I rotori dei freni sono ampiamente utilizzati con altri componenti del freno per rallentare e fermare l'auto. Eppure quanti rotori ha un'auto ?

Esploriamo la risposta nel nostro articolo, che offrirà approfondimenti completi sui loro tipi, sintomi e altri dettagli correlati.

Cos'è un rotore?

Una volta rimosso il piede dal pedale del freno, i suoi cuscinetti fermeranno lo stress graduale sui rotori.

Potresti trovare più facile guidare la tua auto poiché nessuna ostruzione ostacola il movimento delle ruote.

Quanti rotori ha un'auto?

La maggior parte delle automobili moderne ha quattro rotori, ciascuno attaccato a una ruota dell'auto per aumentare l'efficacia della frenata. Per quanto riguarda i vecchi modelli, molti non vengono aggiunti con rotori ma solo tamburi .

Alcuni hanno due rotori installati sul tamburo del freno e sulla ruota anteriore perché queste due posizioni sopportano la più grande forza quando la tua auto sta spostando la sua direzione.

Quali sono alcuni tipi di rotore del freno?

Perforato

Il rotore perforato ha un carico di fori sulla sua superficie per ridurre il calore extra e creare un percorso per la fuga di acqua e polvere in modo che il tuo singolo rotore e il sistema di frenatura complessivo siano meno sensibili al problema dell'intasamento.

Quindi, questo tipo è affidabile da molti conducenti che vivono in climi bagnati e passano attraverso terreno inclemente. Ma il suo uso non è raccomandato a temperatura calda.

Spot

Come suggerisce il nome, il modello slorato è dotato di diversi slot che circondano la superficie esterna di un rotore.

Questo metodo di installazione aiuta l'auto a fermare in modo più efficiente dell'aggiunta di fori come il tipo perforato.

Per questo motivo, il suo utilizzo è comunemente preferito nei SUV o nei camion pesanti, in quanto richiedono una potenza di frenatura più forte di una berlina tipica o una trazione integrale.

Forato

Quali sono alcuni segnali di avvertimento di un rotore del freno cattivo?

Puoi controllare se il rotore fallisce o meno strisciando sotto la tua auto con una torcia.

Se noti alcuni cerchi a forma di anello scuro sulla sua superficie esterna, c'è un'alta possibilità che sia necessario sostituirlo.

Rotori crollati

Quando individua alcune crepe nei rotori posteriori, sono soggette a temperature estreme per molto tempo.

Questi sgordi sono una forma di ammaccatura di superficie che avvertono i rotori non sono fuori servizio e dovresti effettuare una sostituzione con di nuovi.

Scolorimento blu

I segni blu sono chiari segni aggiuntivi, che mostrano qualcosa di anormale con i rotori, come pinze dei freni difettose, usura irregolare e crepe del rotore.

Lo scolorimento è spesso reso da pinze disallineate, defezione del freno o dispersione di calore insufficiente, principalmente controllata dai componenti del freno posteriore.

Corrosione

Il fenomeno arrugginito non è estraneo a molte persone e anche il rotore è soggetto a danni, in quanto è prodotto principalmente in acciaio.

La situazione potrebbe essere esacerbata una volta lasciata fuori, specialmente nei giorni freddi in cui le valutazioni dell'umidità superano la soglia.

Fumi chimici irritabili

Quando si preme il pedale del freno, un rumore del freno spuntando può emetterlo dal tuo veicolo, indicando che si imbatte in alcuni problemi. C'è una probabilità che i tuoi cuscinetti abbiano già consumato.

Il contatto tra la piastra di supporto in metallo e la superficie del rotore potrebbe essere indotto e il suono insolito può derivare da questa interazione.

RUROUT ORABBLICA o ROTOR

Il traballante potrebbe indicare il problema dei cuscinetti delle ruote danneggiati (è possibile sentire il rumore del cuscinetto della ruota durante la frenata ).

Questo problema si verifica solo quando si guida oltre 70 mph, con conseguenti rotori deformati e gravi usura delle pastiglie dei freni.

Quindi presta attenzione al tuo stile di guida (guidando lentamente) per prevenire i problemi dei freni.

Domande frequenti

Dovresti rimorchiare la tua auto a un seminario automobilistico affidabile per la manutenzione di routine dei freni di volta in volta. E la meccanica certificata eseguirà l'ispezione dei freni e la sostituzione del rotore per te.

Come hai potuto controllare i tuoi rotori?

Ecco un tutorial all-inclusive per te:

  • Passaggio 1: parcheggiare la tua auto e spegnere il motore.
  • Passaggio 2: usa lo stand jack e jack per sollevare l'automobile.
  • Passaggio 3: utilizzare una chiave o una pinza per allentare i dadi e i bulloni.
  • Passaggio 4: rimuovere le pinze del freno, i cuscinetti, la candela e i rotori dalla ruota dell'auto.
  • Passaggio 5: ispeziona attentamente i rotori guardando i bordi esterni e interni.
  • Passaggio 6: applicare la stessa procedura per esaminare le pastiglie dei freni, le pinze e la candela.
  • Passaggio 7: pulirli accuratamente usando una miscela di sapone.
  • Passaggio 8: rimetterli nelle vecchie posizioni e rimuovere lentamente il supporto per jack e jack.

La linea di fondo

Spero che il nostro articolo ti aiuti a saperne di più sui rotori e offre una risposta soddisfacente alla domanda: quanti rotori ha un'auto ? Troverai 4 rotori nelle auto moderne la maggior parte del tempo.

Grazie per il tuo supporto e buona giornata!