I sistemi di emissioni di evaporazione delle auto sono una grande evoluzione per controllare il consumo di carburante e proteggere l'atmosfera.

È fondamentale comprendere la progettazione del sistema, il modo in cui funziona e quale sia la pressione media del vapore del sistema EVAP medio che il tuo sistema soffre di una perdita, applicando quindi una soluzione adeguata.

Ti aiuterò con una spiegazione dettagliata sulla normale pressione del vapore del sistema EVAP e altro ancora! Segui!

Informazioni sul sistema EVAP

Pertanto, la pressione del vapore del sistema EVAP al minimo dovrebbe essere mantenuta in un intervallo accettabile.

Come funziona?

Valvola di sfiato del contenitore

Alcune case automobilistiche chiamano anche questo dettaglio la valvola di spurgo del contenitore. Il componente è incaricato di sigillare i vapori di carburante all'interno del contenitore del carbone.

Inoltre, trasferisce anche i vapori all'assunzione d'aria se necessario.

Quando c'è un flusso elettrico, la valvola di spurgo del contenitore funziona come un solenoide per aprire le linee del vapore.

Il processo di chiusura e apertura dei dettagli è controllato dal PCM. PCM deciderà quando è il momento giusto per aprire la valvola.

Ho notato che la valvola di spurgo del contenitore è sottoposta alla sostituzione di più tra gli altri.

Tanister del carbone

Il contenitore a carbone è dove vengono conservati i vapori di carburante. Lo troverai in una piccola scatola di plastica vicino al serbatoio del gas. Nei modelli più vecchi, si trova all'interno del vano motore.

Il componente è costituito da un sacco di carbone attivo che funziona come spugna. Cattura e memorizza il gas da utilizzare in seguito quando necessario. È possibile bypassare il contenitore Evap in caso di malfunzionamento.

Separatore a vapore liquido

Il separatore a vapore liquido si trova sulla parte superiore dei serbatoi di gas. Puoi facilmente concludere dal suo nome che il componente separa il vapore di carburante dalla forma del liquido.

Se questa parte non esistesse, il contenitore a carbone sarebbe pieno di carburante, portando al malfunzionamento.

Valvola di controllo dello sfiato

Il dettaglio è anche noto come valvola di chiusura del contenitore. Come indica il nome, è responsabile della chiusura del contenitore del carbone.

Il PCM di solito utilizza questa funzione per rilevare le perdite dal sistema EVAP.

Evap Codici di errore del sistema

Tutte le parti del sistema EVAP dovrebbero funzionare correttamente per garantire le prestazioni, ma a volte il malfunzionamento è inevitabile.

Tuttavia, è possibile utilizzare uno strumento di scansione OBD-II per rilevare il problema. Ecco alcuni dei problemi comuni con i loro codici di errore:

  • P0442, P0441, P0440: Codici di sistema EVAP
  • P0445, P0444, P0443: Codici della valvola di spurgo
  • P0449, P0448, P0447, P0446: valvola di sfiato a bordo
  • P0454, P0453, P0452, P0451, P0450: Codici del sensore di pressione
  • P0457, P0456, P0455: Codici di perdita

Cos'è negativa la pressione del vapore del sistema EVAP?

VP EVAP rilasciata dal limite del gas.

Comprensione di diverse fasi

Questa fase testerà principalmente il tempo che la pressione negativa diminuisce.

Ad esempio, la perdita lorda verrà ipotizzata se il risultato iniziale di 13,08 mmHg non riesce a 0 mmHg in pochi secondi o una perdita di grandi dimensioni si concluderà se il valore scende a 3,74 mmHg per più di 30 secondi.

L'ECU non confermerà perdite quando c'è una pressione costante di circa 30 secondi.

Fase di rilascio del vuoto

In questa fase, la ECU aprirà il solenoide di sfiato del contenitore, facendo la pressione nel serbatoio raggiungendo quella dell'atmosfera.

Questo processo richiederà circa 30-60 secondi. La fase ti dirà se il solenoide di sfiato si apre completamente o no.

Fase di generazione del vapore

Dopo la fase precedente, il solenoide di sfiato del contenitore verrà chiuso per aumentare la pressione all'interno del serbatoio.

In generale, la pressione positiva aumenta rapidamente. Tuttavia, se non è superiore a 4,7 mmHg, ci sarà la conclusione di una perdita di 1 mm, portando al codice P0442.

Test di fumo per perdite EVAP

Ricorda di fare il test a una pressione molto bassa di circa 12 pollici di acqua (PSI). Inoltre, rimangono sempre il valore inferiore a 7 psi per evitare di danneggiare i tubi e i sensori.

Passaggio 2. Collegare la sorgente di Smok alla porta EVAP e identificare le perdite

Apri il cappuccio delle auto e trova il cappuccio in plastica verde che copre la porta. Vedrai un nucleo della valvola sotto il coperchio, ma la tua macchina per fumo dovrebbe essere in grado di spingere il fumo attraverso di esso.

Ora, controlla le perdite.

Se non c'è una porta di fumo, utilizzare un adattatore adeguato per collegare la macchina di fumo al serbatoio del gas attraverso il filtro. Quindi, eseguire il test spingendo il fumo e cercando perdite.

Passaggio 3. Sostituire la parte causando perdite

Una volta identificato da dove proviene la perdita, cambia immediatamente quella parte.

FAQ

se si confondi e li riempie erroneamente.

Un sistema Bad Evap ridurrà le prestazioni dell'auto?

In generale, non degraderà significativamente le prestazioni, dato che la valvola di spurgo è chiusa.

Anche in questa situazione, potresti non sentire nulla durante la guida, ma la luce del motore di controllo si illuminerà.

Se il problema risiede in qualsiasi altro componente del sistema, è quasi impossibile notare la perdita di potenza a meno che non guidi la tua auto per un periodo molto lungo.

Le linee di fondo

Spero ora che tu capisca la pressione del vapore del sistema EVAP negativo e il funzionamento dei sistemi.

L'intervallo normale EVAP VP dovrebbe essere di circa 10,0 in.-H2O per pressione negativa e da 3,0 a 4,0 in.-H2O per una pressione positiva.

Altrimenti, il sistema rileverà una piccola (lordo) perdita di grande, a seconda della situazione specifica.