Il team di Bryans Garage è certo che la maggior parte dei conducenti esperti non sono estranei al concetto di filtri particellati diesel.

Eppure, molti nuovi arrivati ​​lo scappano ancora durante il loro primo viaggio, che può lasciare gravi conseguenze per i loro veicoli a lungo termine!

Questo è il motivo per cui creiamo questa linea guida approfondita, con l'obiettivo di far luce su ogni aspetto pertinente di questo dispositivo.

Quindi cosa fa e cosa significa quando viene attivata la luce di avvertimento del filtro del particelle diesel ?

Riceverai le risposte in un battito di ciglia. Continua a scorrere di più!

Come funzionano i filtri particellati diesel (DPF)?

I DPF più popolari nell'uso comune sono i filtri in ceramica a nido d'ape, che arrivano con canali collegati a estremità diverse.

Organizzati nei motivi a scacchiera, queste estremità spingono gli scarichi contenenti sparaturi per passare attraverso pareti porose filtrate.

Più specificamente, le particelle rimangono intrappolate nei pori del filtro e sulla parte superiore dei canali murati durante l'intero processo.

A causa delle strutture a nido d'ape, offrono enormi aree di filtrazione durante il taglio delle perdite di pressione. Questo successo li rende lo standard commerciale dei filtri a flusso muro per la maggior parte delle applicazioni DPF in questi giorni!

Quindi, come si verifica esattamente l'intero processo, esattamente? Prima di tutto, le particelle di fuliggine sono intrappolate nei canali di ingresso, la cui front -end è spalancata e le estremità posteriori sono collegate.

Ogni filtro ha centinaia di celle/canali per ogni pollice quadrato (o CPSI), con 200 CPSI il più utilizzato.

Poiché il 50% di questi canali è stato anteriore (mentre il resto è tormentato), ciò significa che solo il 50% di essi può raccogliere cenere o fuliggine.

In termini più semplici, solo i canali accessibili dai lati dell'ingresso sono vulnerabili ai flussi di scarico sporchi, mentre quelli dei lati di uscita rimangono puliti.

Considerando il design a nido d'ape e i pori di piccole dimensioni, i DPF ottengono facilmente oltre il 99% di efficienza di intrappolamento, garantendo che non si può passare attraverso le pareti del filtro.

E se vedi ancora strisce di fuliggine nei tuoi canali di outlet? Ciò indica solo una cosa: la tua auto sta vivendo guasti al filtro.

2. Rigenerazioni di filtrazione

Per ridurre le gocce di pressione del filtro dall'accumulo di fuliggine, i DPF si rigeneranno tramite un processo che brucia (o ossida) le feniche esistenti.

Le procedure di rigenerazione rientrano in due ampie categorie, anche se la maggior parte delle applicazioni amano combinarle entrambe.

Questo è per lo più vero con attrezzature o veicoli che subiscono un funzionamento di scarico a bassa temperatura (come cicli operativi a bassa velocità/carico/inattiva).

Rigenerazione attiva

Le rigenerazioni attive richiedono un ulteriore calore aggiunto agli scarichi, il che aumenta la temperatura di fuliggine al livello di ossidazione richiesto, con l'aiuto degli scarichi in eccesso di ossigeno.

La combustione di fuliggine di ossigeno dovrebbe essere almeno più di 1000F (o 550C)

Poiché quelle alte temperature non si verificano nelle normali operazioni del motore, i meccanici esperti impiegano attivamente numerose strategie per aumentare tali temperature.

Un caso in questione è l'inclusione dei bruciatori diesel per riscaldare tutti gli scarichi che invadono i DPF. Un altro esempio è il DOC ( catalizzatori di ossidazione diesel ) che brucia il gasolio e solleva il calore filtrato.

L'utilizzo di DOC necessita anche di carburante di scarico diesel extra, realizzato tramite un doser/iniettore di carburante idrocarburi installato nei metodi di scarico a monte o cilindri.

Altre forme di rigenerazione attiva sono le microonde, i bruciatori al plasma e il riscaldamento elettrico.

Rigenerazione passiva

Come implicito dal nome, questo processo non ha bisogno di energia extra per la procedura di rigenerazione.

Piuttosto, dipende dall'ossidazione della fuliggine in presenza di NO2, che può avvenire a temperature più basse da 481F a 751F (da 251C a 401C).

