Come qualsiasi altro veicolo, Jeep incorpora anche un sistema di luci di avvertimento che informa i conducenti di tutto ciò che sta accadendo con i loro veicoli.

Uno di questi sistemi è la jeep leggera di controllo .

E devo ammettere, comprendere i messaggi dietro queste luci non è il compito più semplice del mondo, anche per i conducenti esperti, per non parlare dei principianti.

Spero che le mie guide inclusive possano illuminarti per alcuni trigger dietro la luce dei calibri di controllo. Continua a scorrere di più.

Perché la jeep leggera di controllo è accesa? Cause comuni

E non dimenticare la temperatura ambiente: il più grande colpevole della rotazione dell'olio del veicolo freddo, che provoca livelli di olio più bassi.

Il motore è surriscaldato

Il surriscaldamento del motore e il rifiuto di iniziare è un altro problema che incontro spesso con la mia vecchia jeep!

Uno degli scopi designati indicati è quello di informare i conducenti di problemi di calore che vanno oltre il controllo.

Nei casi come questi, o qualcosa è andato storto con il tuo radiatore (nel mio caso, c'erano alcune crepe di cucitura gravi) o il refrigerante è mantenuto da circolare correttamente.

I sintomi da cercare includono:

  • Bruciare gli odori del refrigerante
  • Diminuzione dell'erogazione di energia
  • Refrigerante che si esaurisce più velocemente del solito
  • Guarnizioni della testa soffiata, pistoni sequestrati
  • Blocco motore danneggiato

Avvicinati a loro da soli o con qualche aiuto da parte di meccanici professionali. Una volta rilevate le cause della radice, sostituire immediatamente tutti i componenti difettosi.

Le unità di invio o i sensori sono difettosi

  • Cattivo risparmio di carburante
  • Convertitore catalitico peggiorato
  • Candela sporca
  • Incapacità di superare il test delle emissioni

E questo è solo per citarne alcuni!

Io stesso non affronterò spesso questi problemi, ma quando arrivano, la mia soluzione immediata è quella di identificare o sostituire i sensori difettosi.

Queste correzioni aiuteranno a ripristinare la luce dei calibri di controllo Jeep Wrangler 2000 quasi subito.

Il tappo del gas è allentato

I tappi a gas sciolti spingeranno sia la luce del calibro check che la luce del motore di controllo per flash-qualcosa che ho imparato da un'esperienza non così piacevole.

Uno potrebbe chiedermi, come? Non è solo un cappuccio innocuo?

Bene, questo cosiddetto cappuccio innocuo ha impatti più mortali sulla performance delle jeep di quanto si pensi!

Non solo interrompe l'intera erogazione del carburante, ma i tappi del carburante sciolti impediscono anche alla Jeep di distribuire energia sotto la giusta pressione, con conseguente perdita irreversibile del carburante.

Serrare o sostituire il tappo del gas di solito farebbe il trucco per me e spegnerebbe la luce. Se non funziona per la tua auto, riempire la jeep in una stazione di pompaggio prima di provare di nuovo il cappuccio.

Ci sono problemi con il termostato

Per fortuna, ho scoperto un metodo eccezionale e semplice per affrontare il problema: aumentare il livello del fluido del refrigerante nel serbatoio delle jeeps.

La luce dei calibri Jeep Grand Cherokee del 2000 viene spenta all'istante senza lasciarsi alle spalle alcun danno al sensore ECT o termostato.

La pompa dell'acqua è cattiva

Un altro scompartimento che dovresti cercare sono le pompe dell'acqua, i cui malfunzionamenti possono congelare la cintura delle jeep e trasformare le luci irregolari.

Non ci sono scorciatoie per farlo; Ho dovuto fissare la pompa estraendo tutte le frotte, le grinfie, i ventole e i tubi del radiatore per reinstallazioni.

Con qualche esperienza, posso farlo da solo a casa; Tuttavia, capisco che questa non è un'opzione per tutti. La scommessa migliore è lasciare il lavoro a professionisti di fiducia.

Il vuoto sta perdendo

Il fusibile è soffiato

Anche solo un fusibile soffiato può causare l'attivazione dei calibri di controllo. Fortunatamente, secondo me, questo è tra le questioni più facili da gestire.

Prima di controllare, assicurarsi che le caselle dei fusibili non ricevano alcun alimentatore. Quindi cerca segnali rivelatori:

  • Ci sono strisce metalliche rotte?
  • Vedi dei filamenti anneri?

Sì, a una di queste domande rapide indica la necessità di sostituti dei fusibili. Scambiare il fusibile soffiato con un nuovo sostituto dello stesso amperaggio.

Si verificano problemi con il sistema di ricarica

Sono stato sorpreso dal mio sedile quando la luce dei calibri di controllo è andata a far parte di aver rilasciato l'acceleratore per premere sul freno.

