Hai mai sperimentato una circostanza in cui un errore è apparso improvvisamente nel motore a combustione interna dei veicoli?

Successivamente, richiede un tempo più lungo del solito per l'avvio del motore. In altre parole, fai di più per riavviare. Dopo i periodi di sforzo, alla fine funziona ma si chiude immediatamente quando il calore sale.

Se la descrizione sopra sembra familiare, forse il componente Optispark nel motore sta fallendo. Scopriamo cosa è e come diagnosticare e risolvere i problemi di scintilla C5 Opti tramite questo articolo!

Cos'è una scintilla C5 Opti?

Il termine Opti Spark si riferisce al distributore di accensione, che possiede una funzione di trigger ottico. E C5 nella frase C5 Opti Spark si riferisce a un motore del veicolo.

Tale funzione consente un meccanismo di temporizzazione più preciso, supportando i processi di impulso di scintilla e iniettore.

General Motors (GM) è il padre di questa invenzione. I suoi componenti includono una sezione ottica, un rotore e un tappo ad alta tensione.

Raccomandazione di diagnosi di scintili C5 Opti

.

Assicurarsi che gli iniettori di carburante siano in buone condizioni

A volte, le persone suppongono che il problema provenga dall'Optispark stesso. Pensano persino a un aggiornamento Optispark LT1 o ad altre opzioni di aggiornamento aggiuntive non appena compaiono problemi.

Tuttavia, la rottura dei sistemi di iniezione del carburante influenzerà le prestazioni dei distributori di accensione.

Controlla la pompa del carburante

Questo approccio diagnostico richiede almeno due persone. Uno ruoterà l'interruttore di accensione e l'altro sentirà suonare le pompe in esecuzione.

Una volta che il motore a combustione interna non è fornito con gas, il veicolo non può avviarsi. Nella maggior parte dei casi, la pompa del carburante deve essere sostituita .

Ispeziona la capacità di pressione del carburante

In alcuni casi, la pompa di benzina funziona bene, ma la valvola della porta di pressione del carburante non lo fa. Possiamo spingere leggermente questa porta per vedere se il carburante viene spruzzato poiché il sistema è progettato per avere una certa pressione.

In caso contrario, il problema è qui, non l' Optispark Lt1 .

NB non lasciano cose infiammabili vicino all'area di prova, poiché il carburante può essere spruzzato.

Guarda i codici ECM (Modulo di controllo del motore)

Alcuni codici illustrano una scintilla opti in fallimento. Tuttavia, non è sempre impostato. Sono

  • 16: Questo codice mostra principalmente quando il distributore Opti-Spark ha un problema. Ad esempio, il proprietario dovrebbe avere una sostituzione 92 Corvette Optispark se la sua Corvette ha ottenuto questo codice.
  • 36: Codice 36 indica che l'ECM non può riconoscere un impulso dei distributori di accensione con alta risoluzione. In altre parole, il problema sta in Optispark .
  • Alcuni altri codici relativi a Opti Spark sono 42, P0323, P0335 e P01371.

Connettori e terminali

Vale la pena controllare queste parti perché la maggior parte dei veicoli GM equipaggiati dal motore LT ha più di quindici anni. Ad esempio, la Corvette Optispark del 1993 , il Corvette Optispark del 1995 , ecc.

Pertanto, i connettori e i terminali sotto il cofano hanno sopportato molti anni di intenso calore.

Inoltre, ogni volta che un connettore viene staccato, c'è la possibilità che i terminali subiranno danni.

Se le connessioni diventano deboli, rotte o instabili, è davvero difficile per il distributore Optispark funzionare bene.

Alcuni negozi di riparazioni auto hanno riferito di essere di solito di fronte a terminali non collegati, che sono impegnativi da rilevare.

Raccomandazione:

  • Ai proprietari del distributore di Optispark S LT1 , tentare di limitare il numero di disconnessioni e quindi ri-connessioni.
  • Controllo corretto e assicurarsi che ogni terminale dell'intero motore sia collegato bene.
  • Quando si verificano occasionali non avviamenti, consentiamo di effettuare controlli di cablaggio per l'integrità di ogni terminale.

Voltaggio

Raccomandazione:

  • Ricorda di sostituire i componenti circostanti come candele, bobina di accensione e fili delle candele per migliorare la longevità del distributore Optispark .
  • Non lasciare che i fili proprio sopra il collettore, poiché il calore ridurrà la durata della vita e porterà a una domanda di tensione più elevata per il sistema di accensione.
  • Fai attenzione quando si usano gli amplificatori di accensione, specialmente quelli post -mercato, poiché quelli portano all'accumulo di ozono. È un fattore che accorcia la vita dei distributori di accensione.

Umidità

scintilla di Opti rotta.

Raccomandazione:

  • Non lasciare che l'esperienza del veicolo si lava, poiché l'acqua ad alta pressione può fluire nel distributore di accensione.
  • Quando si lavano a casa, i proprietari della serie LT non devono lavarsi con uno spruzzatore d'acqua ad alta pressione.

Conclusione

C5 Opti Spark deve essere gestito con cura per operare senza intoppi a causa della sua lunga vita. Tuttavia, non incolpare sempre la scintilla di Opti per circostanze di arresto senza avvio o intermittenti.

Ci sono molte possibili radici dietro questi sintomi e questo distributore di accensione è solo una parte di loro.

Pertanto, ricorda di esaminare il controllo complessivo prima di ispezionare l'interno, come controlli di cablaggio, tensione e umidità. Spero che tutti possiamo affrontare i nostri problemi dopo aver letto questo post.