I catalizzatori vengono utilizzati per cambiare NO negli scarichi in NO2, che richiedono metalli preziosi per facilitare la reazione (come Pt ​​- platino). Quindi, non sorprenderti che il costo dei sistemi possa essere costoso.

In rare circostanze, i rivestimenti catalizzatori vengono applicati direttamente a DPF, DPF catalizzati (C-DPF) o DOC.

Ancora più sorprendente, alcuni sistemi commerciali combinano sia C-DPF che DOC per una migliore efficienza.

In breve, l'intero processo produce NO2 e ossida le feniche a temperature che si svolgono durante il funzionamento standard del veicolo o del motore.

Se le cose vanno bene e la rigenerazione passiva richiede poco tempo, allora non hai nemmeno bisogno di rigenerazione attiva.

Tuttavia, da quello che sappiamo finora, il funzionamento a bassa temperatura spesso spreca molto tempo (es: funzionamento a basso carico/inattivo), specialmente al freddo, motivo per cui la rigenerazione attiva potrebbe ancora svolgere un ruolo cruciale.

Tuttavia, ci sono alternative per produrre rigenerazione passiva senza quelle attive? Fortunatamente, sì! In quei casi, un'operazione ad alta temperatura può integrare quelle a bassa temperatura per generare rinnovi passivi.

Problemi della luce del filtro del particelle diesel

1. Cosa significa quando la luce DPF è attivata? Significato della luce DPF

Una volta che i livelli di fuliggine nel filtro raggiungono un determinato punto di riferimento (spesso circa il 45%), il motore si sforzerà per ridurli e accendere la luce di rigenerazione DPF per informarti in caso di guasti!

Per spiegare, mentre continui a guidare, il computer automobilistico monitorerà i livelli di fuliggine all'interno del filtro, determinando se la rigenerazione è un must.

In questo modo, il sistema può farti sapere che la fuliggine si sta accumulando all'interno dei tubi.

E cosa succederà se decidi di ignorarlo? La fuliggine si accumulerà fino a quando il computer dell'auto non passerà alla modalità inerte per mantenere a bada i danni.

Questa modalità limita la tua velocità e ostacola le prestazioni di guida in generale!

2. Cosa li fa accendere in primo luogo?

3. Luce di avvertimento del filtro a particolato diesel - Come riparare

Quindi sì, piuttosto che chiederci, per quanto tempo puoi guidare con la luce DPF? , dovresti affrontare subito i problemi.

4. Quanto spesso dovresti sostituire i tuoi DPF?

È difficile dedurre una buona stima poiché sono disponibili molti diversi modelli di auto.

Tuttavia, auto regolari o camion con cicli pesanti e frequenti fermate dovrebbero pulire i loro DPF ogni 100.000 miglia.

Per quelli di cicli meno gravi, va bene aspettare fino a 200.000 miglia o 250.000 miglia.

Nel frattempo, i camion con motori da 11 a 14 litri ( classe 8 ) dovrebbero sopravvivere a 250.000 miglia, andando facilmente a 400.000 o addirittura 500.000 miglia senza sostituzione DPF.

Naturalmente, il chilometraggio e le ore fanno ancora affidamento sui tuoi cicli di lavoro.

Quindi, in generale, come usi la tua auto deciderà se la pulizia è necessaria e quando! Il diesel a basso pozzo, pulito e buono è la chiave per una migliore longevità.

5. Quanto costerà sostituire DPFS?

Ma ciò potrebbe anche cambiare a seconda delle competenze, delle competenze e dei livelli dei servizi.

Non molti negozi offrono sostituzioni DPF come attività pianeggianti. Richiedono anche costi in base a:

  • Modello e creazione
  • Sia che tu usi DPF o OEMS aftermarket
  • Range di servizio a parte la reinstallazione
  • Se dovessi pulire i tuoi filtri
  • Problemi con accensione, miscela di carburante, tempistica del motore, eccetera.
  • Controllo della cronologia completa per il veicolo.
  • Problemi tecnici con sensori di pressione e temperatura (che potrebbero anche aver bisogno di sostituzioni).

Conclusione

Questo articolo ha discusso del perché la luce del filtro del particella diesel lampeggia la luce sul cruscotto delle auto e ha anche fornito soluzioni appropriate.

Ricorda di cambiarli spesso e monitorare come funzionano durante i tuoi viaggi di guida!

Per ulteriori indicazioni su altri filtri automobilistici, continua a sfogliare il nostro sito Web!