Il giro scomodo dell'AC malfunzionante provoca molti fastidi. Uno dei problemi più evidenti è che l' auto AC si accende e si spegne in modo casuale .
Questo problema ci rende difficili da godere di ogni viaggio e danneggia l'intero sistema di condizionamento dell'aria. Per approfondire i motivi, ti guideremo attraverso il modo in cui funziona e le cause più comuni.
Iniziamo!
Come funziona un sistema di climatizzazione delle auto?
compressore funge da pompa guidata dalla cinghia, che si collega all'albero del gancio dei motori.Il gas di refrigerazione è forzato nel condensatore. Le bobine di raffreddamento e le pinne del condensatore rilasciano il calore dal refrigerante circolante.
Il refrigerante continua a scorrere attraverso il piccolo serbatoio chiamato ricevitore o asciugatrice. In questa fase, gli essiccanti nell'asciugatrice rimuovono l'acqua dal refrigerante.
La variazione dal lato ad alta pressione al lato a bassa pressione si verifica nella valvola di espansione termica.
L'espansione del refrigerante riduce la pressione e quindi trasferisce il refrigerante liquido a bassa pressione all'evaporatore.
Nell'evaporatore, si verifica un processo magico, che bolle il refrigerante dalle auto riscalda all'interno. Ritorna allo stato gassoso originale e si sposta dall'evaporatore per entrare nell'auto della cabina.
Ora, assorbe il calore delle arie e lascia l'aria più fredda dietro. I ventole soffieranno l'aria fresca nella cabina. Il refrigerante entra nel compressore e quindi viene compresso per riavviare l'intero processo.
I migliori 8 motivi comuni per cui la tua auto si accende e si spegne casualmente
Breve ciclismo
Il ciclismo breve è il fenomeno più evidente, che mantiene l'accensione e la spegnimento dell'AC in auto. In condizioni normali, il compressore CA dell'auto rimane acceso fino a quando il compartimento dell'auto raggiunge la temperatura impostata sul termostato.
Un ciclo dura circa 15-20 minuti prima che il compressore CA spenga. Riavvia il modello una volta aumentata la temperatura della cabina.
Il compressore accorcia il ciclo di raffreddamento quando si ferma prematuramente bloccato nel ciclo di avvio o la ripetizione continua del ciclo on/off si traduce in usura significativa per l'auto AC.
Alcuni motivi principali causano il breve ciclo proveniente da:
- Un filtro dell'aria sporca
- Un condizionatore d'aria di dimensioni improprie
- Perdite di refrigerante o carica di refrigerante improprio
- Un termostato difettoso
- L'aria che fuggerà attraverso un sistema di ventilazione che perde
L'accumulo di sporco sul compressore o sul condensatore
Una volta che il condensatore è intasato con detriti, è impossibile dissipare il calore.
Filtro dell'aria della cabina sporca
Il filtro dell'aria sporca è la causa più comune di ogni problema dei condizionatori d'aria. Se dimentichi di sostituire il nuovo filtro o di trovare più accumulo di polvere sulle superfici dei mobili vicino allo sfiato, è tempo di cambiare il nuovo filtro.
Di conseguenza, il filtro dell'aria è la prima cosa che dovresti verificare una volta notato i guasti delle unità AC. Il filtro dell'aria intasato è di solito la principale causa, che entra e uscirà sporadicamente.
L'accumulo di sporcizia sul filtro dell'aria riduce i flussi d'aria nell'unità CA. In sequenza, porta le bobine a congelare. In questo modo, il condizionatore d'aria si spegne improvvisamente senza completare un ciclo di raffreddamento.
Pochi minuti dopo, noterai che il termostato accenderà di nuovo l'AC. Quindi, si ripete per accendere e spegnere casualmente.
La pulizia del filtro dell'aria è il modo più semplice per impedire la sofferenza di questo problema. Questo processo è abbastanza semplice, ma puoi portare la tua auto in un'officina di riparazione e lasciare che un meccanico abbia un controllo generale per il tuo veicolo se non hai tempo.
Perdita del refrigerante
Indubbiamente, qualsiasi perdita di refrigerante o livello di Freon insufficiente influisce sull'accendendo e spegnendo costantemente ACS.
Il segno evidente della perdita di Freon è la sottile sostanza grassa che appare sotto il veicolo, all'interno della cabina o sotto il cofano attorno al compressore. Potresti anche sentire i suoni sibilanti dal sistema di raffreddamento.
Questo problema meccanico forma lo strato di gelo sulle bobine degli evaporatori. Come il filtro dell'aria della cabina sporca, porta a un breve ciclo.
Evaporatore sporco
Tra i numerosi problemi causati dall'AC che entra e uscirà in auto, il sistema di raffreddamento che si congela rimane in cima al motivo principale.
L'evaporatore bloccato è un grave malfunzionamento per mantenere ripetutamente il taglio e spegnere in auto .
Cerchiamo l'acqua sotto il veicolo, che può suggerire un problema di congelamento.
Fallimento del compressore
Avere spesso l'avvio è il metodo migliore per proteggere il condizionatore d'aria. Facciamo correre almeno 15 minuti ogni tre settimane per mantenere ogni parte funzionante senza intoppi.
In altre circostanze, anche la nuova sostituzione del compressore non può far funzionare correttamente l'unità CA. Viene dalla mancanza di lubrificazione, un guasto alla produzione o un chip di metallo.
Se il problema proviene dal chip di metallo, non c'è altra scelta se non quella di sostituire l'intero condizionamento dell'aria.