Anche il conducente più inesperto deve aver sentito parlare di alternatori: un compartimento di veicoli critici che fornisce elettricità e converte l'energia meccanica in potenza in esecuzione.

Questo è tutto il motivo in più per non ignorare segnali insoliti da esso, in particolare un alternatore che fa clic sul rumore !

Questo articolo discuterà la fonte di questi suoni fastidiosi, ciò che implicano e tutti i possibili suggerimenti di correzione. Continua a scorrere!

Quali sono le cause comuni alla base di un rumore di clic dell'alternatore?

Batterie morte o deboli

A volte, i rumori dei tuoi alternativi potrebbero non provenire dall'alternatore stesso. Altre parti del veicolo potrebbero essere in colpa, come le batterie!

Le batterie cattive sono una delle cause più popolari dietro le auto rapide rumori di clic e l'incapacità di iniziare.

Più specificamente, la sua energia è sufficiente per accendere il solenoide, ma ancora non abbastanza per i principianti.

Certo, altri accessori elettrici (es: tergicristalli, fari, ecc.) Possono ancora funzionare normalmente.

Tuttavia, i motori di avviamento richiedono molto più attuale della media, e certamente non riescono a trovare una potenza sufficiente da batterie poco performanti con segnali elettrici a malapena!

Motore di avviamento difettoso

Cosa succede se la carica della batteria è piena e il motore di avviamento funziona bene, ma i rumori fanno ancora funzionare?

Sono sulla scena problemi più seri, in particolare una mancanza di flusso di corrente a causa di fili sfilacciati, connessioni sciolte o corrosione della batteria terminale!

Questi problemi sono particolarmente comuni nelle batterie vecchie ed usurate: una combinazione di terminali metallici che reagiscono con l'acido della batteria che ingoia tutti i contatti elettrici e i flussi di corrente.

Una volta individuati, usa la carta vetrata per pulire il terminale e il connettore, quindi controlla la sua tensione e la resistenza con un multimetro.

Misurazioni consigliate:

  • Resistenza: 0 ohm o su quel livello
  • Tensione della batteria: non inferiore a 12 volt

Qualsiasi altra lettura diversa da questi due indica problemi reali!

Deteriorando i fili del connettore

Non riesce a accendere/addebitare dopo lunghi periodi di parcheggio? SÌ? Tempo di avere i connettori (solitamente installati su blocchi di motore e batterie) diagnosticati immediatamente nei negozi di auto.

Guasti al motore

I motori sequestrati conducono a zero arti e suoni di clic rapidi, che hai erroneamente assunto provengono dagli alternatori.

Le ragioni di questo fallimento del motore sono abbondanti, ma ecco i tre più diffusi:

  • Blocco idroelettrico
  • Mancanza di manutenzione
  • Nessuna lubrificazione

La cosa più semplice da fare è lubrificare il tuo motore e provare a riavviarlo. Se il problema persiste, sono necessarie altre correzioni (torneremo a questo argomento più avanti nell'articolo).

Altre cause (più rare):

Come correggere il clic alternatore durante l'esecuzione

.

Soluzione a più clic

Passo 1 . Salta la tua auto. Se fallisce, valutare le connessioni e i cavi del cablaggio per vedere se sono stati posizionati correttamente. Risolvili se non hanno.

Passaggio 2. Pulire i terminali della batteria (è meglio che tu abbia un manuale del produttore per questo passaggio). Stringere i connettori sciolti (se ce ne sono).

Passaggio 3 . Sostituire la batteria se la sua tensione è inferiore a 12,6 V (quando si spegne le auto) e 13,7 V (quando accesa). Puoi verificare che usando i multimetri.

Puoi guidare in modo sicuro con un alternatore di ticchettio e non risolverlo?

Può tranquillamente se l'alternatore ticchetta il rumore e non risolverlo

No. Fare clic in auto potrebbe significare molte cose: fallimento del motore, mancanza di olio e lubrificazione, batteria in mancanza e molto altro - che hanno tutti grandi ruoli nelle prestazioni e nel controllo delle auto.

Trascurarli metterà solo te e il tuo veicolo a grave rischio di incidenti!

Conclusione

Il nostro articolo ha studiato tutti i potenziali colpevoli dietro un alternatore di auto che fa clic sul rumore per fornirti suggerimenti di correzione corrispondenti.

A meno che non ci siano alcuni problemi nascosti non ancora rilevati, l'applicazione di uno dei tre metodi sopra dovrebbe fare il trucco. Chiedici ulteriore aiuto su problemi di alternatore se necessario!