Cosa fare dopo aver sostituito il sensore di flusso d'aria di massa ? Fare la sostituzione solo non è mai la migliore idea.

Il sensore di flusso d'aria di massa (anche MAF) è uno dei componenti chiave del motore della tecnologia dei veicoli .

Questa parte si trova tra il collettore di aspirazione e un filtro dell'aria dei motori. E si unisce al sistema di iniezione di carburante ingegneristica elettrica .

Questa parte del veicolo calcola la quantità di aria che entra nel motore. Non solo, ma questo calcolo riguarda anche la quantità di carburante iniettato necessario per le macchine rotanti .

Tuttavia, unsensore di flusso di massa fallito/contaminato potrebbe portare a un errore di calcolo. E probabilmente provoca molti danni aggiuntivi nel tempo.

Come soluzione, la sostituzione è sempre un must per risolvere questi problemi. Pertanto, i meccanici spesso scelgono di sostituire quelli nuovi.

Prima di sapere come cambiare un sensore di flusso d'aria di massa , cosa fare dopo aver sostituito il sensore di flusso d'aria di massa ?

Debimetro

Cosa fare dopo aver sostituito il sensore di flusso d'aria di massa?

, è necessario disconnetterlo dalla batteria dell'auto per circa 15 minuti. Non è lo stesso di come scollegare il sensore di flusso d'aria di massa . È possibile seguire i passaggi come di seguito.

  1. Spegnere il motore. Nessuno può scollegare la batteria senza fare questo passaggio. Inoltre, suggeriamo di utilizzare alcune attrezzature di sicurezza come occhiali e guanti.
  2. Trova il terminale negativo della batteria. Se trovi difficile, chiediamo a un meccanico di un favore. Aiuterà a determinare la posizione esatta.
  3. Usa una chiave per allentare il dado del terminale negativo.
  4. Rimuovere il punto di collegamento negativo.
  5. Ripeti il ​​processo con il terminale positivo della batteria.
  6. Scollegare la batteria. Sebbene la batteria venga completamente disconnessa a questo punto, è necessario rimuoverla dal vassoio. Il passo aggiuntivo aiuta a vedere se la batteria ha bisogno di una sostituzione.
Batteria

Allora, cosa succede se disconnetti il ​​sensore di flusso d'aria di massa ?

La disconnessione aiuta a ripristinare l'impostazione della fabbrica e rimuovere i vecchi parametri. Allo stesso tempo, inizia a registrare i nuovi dati con la nuova sostituzione.

Fare una corretta manutenzione frequente

Una corretta manutenzione periodica può aiutare a ridurre la necessità di sostituzione.

Se sei ancora così confuso, i seguenti passaggi sono cosa fare. Il processo richiede spesso solo circa minuti. Quindi, seguiamoli uno per uno.

Manutenzione del sensore MAF

Passaggio 1: trovare il sistema di aspirazione dell'aria

Ogni auto non colpisce lo stesso quando si tratta di strutturazione. Quindi, suggeriamo di controllare il manuale di riparazione per sapere esattamente dove si trova il sistema di assunzione d'aria.

Ad esempio, l'assunzione di una Ford E250 sta sotto il cofano. Ed è spesso così sporco.

Passaggio 2: prendere parte al sistema di aspirazione dell'aria per trovare il sensore MAF

Il sistema di assunzione d'aria è costituito da provette realizzate in plastica o metallo. Rimuovendo questa parte, vedrai un sensore MAF situato tra il motore e il filtro.

Ad esempio, le auto Ford hanno spesso questa parte seduta dietro il filtro. Questa posizione è abbastanza facile da raggiungere e rimuovere.

Dopo aver rimosso il sensore di flusso d'aria di massa , è possibile verificare se è necessaria o meno una sostituzione.

Passaggio 3: pulire il sensore MAF

  • Avviare il motore del veicolo. Molti conducenti sicuramente non vogliono fare questo lavoro senza il filtro dell'aria. Ma va ancora bene per un breve periodo (alcuni minuti).
  • Spruzzare il detergente che puoi acquistare dai provider di linee Hardlines (Retail) . Ed è normale se il motore inizia a stallo.
  • Dopo ogni momento di spruzzatura, usa lo schizzo per impedire al motore di respirare e funzionare. Più parti del sensore MAF puoi spruzzare, meglio questo lavoro verrà svolto.

Durante il passaggio 3, potresti vedere il codice come OBD2 o P2197. Indica che c'è troppa aria che entra nel motore. E questo importo non è adatto alla quantità corrente di carburante fornita.

