L'alloggiamento del termostato è uno dei pezzi più comodi di tutte le auto moderne. Fa sentire tutti i passeggeri nell'automobile più comodi, soprattutto nel clima caldo e umido.

Queste misure possono aiutare il sistema di climatizzazione delle auto a funzionare in modo più efficace e coerente. In particolare, come testare il termostato sull'auto?

Scorri verso il basso per ottenere la risposta.

Cos'è un termostato per auto?

Molte persone sono interessate a questo impatto delle valvole, che è il compito.

Le valvole termostatiche sono simili alle porte in quanto possono aprire (consentire) o chiudere (non consentire) il flusso del liquido di raffreddamento dal motore al radiatore.

Promuove i motori e le attrezzature più sicure e stabili.

Come funziona un termostato per auto?

  • Cilindro di aspirazione: questa è anche una delle parti abbastanza importanti della valvola termostatica. Man mano che la temperatura del liquido di raffreddamento del motore aumenta, il cilindro pieno di cera inizierà a sciogliersi e si aprirà la valvola principale. Il motore verrà raffreddato dall'acqua inviata direttamente al radiatore. La valvola di scarico del radiatore si aprirà se il livello del refrigerante è basso e la cera è solida.
  • Spring: responsabile della chiusura della valvola principale quando la temperatura di raffreddamento è scesa al di sotto del livello specificato.
  • Sigillo: ciò impedisce il flusso indesiderato di attraversare la valvola del radiatore principale. Inoltre, quando il sigillo funziona correttamente, il posizionamento deve essere pulito e ordinato.
  • Queste sono le parti di base che costituiscono la valvola termostatica. Ogni pezzo è coinvolto nel processo di raffreddamento del motore e aiuta il motore a funzionare senza intoppi e stabilmente.

    Il principio di funzionamento della valvola termostatica è abbastanza semplice, in particolare:

    Innanzitutto, quando si avvia l'auto, il motore non si sta ancora riscaldando, quindi il termostato è ancora chiuso e il processo di raffreddamento non si verifica.

    Quando la temperatura dell'olio nel motore è troppo alta , la valvola dell'acqua inizia ad aprirsi per prepararsi al processo di raffreddamento.

    La molla spinge il cilindro verso l'alto quando il liquido di raffreddamento ha una bassa temperatura (sotto gli 87 gradi Celsius). La valvola si chiude e il refrigerante non può muoversi attraverso la valvola termostatica.

    Quando la temperatura è di 87 - 95 gradi Celsius, la molla e il cilindro scenderanno e il termostato aprirà la linea di galleggiamento dal motore al radiatore e raffredderà l'auto.

    Il principio di cui sopra è abbastanza semplice e, a seconda di ogni caso, la valvola si aprirà o si chiuderà in modo diverso. Questo è un meccanismo automatico in base alla funzione di ciascun dispositivo.

    Come testare il termostato sull'auto

    Test del termostato per auto

    Come posso testare il mio termostato per auto senza rimuoverlo? Non diventa difficile come pensavi.

    In effetti, quando ci sono segni di danno, il test del termostato automobilistico è qualcosa che gli utenti devono fare immediatamente. Alcune note da tenere a mente:

    • Innanzitutto, controllare la temperatura e il flusso del liquido di raffreddamento prima di rimuovere la valvola.
    • L'utente quindi avvia l'auto, consente al motore di inattività, apre il cofano e rimuove il tappo del radiatore. Nel caso in cui vi sia liquido refrigerante, significa che la valvola del termostato è bloccata.
    • Se il liquido di raffreddamento non scorre e l'indicatore della temperatura del motore aumenta, il termostato ha un problema.
    • Inoltre, gli utenti possono utilizzare un termometro per leggere la temperatura nel blocco motore o nella testata e quindi procedere a verificare la temperatura del tubo del radiatore superiore. Nel caso in cui la temperatura non aumenti molto, la valvola è bloccata. Al contrario, se il tubo del radiatore rimane alla stessa temperatura, ma l'indicatore di temperatura sul pannello di controllo aumenta improvvisamente, anche la valvola è difettosa in questo momento.

    Esistono molti modi per verificare se la valvola termostatica ha problemi.

    Tuttavia, certo, quando gli utenti notano segni anormali, li portano nel garage per essere controllati da un tecnico, individuare il problema e avere il trattamento appropriato.

