La luce del motore di controllo (o CEL) si attiva per avvisare i driver ignari di qualsiasi potenziale problema all'interno del motore.

Nel frattempo, il refrigerante è un liquido motore aggiunto per bilanciare la sua temperatura interna e controllare il calore.

Quindi, ecco che arriva la domanda importante: il basso liquido di raffreddamento può causare la luce del motore di controllo ? La mia guida scaverà in profondità nella possibile relazione tra i due; continua a scorrere.

Il refrigerante basso può causare la luce del motore di controllo?

Non c'è da stupirsi che il CEL sia costretto a illuminare!

In un'altra nota, non confondere le luci del motore di controllo per la luce del motore del refrigerante :

  • CEL può essere attivato da molti problemi, non solo le basse quantità di refrigerante
  • Molti veicoli automobilistici hanno solo il CEL e non la luce del motore di controllo del refrigerante
  • I problemi di refrigerante basso non innescano sempre il CEL, a meno che non causino danni al motore abbastanza gravi (es: condizioni di surriscaldamento) che costringono il CEL a illuminare.

Come correggere i sintomi del refrigerante basso per spegnere la spia del motore di controllo?

E non dimenticare i tuoi supporti per jack, il manuale delle auto e i vestiti protettivi per possibili lesioni in fiamme.

Passaggio 2. Spegnere il veicolo e attendere che il motore si raffreddi

Aspetta che il tuo motore sia diventato completamente fresco per evitare una grave battuta.

Il processo potrebbe richiedere da 5 a 30 minuti a seconda della temperatura circostante e della storia dell'utilizzo (es: l'auto è stata inattiva per giorni o appena usata di recente?)

Passaggio 3. Trova il serbatoio o il radiatore del refrigerante

Sulla maggior parte delle auto, il serbatoio ha un colore traslucido con coperchi a vite nero o in metallo, accompagnato da un tubo collegato ai radiatori.

Dovresti trovarli nella parte anteriore del motore (dietro le griglie) con la gamma di riempimento marcata sul lato.

Per imparare dove si trova esattamente il radiatore/serbatoio, sarebbe meglio consultare i manuali di servizio per linee guida e indicazioni.

PASSAGGIO 4. Taglia il cappuccio del refrigerante

  • Assicurarsi che i tappi del refrigerante non siano caldi. Se bruciano sotto la tua mano, non aprirli; Il fluido più scottante e il gas pressato possono sfuggire a spirale e lasciare gravi ustioni sulla pelle!
  • Quando il motore si raffredda un po ', allentare gradualmente il tappo del serbatoio per aiutare a rilasciare la pressione intrappolata. Aprilo un po 'a poco; Non farlo bruscamente.
  • Usa un panno o uno straccio spesso per una migliore sicurezza quando si svita finalmente il cappuccio. Inoltre, gli occhiali di sicurezza e i guanti sono altamente raccomandati (anche quando il motore rimane fresco) per eludere le lesioni.

E se i tappi del refrigerante fossero troppo stretti? Premi su di loro quando si torce per aiutarli ad allentarli. Suggerisco anche di usare piccoli tappetini di gomma sotto il panno per ottenere una presa migliore.

Passaggio 5 (opzionale). Scola il tuo vecchio refrigerante

  • Rimuovere i tappi di pressione/radiatore dai serbatoi del refrigerante. Individua il cazzo di scarico e svitalo secondo i manuali. Poiché i cazzi di drenaggio sono divisi in diversi stili (filettature, intastigio e fili a vite), ricordati di leggere attentamente le linee guida.
  • Rimuovere il tubo del motore e il morsetto del radiatore; Se i tuoi morsetti sono in stile a molla, usa una pinza a corto di slip per tirarli dal collo.
  • Svuotare il liquido di raffreddamento del motore rimanente. Una volta fatto, restituire i tubi del radiatore e scolarli ai loro posti.
  • Passaggio 6. Crea la miscela del refrigerante

    Passaggio 7. Aggiungi il liquido di raffreddamento nel serbatoio

    Prima di procedere, non dimenticare di controllare le linee minime (minimo) e massimo (massimo) sul serbatoio o sul serbatoio di overflow.

    Indicano dove sono attualmente i livelli del refrigerante: qualsiasi cosa vicina o sotto il minimo significa che saranno necessari extra refrigeranti.

    • È possibile utilizzare acqua distillata o refrigeranti diluiti in emergenza. Tuttavia, dovrebbero essere considerati l'ultima risorsa; Sostituili immediatamente quando le risorse sono disponibili.
    • Il modo migliore per aggiungere il refrigerante è tramite i serbatoi di refrigerante anziché il radiatore. Tuttavia, quest'ultimo può essere accettato se la tua auto è un modello classico e più vecchio senza serbatoio di overflow (a condizione che il motore si sia già raffreddato). Riempi lentamente i radiatori fino a quando il refrigerante raggiunge un pollice sotto il collo dei radiatori.
    • Usa sempre le cannoni per tenere a bada la fuoriuscita. In questo modo, il refrigerante non si riversa mai sul pavimento o si aggrappa alla pelle. Tieni presente quanto possa essere pericolosa questa sostanza e prendi in più attenzione ad ogni passo.

    Passaggio 8. Attendere prima di guidare

    Continua a funzionare fino a quando il calibro di raffreddamento/riscaldamento dei cruscotti raggiunge la temperatura operativa standard, che dovrebbe richiedere solo pochi minuti.

    • Se aggiungi refrigeranti del motore dopo la guida:

    Per quanto tempo dovresti aspettare dipende dalla stagione in corso, dal tempo trascorso a guidare per strada e della velocità di guida.

    Ad esempio, a breve distanza in auto verso un negozio vicino 24/7 richiede da 20 a 30 minuti di attesa; Nel frattempo, l'autostrada che passa a 70 mph significa che il veicolo ha bisogno di almeno 1 ora per riposare.

    Inoltre, i climi più freddi abbracciano i tempi di attesa, mentre la lunga estate lo aumenta.

    Passaggio 9. Controlla nuovamente i livelli di liquido di raffreddamento del motore. Cerca perdite di refrigerante esterno

    • I termostati del liquido di raffreddamento della luce del motore di controllo sono bloccati
    • I sensori di temperatura del refrigerante di controllo sono in guasto
    • Altri problemi sono dietro il cel attivato

    Per i primi due (termostati bloccati e sensori difettosi), il tuo unico compito è farli sostituire. Ma l'ultimo scenario è molto più serio.

    I CEL attivati ​​e i fluidi a basso liquido di raffreddamento che si verificano contemporaneamente portano alla convinzione comune che il secondo innesca il primo - ma non è sempre così.

    Il Ce Celing può derivare anche da numerosi altri motivi, quindi usa uno strumento di scansione per leggere i suoi codici di errore e scendere alla radice del problema.

    Quante volte dovresti controllare il liquido di raffreddamento della luce del motore?

    I refrigeranti sono ovviamente una parte molto critica del motore, quindi suggerisco di controllarli almeno una volta al mese o ogni volta che si guida verso la stazione di servizio per i riempimenti di gas.

    L'uso dei refrigeranti premium/ di fascia alta ridurrebbe anche la necessità di ispezionarli troppo spesso. Non trattenere i tuoi investimenti!

    Conclusione

    luce del motore di controllo del liquido di raffreddamento basso .

    Se fai fatica con qualsiasi parte del processo o la luce è ancora attivata dopo che il refrigerante si riempie, scrivimi per ulteriori consigli di esperti.