Il codice ISO 9141 è parte integrante del sistema di identificazione dei veicoli. Questo codice si riferisce direttamente al lettore del codice CARS e alle specifiche delle prestazioni.

Questo articolo descrive il significato del codice ISO9141 e spiega altri termini vitali. Svegliamo i dettagli di questo codice e altre questioni importanti e pertinenti!

Qual è il significato del codice ISO9141?

unità di controllo elettronico ).

Questa sezione del codice ISO 9141 si applica solo ai veicoli con una tensione di batteria nominale a 12 V.

Qual è il significato del codice KWP2000?

KWP2000, o il protocollo di parole chiave 2000, è un protocollo di comunicazione per la diagnostica delle auto di bordo (OBD).

Copre il livello di sessione dei modelli OSI per la manutenzione, la terminazione e l'avvio della comunicazione tra i veicoli.

Cos'è l'ISO 9141 K-line?

K-Line è stato uno dei primi metodi per entrare nelle unità di controllo elettronico delle auto completate (ECU) negli anni '90.

Per questo motivo, è stato incluso nella prima serie di standard OBD ed è stato un requisito da allora.

Ora, K-line sta lasciando il posto a Can in progetti nuovi di zecca.

Che ne dici degli autobus K-line?

Gli autobus come K-Line (o autobus a filo singolo bidirezionale) sono impiegati per soddisfare le richieste di comunicazione industriale.

Trasferiscono i dati in un formato di messaggio specifico tra elementi di rete con connessione Internet nelle tecnologie automobilistiche. ISO 9141 e ISO 14230 lo definiscono entrambi.

Su OBD

Ti consente di visualizzare il funzionamento delle tue auto e ti avverte di qualsiasi motore, interruttore di accensione che necessita di bypass , connettore di collegamento diagnostico, luci dei freni , diagnostica della scheda, elettronica del veicolo, trasmissione e un altro guasto meccanico del veicolo.

Sono anche chiamati codici di problema diagnostica (codici DTC) o controlli dei codici di luce del motore.

Una volta che il sensore delle auto inviano informazioni anormali all'ECU, salva i dati come DTC (codice di guasto diagnostico). Il DTC identifica i problemi la natura e la fonte usando lettere e numeri.

Quindi, l'ECU informa i dati sui problemi tramite le luci del cruscotto indicatore.

Se il MIL (luce indicatore di malfunzionamento o la luce del motore di controllo) rimane accesa, il problema è generalmente associato a sistemi di sicurezza e correlati alle emissioni o codici di problema diagnostica correlati alle emissioni.

Sulla mano di capovolgimento, quando queste luci del cruscotto si accendono e si lampeggiano, indica un grave problema che potrebbe rovinare il sistema di efficienza del carburante, la pressione del serbatoio del carburante, la corrente della batteria, il modulo di controllo, il connettore del cablaggio, il sensore di gas di scarico, il controllo delle emissioni per i veicoli leggeri, Interruttore della ventola del refrigerante, diagnosi di guasti attiva, convertitore catalitico o sezioni di induzione.

Tutto sommato, questo caso DTC critico indica un grave guasto meccanico per auto che può influenzare presto le prestazioni e la velocità del motore.

Al contrario, i DTC non critici mostrano questioni che coinvolgono i filtri dell'aria della cabina o i livelli di fluidi della rondella della finestra. Tali problemi non hanno bisogno di una fissazione urgente.

Quali sono i protocolli di connessione OBD-II?

Nel 1996, le case automobilistiche hanno sviluppato le specifiche OBD-II (Diagnostica dei veicoli OBD-II), una diagnostica della scheda universale per gli standard di veicoli leggeri e medi che richiedono a tutti i veicoli conformi a OBD-II di avere un connettore diagnostico standard per l'accesso alle informazioni.

Quando si verifica un malfunzionamento, OBD-II memorizza i dati del frame di congelamento del motore (o condizioni operative).

I dati di Freeze Frame rappresentano il frame di informazioni memorizzato nella memoria dei sistemi appassionati fino a quando il codice non viene risolto o eliminato.

Supponiamo che guasti più complessi, come codici duri che colpiscono il motore o il convertitore catalitico, si verificano prima di gestire il codice originale.

In tal caso, i dati di frame di congelamento originali possono essere sovrascritti dai dati di congelamento dei codici hard.

Quali sono le differenze tra i dati OBD e OBD-II (codici OBD-II)?

I sistemi diagnostici a bordo (segnali OBD) collegano una console di auto. È emerso nei primi anni dell'industria automobilistica.

Nel frattempo, lo standard OBD-II si collega a distanza con la tua automobile. È stato usato nei veicoli nei primi anni '90.

Inoltre, i dati del veicolo OBD-II sono costituiti dal sistema DTC (o OBD) (corpo, telaio, propulsore e codici di rete).

Posso guidare con il mio OBD collegato?

Come puoi ottenere i tuoi DTC (codici di guaio di diagnostica)?

Per ottenere i DTC, è possibile collegare uno strumento di scansione con la diagnostica OBD-II. Ad esempio, il sistema Obdeleven può scansionare l'automobile, individuare i codici di errore disponibili e visualizzarli utilizzando una breve descrizione.

Successivamente, inviare un'e -mail ai concessionari o contattare un tecnico per i codici di errore (se presenti).

Quali sono le differenze tra uno strumento di scansione portatile e un lettore di codice OBD?

I lettori OBD e gli strumenti di scansione lavorano insieme e leggono i codici dalla porta OBD OBD. Un lettore di codice visualizza DTC e legge questi codici. È una versione più semplice di uno scanner.

D'altra parte, uno strumento di scansione legge codici in sospeso, generici e specifici del produttore e fornisce suggerimenti per la risoluzione dei problemi.

Alcuni scanner di fascia alta possono persino riprodurre e registrare i dati di viaggio dedicati a veicoli in diretta, fornendo dati del grafico visivo, ID parametri e ID frame messaggi di rete.

Posso leggere i codici OBD senza scanner?

La linea di fondo

Il significato dietro questi codici sembra criptico, quindi può essere impegnativo per chiunque sia nuovo per la produzione automobilistica. La nostra spiegazione del significato del codice ISO9141 e di altri dettagli pertinenti aiuteranno.

Per ulteriori discussioni, annotare qualcosa e condividere questo post con altri che hanno le stesse domande di emergenza se necessario.