    Segni di un termostato di auto difettoso?

    Oltre alle linee guida chiare su come testare un termostato cattivo , devi riconoscere quali segni di un fallimento del termostato. In particolare, ci sono:

    Cattive prestazioni del motore

    Uno dei segni ovvi di un problema con il termostato è che le prestazioni dei motori stanno peggiorando.

    Poiché il loro compito è aiutare il motore a funzionare stabilmente e senza intoppi, quando la valvola ha un problema, influisce anche sulla macchina e riduce le prestazioni.

    Surriscaldamento/sottosuolo

    Temperatura del motore fluttuante

    Uno dei fallimenti più comuni quando il termostato ha un problema, è la fluttuazione della temperatura del motore.

    Pertanto, gli utenti devono monitorare regolarmente l'indicatore di temperatura sul pannello di controllo per rilevare in anticipo gli errori.

    Una volta che l'ago cade, può essere perché il termostato delle auto ha un problema. È necessario controllarlo e affrontarlo presto.

    Perdite di refrigerante

    Questo segno è anche abbastanza comune che le valvole di emissione del termostato spesso incontrano.

    Se danneggiato, il liquido verrà intrappolato nella posizione chiusa e si inserisce dall'alloggiamento o dalla valvola attraverso i tubi.

    È possibile osservare facilmente l'acqua che scorre lungo il fondo dell'auto. Nel caso del serbatoio del refrigerante, influisce notevolmente anche l'operazione dei motori, quindi è necessario prestare attenzione.

    Come sostituire un termostato cattivo?

    Rimuovere la vecchia valvola termostatica

    Prima di procedere a rimuoverlo, è necessario scaricare l'acqua di raffreddamento. È possibile utilizzare un piccolo contenitore per raccogliere l'acqua di raffreddamento per impedire all'acqua di versare sul pavimento.

    Per drenare il liquido di raffreddamento, aprire il tappo del radiatore e quindi aprire la valvola di scarico nella parte inferiore del radiatore.

    Dopo aver svuotato il refrigerante, trova la posizione e usa una chiave per rimuovere i bulloni sull'alloggiamento della valvola termostatica. Quindi togli la valvola fuori posizione.

    Nota: utilizzare un piccolo coltello per raschiare la malta sul corpo del dispositivo.

    Installa una nuova valvola termostatica

    Confronta le vecchie e nuove valvole termostatiche per vedere se sono uguali.

    Utilizzare un panno pulito per pulire il coperchio della valvola e la posizione di montaggio della valvola.

    Si prega di inserire il nuovo termostato nella sua alloggiamento, quindi posizionare il nuovo sigillo sul cappuccio e applicare la colla su questa parte per creare una tenuta stretta quando installata nel corpo.

    Quindi fissare ogni bullone in posizione e serrare uniformemente con una forza moderata per evitare danni alla filettatura del giunto.

    Riempi un nuovo refrigerante

    Ricorda di avvitare il tappo del radiatore e quindi avviare l'auto per verificare la presenza di perdite.

    Quindi, con alcuni semplici passaggi, è possibile sostituire la nuova valvola. Questo lavoro è raro ma necessario quando il veicolo inizia a mostrare sintomi di danni relativi ai sostituti del termostato.

    Seguendo il video didattico:

    FAQ

    Va bene gestire un'auto senza un termostato?

    Sì, puoi ancora eseguire un'auto senza un termostato. Tuttavia, il tuo veicolo si surriscalderà facilmente e diventerà più caldo.

    I motori dovranno funzionare continuamente in modo che il refrigerante possa fluire attraverso il sistema di raffreddamento, regolando la temperatura del motore.

    È facile fissare un cattivo termostato in un'auto?

    Sì, è molto facile riparare il termostato e sostituire il termostato difettoso. Nel caso in cui non sia un esperto, puoi portare la tua auto all'officina di riparazione per l'ispezione.

    Conclusione

    Devi solo seguire come testare il termostato sull'auto sopra. Ti abbiamo mostrato i dettagli e la sostituzione di uno cattivo.

    Quando il termostato delle auto viene chiuso inceppato, non è possibile controllare la temperatura del motore e altri componenti del sistema di raffreddamento non funzionano.

    Di conseguenza, regolarmente la regolazione del termostato renderà la tua auto più sicura e più efficace.