BMW impiega la valvola Disa per dirigere la rapidità con cui l'aria prende questo movimento. Il massimo scopo dei componenti è quello di migliorare le prestazioni e il consumo di carburante sia al massimo che a basso numero di giri.

È fondamentale valutare spesso lo stato di questa disca valvola poiché la sua disintegrazione può distruggere il motore. Pertanto, dovresti notare alcuni sintomi di cattiva valvola per agire in tempo.

Altrimenti, il tuo veicolo avrà danni più gravi e richiederà più soldi per la riparazione. Scorriamo questo post per ulteriori informazioni!

Cosa fa una valvola Disa BMW?

Questo fa sì che qualsiasi aria che entra nel collettore rimbalzi dalla valvola. Rimbalza indietro dalla valvola e poi dall'altra parte, costringendo aria verso di essa.

Per le migliori prestazioni del motore, l'aria dovrebbe rimbalzare verso la valvola e arrivare quando la valvola si aprirà di nuovo.

Volete che questo processo di rimbalzo richieda più tempo poiché le valvole si aprono più lentamente a bassi regimi. E vuoi che sia più veloce agli alti giri.

Quali sono alcuni sintomi di cattive valvole?

Nel caso in cui le guarnizioni della valvola disate siano gravemente danneggiate, si possono notare suoni tintinnanti e fischianti provenienti dal vano del motore.

Scollegare la BMW Disa valvola è l'approccio più semplice per rilevare se si sente un tintinnio. Se non c'è elettricità, la valvola rimane aperta, eliminando il sonaglio causato dalla sua chiusura.

Scarso risparmio di carburante

Per oltre un decennio, BMW ha installato la valvola Disa nei suoi veicoli per oltre un decennio perché si rende conto che la gestione del flusso d'aria può aumentare le prestazioni del veicolo.

Quando questa valvola non funziona più correttamente, noterai una riduzione dell'efficienza in tutte le parti del suo funzionamento.

Di conseguenza, si ottiene un chilometraggio a basso gas durante la guida. Questo spostamento ha il potenziale per essere enorme. Quando le valvole Disa hanno una perdita d'aria, è possibile notare una riduzione del 20-30% di intervallo.

Quando ciò accade, l'unico modo per risolverlo è sostituire la valvola Disa.

Perdita di potere a metà e alti giri / min

RPM inferiori rispetto al normale .
  • Mentre ti impegni per le massime prestazioni del motore, potresti provare perdita di potenza nei medi e ai massimi.
  • Questo sintomo riflette dove hai più difficoltà a chiudere o aprire la valvola. Se il componente perde aria durante la chiusura, probabilmente avrai problemi di coppia di fascia bassa durante la guida.

    Non avrai molta compressione disponibile per migliorare la tua potenza se consente più aria del necessario nella fascia più alta.

    Errore di codifica

    Alcuni driver non riportano sintomi di fallimento di una valvola disa. La loro unica indicazione che qualcosa non va è i codici e la luce del motore SES/CEL che appaiono quando il motore inizia a correre.

    Prendi un'azione rapida se si nota questa luce di avvertimento o ricevi i codici di errore su una diagnostica.

    Sebbene la modifica di una nuova valvola Disa richieda più tempo di altre riparazioni, i suoi fattori di rischio di guasto potrebbero rovinare altre parti del motore.

    Errore di programmazione ECU

    Modi per riparare le valvole disomonate

    Come correggere le valvole disomarie in caso di fallimento

    Quando trovi alcuni sintomi di fallimento della valvola disattiera, hai tre opzioni per ripararlo:

    Nel caso in cui il sintomo predominante della valvola disattica sia incendiato, si può invece prendere in considerazione una ricostruzione. È determinato dalla condizione corrente dei componenti di supporto che supportano il sigillo e il lembo.

    Per garantire il montaggio, è fondamentale utilizzare i sostituti OE o i componenti del mercato post -vendita approvati durante la sostituzione della valvola Disa.

    Esistono diverse scelte di compatibilità da considerare per ciascun motore.

    Ad esempio, la sostituzione della valvola del collettore dell'aria A-premium si adatta direttamente agli E46, ma solo con codici del motore specificati dal 2003-2006.

    Quando si confronta l'M54 con M56 per le precedenti automobili BMW, la valvola di controllo del corridore di aspirazione automatica YHT ha anche diverse scelte di compatibilità.

    Se non sei sicuro di quale parte del motore richieda, cerca il codice appropriato nel manuale dei proprietari.

    Conclusione

    Quando lasci che questo problema si verifichi a lungo, causerà danneggiare altre parti del motore, spendendo di più per ripararle!