Ma quei codici arrivano durante il processo di pulizia. Quindi, potrebbe non essere il vero problema. Quindi, è sicuro per te ignorarli per un po '.

Passaggio 4: riassemblaggio del sistema di aspirazione dell'aria

Ora finisci la pulizia. È tempo di preoccuparsi di come installare il sensore di flusso d'aria di massa nel suo luogo originale.

Se il vecchio filtro dell'aria è troppo sporco, suggeriamo di sostituire quello nuovo. Quindi reinstallare tutte le parti una per una, come quando le smondi.

Passaggio 5: utilizzando uno scanner per cancellare i codici

Nel passaggio 3, abbiamo già menzionato alcuni codici. Ora puoi cancellarli tutti con uno scanner.

Quando il sensore MAF diventa cattivo ha bisogno di una sostituzione?

La parte automobilistica per MAF monitorata dalla diagnostica di bordo tende a funzionare con una riduzione delle prestazioni nel tempo. È un problema normale a causa dell'attività di spostamento dell'aria attraverso le parti del veicolo .

In altre parole, questo processo incoraggia i detriti e la polvere ad attenersi allo strumento del sensore di flusso d'aria di massa e ai componenti elettrici .

Una costruzione sporca può causare il funzionamento del MAF. Modelli come la Toyota mostrano spesso un tasso di fallimento più elevato. Quindi, sarebbe meglio se il tuo veicolo ha controllato da un meccanico.

Nel caso di alcuni seguenti sintomi, è tempo per la sostituzione del sensore di flusso d'aria di massa .

Sostituzione del sensore di flusso d'aria di massa

Luce del motore

Lo consideriamo come uno dei segni più potenti di una parte automobilistica non riuscita per MAF. A volte, sottolinea anche molti altri problemi.

Quindi, un controllo meccanico aiuterà ad avere una conclusione esatta quando vedi la luce.

Sussultare/ esitazione durante l'accelerazione

nell'ingegneria dei sistemi . Una profonda comprensione dell'ingegneria dei sistemi può aiutarli a rilevare esattamente quali sono i problemi.

Correre errata

Un altro svantaggio in arrivo con una parte automobilistica di errore per MAF è la corsa errata.

Spiegiamo.

Il MAF, senza un corretto funzionamento, può influire sul PCM (in piedi per il modulo di controllo del gruppo propulsore) . Questa parte gestisce la trasmissione dei veicoli, il motore e altri sistemi.

Una parte sbagliata probabilmente porta a un malinteso PCMS sulla quantità di carburante necessaria. In poche parole, il motore potrebbe funzionare con troppo poco o troppo carburante.

In altre parole, l' acceleratore è fuori controllo. Il risultato di questo processo incompleto è quindi un approssimativo errata.

Magro al minimo

Il veicolo sembra lottare con energia e stallare molto di recente. È un problema in cui troppa aria ma troppo poco carburante entra nel motore. Per giorni, lo sporco si è basato sul filo MAFS.

A causa di questo guasto, la combustione all'interno dei componenti del motore inizia a degradare. E devi chiedere aiuto a un professionista automobilistico.

Fumo di scarico nero

A causa di un'area danneggiata, il modello di controllo del motore è soggetto a calcoli impropri. Non può fornire dati accurati dell'iniezione di carburante. Di conseguenza, arriva il fumo nero.

Difficoltà nell'avvio del motore

Una parte automobilistica cattiva per MAF può anche rovinare la miscela aria/carburante.

Quando si verifica un fallimento, la miscela tende a essere sbilanciata. Questo problema disturba il motore.

Di conseguenza, il veicolo non può funzionare normalmente. E a volte, può essere un possibile motivo per cui l' auto non si inizierà subito dopo aver disattivato .

Scarsa efficienza del carburante

Questo caso e la corsa errata sopra hanno colpito quasi lo stesso. Una parte in errore provoca una inesattezza di PCM.

Quindi, il tuo veicolo potrebbe consumare più carburante di quello di solito. In generale, il motore brucia il carburante più rapidamente del solito.

Conclusione

Per riassumere, il ripristino della batteria dell'auto è cosa fare dopo aver sostituito prima il sensore di flusso d'aria di massa . Inoltre, anche una corretta manutenzione contiene una chiave.

Una migliore comprensione del connettore elettrico o di qualsiasi mandato contribuirà a ridurre la sostituzione.

Per un ulteriore supporto, sentiti libero di lasciarci una linea. E torneremo presto con molti altri scritti utili.