Gli aggiornamenti delle auto aftermarket sono sempre stati considerati rischiosi, poiché un leggero passo falso potrebbe rovinare l'intero sistema di progettazione e interno.
Lo stesso vale per lo scambio di TBI con il carboidrati : i principianti devono calpestare l'estrema cautela per garantire che l'auto funzioni ancora correttamente dopo questi cambiamenti.
La mia squadra vorrebbe approfondire la questione per sollevare la confusione dei principianti. Continua a scorrere di più.
Cosa sono TBI e Carb?
L'intera miscela viene quindi trasportata ai cilindri.
Come differiscono?
Come si può vedere, i loro sistemi di erogazione del carburante differiscono chiaramente. TBI inietta carburante tramite controllo elettronico, mentre i carburatori mescolano meccanicamente aria e carburante per consegnare la miscela al tuo motore.
Mentre la TBI è più efficiente e ha un maggiore controllo delle emissioni, i loro prezzi esorbitanti, configurazioni complesse e problemi di follow-up dopo la pulizia hanno scoraggiato molti conducenti.
I carburatori, con il loro semplice design e il loro basso costo, rimangono la tendenza per vari modelli di auto; Non sono sorpreso che le persone vogliano invece cambiare il loro attuale TBI su CARB .
Scambiare TBI verso Carb: quali sono le parti più importanti?
Distributore
Il passaggio a un carboidale richiede anche la necessità di cambiare i tuoi distributori.
E questo è prevedibile: il tuo attuale distributore viene gestito dal computer, quindi estrarre il TBI, ovviamente, rimuoverà anche quel computer.
La migliore alternativa al distributore per questi casi sarebbe HEI (abbreviazione di accensione ad alta energia), che promuove scintille più potenti e un migliore utilizzo delle lacune più ampie tra le candele.
In quanto tale, la combustione diventa più potente e completa, eccezionale per le prestazioni del motore aggiornate.
Regolatori di carburante regolabili
Il TBI trasmette carburante a una pressione molto maggiore di quanto richieda un carboidrati, quindi i vecchi regolatori non sono esattamente compatibili con questi nuovi aggiornamenti.
Potresti prendere in considerazione l'installazione di regolatori di carburante regolabili sulla linea del carburante.
Pompe di carburante
Se non sei davvero un ventilatore di regolatori del carburante regolabili, le pompe del carburante sono un'altra opzione.
Sono più semplici, per una volta - e è probabile che le tue attuali pompe di carburante siano già state invecchiate. Le sostituzioni saranno solo una questione di tempo.
Trasmissione
- Acquista i computer controller di trasmissione (da una concessionaria o online va bene).
- Installare una trasmissione completamente diversa, che non utilizza l'elettronica. Per questa opzione, potrebbe essere richiesto anche un cavo calce.
Filtro dell'aria o detergente
Un filtro/detergente per aria non è realmente necessario in ogni caso, ma è comunque altamente raccomandato.
Poiché i collettori di aspirazione stanno inviando aria al carboidrati a pressione più elevata, ci dovrebbero essere alcuni filtri protettivi per impedire che i detriti si intasano all'interno.
Carburatori
Sono i più ovvi, quindi ho deciso di salvarli per ultimo.
Non solo installare un carburatore casuale; Devi fare una ricerca adeguata per decidere quale configurazione e durata funzionano meglio, anche se le opzioni non sembrano molto diverse a prima vista.
Anche altri fattori che contribuiscono (garanzia, capacità, ecc.) Svolgono un ruolo enorme.
Scambiare TBI con Carb: come farlo?
Inoltre, per giocare sul lato sicuro, tieni con te un manuale del veicolo nel caso in cui si verifichino incidenti.
Passo due. Rimuovi il tuo sistema TBI
Scollegare tutti i collegamenti elettrici TBIS e le batterie. Una volta fatto, rimuovere le linee del carburante, il collegamento dell'acceleratore e il detergente per aria.
Successivamente, estrarre la guarnizione e i bulloni per staccare completamente il TBI dal suo collettore di aspirazione.
Passaggio tre. Installa il tuo nuovo collettore di assunzione di carboidrati
Bolt il tuo nuovo collettore di assunzione di carboidrati al blocco motore delle auto. Assicurarsi che i posti a sedere della guarnizione siano corretti e ben allineati con la porta del collettore.
Passaggio quarto. Installa il carb
Ora installa il tuo carb sul nuovo collettore di aspirazione; Mentre controlla, ricontrollare se i bulloni di montaggio principali sono stati adeguatamente serrati.
Collegare il collegamento dell'acceleratore e le linee di carburante al carb, quindi regola il filtro/detergente per aria.
Passaggio cinque. Installa i regolatori di pressione del carburante
Passaggio sei. Regola i tempi di accensione dei carboidrati
Ancora una volta, utilizzare i manuali o le istruzioni per regolare i tempi di accensione dei carboidrati. Per assicurarti che sia impostato correttamente, utilizzare le luci di distribuzione.
Passaggio sette. Regola il tuo carburatore
Ispezionare e modificare le impostazioni del carboidrati per garantire il corretto rapporto del carburante dell'aria. È possibile avviare ed eseguire il motore per 4-5 minuti prima, quindi modificare le viti della miscela e la velocità di inattività se necessario.
Passaggio otto. Test/ottimizza il tuo nuovo sistema
Sali in macchina e test-drive. Ci sono problemi persistenti come codici di errore di errori di carburante, problemi di temporizzazione dell'accensione o scarsa guidabilità?
Se sì, ottieni di nuovo la tua auto fino a quando non funziona senza intoppi.
Passaggio nove. Goditi il tuo motore carburatore
I carboidrati, d'altra parte, lavorano su meccanismi meccanici, che non sono sempre accurati al 100%.
- Prestazioni: il preciso contatore del carburante sopra offre anche tonnellate di altri vantaggi, tra cui una migliore guidabilità e risposta dell'acceleratore.
Nel frattempo, le auto del carburatore potrebbero provare lievi ritardi di risposta.
Tuttavia, ricorda che questo sentimento non si applica sempre ad ogni scambio; Ci sono centinaia di tipi e modelli di carburatore.
Inoltre, puoi sempre dare una messa a punto dei carboidrati (con l'aiuto di un kit di swap TBI a carboidrati ) per ottimizzare i loro tempi di accensione, la miscela di aria di carburante e altri parametri pertinenti.
Se fatti bene, possono offrire una trasmissione comparabile o anche migliore rispetto alle loro controparti TBI.
FAQ
In un'altra nota, l'odore della muffa è anche un altro potenziale colpevole.
I carburatori si surriscaldano o ruggine?
SÌ. La ruggine/surriscaldamento è tra i problemi più popolari con motori e automobili carburati. Quindi, dovresti controllarli frequentemente, almeno ogni due-tre mesi.
Conclusione
È possibile scambiare TBI con il carboidrati , ma piuttosto complesso.
Sebbene il mio articolo offra una guida fai -da -te dettagliata per TBI a Carb Swap , non ti consiglio di eseguire questa attività da solo.
Cercare aiuto da un esperto - o almeno da qualcuno che conosci con una discreta esperienza in merito - sarebbe fantastico.