e silicati.

    In termini di vita, questo prodotto può servire il motore per circa 2 anni, corrispondente a 60.000 miglia (circa 95.000 km).

    Refrigerante arancione

    controllo sul pannello di controllo o la luce antigelo.

    Ma di solito, i conducenti sapranno quando cambiare il refrigerante attraverso i segni riassunti di seguito:

    L'indicatore ad alta temperatura è rosso

    L'indicatore ad alta temperatura situato sul cruscotto dei veicoli ha la funzione di avvisare il conducente quando rileva che il blocco del motore è anormalmente caldo.

    Di solito, troverai l'indicatore al centro dei simboli C e H. Se l'indicatore inclina il simbolo H (alta temperatura), è necessario disattivare immediatamente il motore e contattare l'officina di riparazione automatica più vicina per un piano di riparazione.

    L'A/C non funziona correttamente

    Quando l'utente utilizza il calore dei veicoli , il liquido di raffreddamento regolerà le temperature estreme all'interno della cabina.

    Se hai il condizionatore d'aria acceso, sentirai l'aria che si riscalda perché molta aria calda sta uscendo dalle prese d'aria.

    A causa dei riscaldatori rotti, alcuni conducenti spesso sfruttano bassi livelli di olio in inverno per mantenersi al caldo.

    In questo caso, puoi anche provare questo metodo prima di guidare al centro di riparazione automatica per un flush di liquido di raffreddamento.

    Odore profumato

    È il glicole: un liquido dolce e viscoso dell'antigelo, il cui compito principale è regolare i punti di ebollizione e congelamento delle acque.

    Questo metodo di identificazione olfattiva non è così affidabile. Ma una volta che hai trovato una pozza di refrigerante che gocciola sotto l'auto, contatta il negozio di auto e hai una meccanica professionale aggiustare la perdita del refrigerante.

    Problema del sensore di livello del refrigerante

    Il basso liquido di raffreddamento può causare un malfunzionamento nel sistema del sensore. Quando si noti che la luce indicatore si accende quando il livello antigelo è normale, la tua auto ha bisogno di un flush di liquido di raffreddamento immediatamente.

    Cosa succederà se guidi con un basso liquido di raffreddamento?

    Se il sovraccarico termico soffia questa parte, noterai una marcata riduzione della potenza dei veicoli, insieme al fumo che si alza dallo scarico o dal motore.

    Guasto al motore

    Quindi, quanto dura il refrigerante in un'auto e qual è il segno se questo sistema ha problemi? Spero che, dopo il nostro articolo, eliminerai tutte le questioni relative a questo dipartimento, sia nel presente che nel futuro.

    Ricorda sempre che l'ispezione regolare e la manutenzione adeguata sono la chiave per mantenere sano il veicolo.

    Vorrei avere la migliore esperienza di guida!