Sicuramente ci sono stati molti driver che una o più volte hanno riscontrato una situazione in cui la luce dell'indicatore di pressione del fluido lubrificante è bassa.

Se la causa non si trova in tempo e la soluzione viene gestita correttamente, il sistema del motore verrà rapidamente danneggiato.

Allora cosa dovrebbe essere inattivo la pressione dell'olio? L'articolo di seguito è la risposta che stai cercando.

Cos'è la pressione dell'olio?

Questo è un fattore importante che aiuta a mantenere l'operazione e la durata del veicolo. Deve essere tenuto a un livello standard per evitare danni al motore.

I produttori attribuiscono grande importanza all'installazione di sensori per misurare questa forza.

Cosa dovrebbe essere inattiva la pressione dell'olio?

Quando non c'è un lubrificante insufficiente, il sistema non può raffreddare e funzionare senza intoppi, causando conseguenze difficili.

Cosa causa errori di pressione dell'olio bassa/alta?

Questo sporcizia diventerà attrito diretto su quei motori, facendo sì che la tua auto diventi più calda e persino si logora più velocemente.

Rendono anche il motore più efficiente in termini di carburante dei motori convenzionali

Non cambiare regolarmente e lasciare che l'olio si sporca può avere un grande impatto , come ridurre la capacità operativa della macchina, portare a arresti improvvisi o emettere suoni forti quando si muove.

Le particelle di sporcizia ostacolano la circolazione del lubrificante alle parti, rendendo l'auto più difficile da utilizzare.

Scegli il tipo sbagliato di olio lubrificante

Pompa o filtro dell'olio difettoso

Nel sistema di lubrificazione, il manometro si trova dietro il filtro. I filtri dell'olio intasati e il funzionamento della valvola di bypass errati a causa di un filtro danneggiato possono portare a una mancanza di lubrificante.

La pompa disegna il fluido dalla parte inferiore del basamento e fa circolare il fluido sotto pressione ai cuscinetti dei motori, agli alberi a camme e ai pistoni.

Quando si verifica un blocco, un pass lubrificante impedisce a queste sostanze di entrare nella pompa dell'olio.

Il gioco eccessivo all'interno della pompa riduce anche l'efficienza e il flusso di lubrificanti e la pressione.

Ciò può accadere perché la pompa è l'unico componente nel motore che entra in contatto con olio non filtrato. Dopotutto, il filtro dell'olio si trova dietro la pompa.

Problema con il sensore di pressione

La maggior parte delle auto nuove sono dotate di indicatori meccanici per aiutare il conducente a catturare le informazioni. Anche a zero, il contatore è molto basso, il che significa che questo sistema è difettoso.

Motore della valvola di sicurezza bloccato

L'uso del motore della valvola per lungo tempo causerà danni ai componenti interni come molle arrugginite, pistoni e dischi dell'albero, causando la marmellata e non la scarica.

Cuscinetti del motore usurati

La pompa fluida non genera questa pressione ma la crea attraverso il flusso e la resistenza.

È il risultato cumulativo di lacune nel motore attraverso i quali scorre il lubrificante e attraverso la quantità di spazio tra i cuscinetti e l'albero a gomiti.

Soprattutto nei motori ad alto numero di giri, i cuscinetti usurati causano l'aumento del numero di autorizzazioni. A causa di questo aumento della clearance, il flusso aumenterà di conseguenza e la pressione diminuirà.

Questo aumento della distanza del cuscinetto è facilmente riconoscibile nei rumori e nelle vibrazioni del motore. Se l'autorizzazione aumenta altrove nella macchina, ciò può anche portare a un calo della pressione del fluido.

Quali sono i sintomi della bassa pressione dell'olio al minimo?

Motore insolitamente caldo

Poiché questo fluido assorbe il calore, cambiando la pressione dell'olio al minimo aumenterà le normali temperature operative dei motori. Rafforza anche l'attrito tra le parti e le fa riscaldare.

Incredibile in startup a freddo

Questo è un segno che il motore non riesce ad accendere le candele. La bassa pressione del fluido influenzerà i tempi del motore della valvola della macchina. La combustione è inefficiente, quindi il motore sarà inattivo durante un'avvio a freddo.

Zecche e bussa

Le auto che fanno improvvisamente strane rumori come colpi, cigolii o zecche sono segni di qualcosa di sbagliato. La bassa pressione causa i cuscinetti dell'asta e i cuscinetti principali per il lubrificante.

Controllare che la spia del motore si illumini

  • Cambiare il lubrificante e filtrare periodicamente
  • Controlla regolarmente il livello dell'olio
  • Controllare il pavimento del motore e del garage per perdite di fluidi
  • Presta attenzione al fumo blu emesso dal tubo di scarico, in particolare per le auto che sono state utilizzate per molto tempo
  • Selezionare e utilizzare prodotti di alta qualità con voti di viscosità SAE e standard di qualità API in base alle raccomandazioni del produttore dei veicoli.

Conclusione

Spero che la nostra condivisione aiuti i lettori a capire meglio cosa dovrebbe essere al minimo la pressione dell'olio e cosa fa cambiare in modo anomalo. In caso di domande, lascia un commento qui sotto.

Grazie per aver letto e ci vediamo in altri post.