I tubi del radiatore trasportano fluidi dal radiatore ai componenti del motore che richiedono il raffreddamento.

Può deteriorarsi con il tempo e, se non modificato, quando necessario, i radiatori difettosi possono crollare completamente, causando la combustione del motore e la mancata iniziativa.

Di conseguenza, quando si eseguono la normale manutenzione automatica sulla tua auto, ispezionare i tubi del radiatore, i pneumatici, l'olio, i freni e altre attrezzature di protezione.

In questo post, ti aiuteremo con le linee guida di test del tubo flessibile del radiatore, quindi rimanete sintonizzati e continua a leggere.

Come eseguire il test del tubo del radiatore?

Dovresti ispezionare l'intero tubo ogni 3000 miglia per verificare se ci sono riscaldamento, danni, tubi trapelati o morsetti per tubi persi.

Un'ispezione visiva potrebbe rivelare crepe, marcio o perdite su un tubo del radiatore rotto. Assicurarsi che il motore e il sistema di raffreddamento si siano raffreddati durante il controllo dei componenti.

Eseguire un test di spremitura

Mentre l'auto è ancora calda dopo la guida, è possibile spremere i tubi del radiatore, prestando particolare attenzione alle aree in cui si piega il tubo.

I tubi del radiatore dovrebbero essere duri o morbidi? Ci saranno due scenari:

  • In buone condizioni, il tubo del radiatore dovrebbe sentirsi forte ma non rigido.
  • I fallimenti dei tubi del refrigerante sono duri, spugnosi o morbidi in cattive casi. A volte, noterai un singolo tubo del radiatore morbido piuttosto che un intero tubo. Se questa è la situazione, è necessario contattare un professionista per ripararli immediatamente.

Esamina i morsetti del radiatore e del tubo motore

Cerca piccole patch umide o macchie di refrigerante alle estremità del tubo.

I canali di raffreddamento senza acqua che fluiscono verso il basso dalle punte del tubo, l'alloggiamento del termostato, il radiatore o il firewall, a seconda del tipo di refrigerante, possono suggerire un problema del collo del radiatore.

La degradazione del calore o le perdite possono essere causate da un morsetto difettoso . Inoltre, troppo rigido può innescare il tubo su ciascun bordo del morsetto per rompere e strappare.

Cosa fa diventare duro i tubi del radiatore?

La pressione del liquido di raffreddamento vicino aumenta mentre scorre nei tubi superiori e inferiori.

Estrema pressione

Il sistema di raffreddamento nella tua auto è costruito per funzionare bene sotto coercizione. Questa pressione trasporta il refrigerante attraverso il motore e successivamente attraverso il radiatore.

La pressione viene sempre regolata e mantenuta dal tappo del radiatore. Se la forza generata dal cappuccio del radiatore supera la capacità dei tubi del radiatore, si espanderà e si inducerà.

Se non si riparano prontamente i tubi del radiatore, si logorano, facendo scoppiare il radiatore quando si guida e si rompe mentre la pressione aumenta.

Gli esperti consigliano di sostituire i tubi sporgenti e rigidi con la stessa rapidità con cui si scoprono i rigonfiamenti per evitare di diffondere gravi danni alle parti meccaniche.

Logorare

Pertanto, per prevenire problemi più massicci derivanti da un tubo del radiatore malfunzionante, è necessario essere consapevoli delle indicazioni e dei sintomi di un tubo del sistema di raffreddamento danneggiato.

Perdite di refrigerante

Come e dove si verifica più spesso il fallimento dei tubi del refrigerante? Tra i puntatori più diffusi di un tubo radiatore danneggiato c'è la perdita di liquido di raffreddamento.

Ci sono alcuni sintomi che il tubo del radiatore sta perdendo:

  • C'è una pozza di liquido sotto di essa quando parcheggi la macchina
  • Il vano motore è gocciolante di liquido refrigerante
  • Umidità sui tubi all'esterno
  • Il motore si sta surriscaldando

Danni da calore

Sebbene i tubi del radiatore siano fatti per resistere alle temperature estreme, possono deteriorarsi se entrano in contatto con parti calde o se il fluido non viene mantenuto in buone condizioni e non disperde il calore del motore come previsto.

Le superfici indurite, comunemente su un'estremità del tubo, sono chiare segni di danni al calore sui tubi del radiatore dei veicoli, che possono svilupparsi in rottura e degrado se non trattati.

Degradazione elettrochimica (ECD)

La carica dell'ECD può deteriorare i dissipatori di calore nel tempo, generando fessure interne che hanno un pedaggio su di essi.

Questi problemi sorgono spesso nelle aree di serraggio del metallo; Un sintomo rivelatore è che il rubinetto si sente moltissimo o si abbassa quando tenuto.

Abrasione

L'abrasione è un segnale frequente di un tubo del radiatore rotto. Quando il tubo graffia contro altre sezioni, può favorire buchi e fratture per crescere all'esterno del tubo, richiedendo che sia cambiato spesso.

FAQ

Quanto dura un tubo del radiatore in un'auto?

In condizioni di lavoro tipiche, i tubi del radiatore del veicolo dovrebbero avere una durata di almeno 5 anni, dato un chilometraggio annuale medio di 12.000.

Quando devo sostituire il tubo del radiatore?