Dalla sua prima uscita 60 anni fa, la Corvette è stata considerata da milioni di amanti delle auto in tutto il mondo come una leggenda vivente.

Sebbene le prestazioni di Corvettes non raggiungano più altre versioni più moderne in questi giorni, i suoi valori di raccolta non sono ancora eguali.

I modelli di iniezione Crossfire del 1982 e 1984 sono chiari esempi!

Questo articolo ti dirà tutto ciò che c'è da sapere su questi famosi modelli. Analizziamo anche alcuni dei loro principali problemi tecnici, in modo che i collezionisti possano prendersi più cura di loro.

Già curioso? Allaccia le cinture di sicurezza e immergiti con Bryans Garage!

Cosa sono i modelli di iniezione di Crossfire Corvette?

standard EPA per le certificazioni del motore!

Con le auto che pesano di più e i loro motori sono ulteriormente limitati, le loro prestazioni sono diminuite drasticamente!

Ecco perché le iniezioni di carburante incrociato devono entrare in scena - un requisito comune per la maggior parte delle automobili allora, non solo Corvette.

Questa domanda ha spinto il marchio a sviluppare la nuovissima struttura di riprogettazione C4 per i modelli del 1982 e del 1984 che tutti conosciamo oggi.

Ciò che ci colpisce ancora meglio è l'altezza del cofano C4S, che era molto più corta di C3 e riduce anche la lunghezza del motore nel processo.

In questo modo, le auto potrebbero godere di operazioni di alta qualità senza sprecare molto carburante!

E come sono stati installati gli iniettori per queste auto? Affronteremo volentieri questa domanda nella prossima sezione.

Come sono stati installati gli iniettori a incrocio

Quindi, per i suoi successori 82 e 84, il marchio ha modificato la piastra superiore Tran -AMS per supportare contemporaneamente due iniettori, al posto dei carboidrati da corsa.

Non possiamo negare che questa varietà incrociata abbia funzionato miracoli per applicazioni ad alto numero di giri. Tuttavia, sembrava ancora incontrare problemi in condizioni di guida tipiche e bassa velocità.

Secondo lo stesso ingegnere capo, il Tranam piatto ha distribuito i cilindri così male che hanno dovuto usare più carburante per compensare questo.

In un'altra nota, i doppi iniettori automatici a velocità per 82 e 84 erano sotto il controllo di un'unità CCC Chevrolet (comandi per computer) che offriva 80 spruzzi al secondo (invece di semplicemente 10 come i loro predecessori alla fine degli anni '70).

I computer hanno ricevuto input dalla temperatura del refrigerante, dalla posizione del corpo dell'acceleratore, dai tempi di accensione, dai sensori di ossigeno, dai filtri dell'aria e dalle valvole di aspirazione.

Nella loro risposta a questi dati raccolti, le pompe elettriche (all'interno del serbatoio del gas interno) hanno oscillato la pressione tra 10 e 14 psi.

Successivamente, i solenoidi posizionati sopra avrebbero attivato gli iniettori di carburante delle auto, una delicata danza di equilibrio tra dispositivi meccanici e impulsi elettronici.

Gravi problemi con il modello 84

Motore

Il motore a fuoco incrociato Corvette del 1984 tende a spegnere una volta che il sistema raggiunge le temperature operative standard. Alcune cause sono state dedotte per questo dilemma, incluso:

  • Interruttori di pressione dell'olio difettosi. Non riescono a percepire la pressione dell'olio, causando l'arresto dei motori.
  • Moduli di distributore cattivi. Questi dispositivi possono correre malfunzionamenti o surriscaldarsi.
  • Relè di pressione del carburante. I loro problemi tecnici significano che il motore della pompa del carburante fallirà, portando a guasti di accensione.

Trasmissione automatica e manuale

Il cambio irregolare è sempre stato un problema prevalente nei processi di trasmissione automatica. La trasmissione correttamente funzionante dovrebbe fornire turni fluidi indipendentemente dal carico premuto su di essi.

Le trasmissioni manuali non sfuggono nemmeno alle critiche degli esperti.

Si prevede che si muovano perfettamente senza coaching o a doppia cletching delle trasmissioni in ingranaggi alternati. Sfortunatamente, molti 84 modelli non possono soddisfare in questo senso.

Peggio ancora, la sua sospensione posteriore Dana differenziale/asse è nota per fare molto rumore.

Problemi di dashboard interno

Sono in gioco molte ragioni: corrosione terminale, lampadine a combustione o terreni elettrici poveri. In questi casi, suggeriamo quanto segue:

  • Sostituzione di una (o tutti e quattro) 882 lampadine alogene
  • Pulire le prese a lampadina.
  • Ispezionando le connessioni di terra dei cruscotti per confermare la corretta messa a terra.

Gravi problemi con il modello 82

Se non riesci a immaginare quanto cattive le tariffe incrociato del 1982 contro le sue controparti calcolate dirette, diciamo questo: una Chevy regolare del 1990 potrebbe facilmente lasciare l'82 Corvette nella polvere.

Anche il Dodge Caravan del 2008 ha un risparmio di carburante molto più efficiente di 82 Corvette Crossfire !

Conclusione

Sebbene i loro valori di raccolta li abbiano resi degni di acquisto, i modelli di iniezione di Corvette Crossfire del 1982 e del 1984 non riescono ancora ad affrontare molti problemi.

Per ulteriori informazioni su alcuni anni Corvette da evitare (come i modelli C6) , dai un'occhiata a questo articolo!