Storie simili sono state riportate da numerosi piloti Jeep, quindi sono chiaramente non l'unico!

Metti da parte la jeep, quindi controlla le condizioni del cablaggio e delle batterie. Se necessario, ispezionare l'uscita degli alternatori con un voltmetro per confermare che non è stato riprodotto il drenaggio della batteria.

La cintura/ ventilatore accessori si è liberata

Allora, dovevo solo aspettare fino a quando il tempo si riscaldava e le luci scomparvero subito dopo.

Tuttavia, per stare al sicuro, dovresti controllare le cinture di guida per slittamenti e indossare problemi il più frequentemente possibile.

Il meccanismo della Jeep malfunzionamenti

Sebbene non così comuni come altri motivi, i meccanismi di malfunzionamento eliminano la luce in gravi circostanze. I codici/ glitch di errore potrebbero derivare da:

  • Connessioni elettriche scadenti con i PCM
  • Altri problemi di cablaggio
  • Guasto al motore
  • Valvole appiccicose

Individuare il motivo esatto non è facile, considerando che le mie e le tue jeep non sono esattamente identiche. Sarebbe meglio ispezionare visivamente ogni componente per danni o allentamenti.

L'ECU/ECM è difettosa

L'OBD (computer a bordo) è paragonabile al nostro cervello umano, tranne per il fatto che, a differenza della maggior parte degli umani, questo cervello può andare seriamente male senza una corretta manutenzione.

Di conseguenza, ha inviato un sacco di falsi avvertimenti, indicando problemi inesistenti con l'auto. Ho impazzito per niente!

Se ogni componente sulla tua auto funziona bene, ma la luce continua - è probabile che tu abbia anche lo stesso problema OBD.

Tornerò volentieri a questo problema nella seconda metà dell'articolo.

Manutenzione auto irregolare

Saltare le attività di manutenzione di base - insieme ad altri problemi come interruttori di accensione, cilindri chiave, ecc. - possono facilmente innescare la luce.

E fidati di me, solo uno sciocco avrebbe scelto di ignorarli; È ora di chiedere assistenza dai meccanici certificati!

Sintomi di calibri cattivi in ​​jeep: come diagnosticarli

  • Apri il cappuccio delle jeep per individuare la sua scatola dei fusibili. (In altri modelli Jeep, la scatola potrebbe invece essere sotto i pannelli di calci)
  • Controlla ogni fusibile relativo ai calibri. Ha danni evidenti (fili rotti, fuliggine, ecc.)?

Se ci sono, sostituire presto i fili. E se non lo fa, puoi procedere a ispezionare i cavi:

  • Guarda attraverso ogni filo nel cruscotto usando una torcia.
  • Tieni d'occhio la rottura o lo sfilacciamento e ricorda di confermare che le connessioni sono ancora buone.

Tutto sembra ancora a posto? È tempo di scendere agli indicatori:

  • Conferma che il loro alimentatore è ancora sufficiente.
  • Visita i fili di terra, quindi indagare sui monitor dei calibri e le lampadine.

E se ti senti ancora incerto anche dopo aver controllato tutto? Non esattamente la mia soluzione preferita, ma beh - basta sostituire l'intero cluster.

A volte, la rimozione dell'intero compartimento suona molto più senza sforzo rispetto al problema esatto.

Come pulire e mantenere i calibri in jeep

Suggerimenti da tenere a mente:

  • Non usare mai lucidi o detergenti che approfondiscono la lucentezza sulla parte superiore degli indicatori. Le finiture opache sulla luce dei calibri di Jeep TJ proteggono effettivamente il cluster dal riflesso del parabrezza; Non cambiarli.
  • Hai contattato determinati prodotti (es: lozione Suntan, repellente per insetti, ecc.)? Quindi lava le mani prima di toccare gli indicatori. Altrimenti, ci si prevede danni da verniciatura.
  • Evitare le detergenti di vetro/famiglie a tutti i costi; Sono la morte di lenti a cluster e finiture interne.
  • Non consentire mai ai disinfettanti per le mani o al fluido della lavatrice di fuoriuscire sulle superfici interne di cluster di modelli vecchi, come la luce dei calibri di controllo Jeep Wrangler del 1997 o la luce di controllo Jeep Cherokee del 1998 . Se ciò accade, asciugali rapidamente.

Conclusione

Risoluzione dei problemi della jeep leggera di controllo non è facile; Tutto può essere la causa di innesco.

Almeno tieni presente i miei suggerimenti sopra per eseguire un processo di diagnosi adeguato ed evitare costose riparazioni e contattami se continui a lottare con i calibri di controllo, leggera Jeep Cherokee .