Se hai mai sentito un forte rumore scricchiolante durante la frenata , sai quanto possa essere sorprendente e snervante. Tonnellate di colpevoli possono portare a questo ostacolo. E ognuno richiede soluzioni diverse.

Invece di sentirti nervoso con un migliaio di post online, dovresti leggere questo post in quanto può essere un punto di svolta.

Dopo averlo letto, saprai cosa dovresti fare dopo, fai da te o visiterai il servizio di riparazione automobilistica.

Si parte!

Rumore scricchiolante durante la frenata: perché?

rumore scricchiolante dalla parte anteriore dell'auto durante la frenata .

Se sei un pilota esperto, probabilmente lo sai già, ma nel caso in cui tu sia un novizio, ti consigliamo di esaminare le pastiglie dei freni o modificare una volta raggiunti le 20.000 miglia.

Grazie ai loro componenti principali di ferro duro e grafite, queste parti offrono poca attrito e possono essere logorate in qualsiasi momento.

Scarpe freno di scarsa qualità o pastiglie

A causa dei prezzi bassi, alcuni conducenti cercano di economizzare cambiando le loro parti con pastiglie di freni economiche.

Questi a basso costo escogitano per lo più di qualità scadente, risultando nei seguenti tipi di rumore:

  • È normale pratica per le scarpe da freno fare rumore ogni volta che qualsiasi componente si rompe.
  • Le scarpe da freno a scarsa qualità hanno diversi errori di produzione o difetti che portano a vari potenziali problemi, tra cui la generazione di un rumore scricchiolante quando si frena la bassa velocità .
  • Rotori posteriori o rotori a disco deformati, difetti di produzione e misurazioni imprecise possono influire negativamente sulle prestazioni della pastiglia del freno.

Disco del rotore rotto

  • Il cattivo disco del rotore inizierà a vibrare e deviando esclusivamente in una direzione, in particolare a basse velocità.
  • Lubrificazione insufficiente

    Tutti i conducenti hanno un'idea generale se dovrebbero usare o meno lubrificanti, come l'olio di freno. Quando si frena a basse velocità, di solito genera rumore di scricchiolio del freno .

    Di solito, strani rumori di freni cigolanti potrebbero essere ascoltati quando si rallentano perché gli oli lubrificanti come l'olio per freni sono scarsi o non disponibili.

    Non viti lubrificanti, bulloni di dado e altri elementi potrebbero causare rumori di auto inaspettate.

    Ciò si verifica quando la manutenzione regolare viene trascurata per un tempo prolungato, in genere durante i lunghi periodi di viaggio.

    Shim danneggiati

    Tutte le parti metalliche in movimento all'interno del sistema di frenatura consentono di formarsi la ruggine. La corrosione può rovinare la tua auto indipendentemente da dove cresce.

    La ruggine sui rotori del freno attiverà la scricchiolio durante la frenata e un suono di macinazione quando si colpiscono i freni rumorosi.

    Se lasci l'auto sotto la pioggia o un parcheggio umido per troppo tempo, le sue parti si corrose. I suoni strillanti possono apparire una volta applicato il pedale del freno con rotori di ruggine o rotori deformati.

    Particelle dure tra il coperchio del rotore e le pastiglie dei freni

    .

    Procedura comune

    Riparare i freni rotti è un compito impegnativo. Anche se il rumore ti sembra tollerabile, dovresti comunque farlo riparare presto.

    Suoni strani di solito indicano che le pinze dei freni o i bulloni della pinza si logorano. Un'ispezione fisica è ottimale per affrontare questo problema. Togli le ruote e controlla i freni.

    Dai un'occhiata ai rotori mentre ci sei. Verificare il deterioramento e le crepe. Se non esiste, allora non c'è motivo di allarme.

    Gli spessori dovrebbero ora essere ispezionati. Gli shim rotti sono una rarità, ma se qualcuno di loro è rotto, cambiarli immediatamente. Infine, se necessario, olia le viti e i bulloni delle pinze.

    Ora che hai finito di guardare le cose, puoi iniziare a sviluppare un piano per eliminare il rumore. Sostituisci queste parti se si vede danni o usura.

    Una volta che le pastiglie dei freni sono state smontare, pulire il freno per rimuovere tutta la polvere e i detriti del freno.

    Aggiungi la pasta di smorzamento mentre riassembla le parti. La pasta ha bisogno di diverse ore per asciugare prima che i freni possano essere applicati di nuovo.

    Controlla se uno strano suono ruggente persiste ogni volta che si frena a basse velocità.

    Se sì, dovresti ispezionare i freni da uno specialista, un servizio di freni, un negozio di auto o un centro di manutenzione automatica.

    Trova parti sciolte

    Per cominciare, rimuovere le ruote anteriori delle auto. Dopodiché, dai ai freni una rapida una volta sfruttando i cuscinetti, le pinze, il rotore e tutto il resto che ha a che fare con l'arresto.

    Tutti questi pezzi devono rimanere fermi e non essere traballati o manipolati a mano. Se ha clip e bulloni mancanti, rotti o sciolti o vibra quando scosso, risolvi questi problemi immediatamente.

    In questo modo ferme i freni dalla creazione di un rumore di macinazione e vibrante quando utilizzato.

    Applicare una pasta smorzante

    I suoni strilli e gemiti durante la frenata possono rivelare vibrazioni eccessive dai sistemi di frenata. A tal fine, usa la pasta di smorzamento dopo aver affrontato bulloni mancanti, clip rotti e spessori.

    Il prodotto a base d'acqua può essere utile per fermare le vibrazioni e i rumori provenienti dalle parti del freno.

    Applicare un sottile strato di questo materiale sulla porzione di metallo dei freni tra il pistone della pinza e il cuscinetto.

    Come accennato, prima di riassemblare l'unità del freno, lascia asciugare la pasta almeno 2-3 ore, preferibilmente. Quando asciuga, diventerà di colore più denso e più scuro.

    Ispezionare le pastiglie dei freni o le scarpe da freno

    Sono disponibili pastiglie dei freni aftermarket di dimensioni diverse. L'usura su un freno sarà irregolare a causa dell'installazione di quelli errati per la tua auto.

    Potresti sentire un rumore di macinazione dopo aver frenato i cuscinetti. Inoltre, le nuove pastiglie dei freni di solito innescano un rumore di macinazione in quanto non si conformano alla superficie dei rotori.

    Qui, levigare il labbro e farlo anche allungare la vita delle pastiglie dei freni ed eliminare il rumore.

    Controllare il rotore del freno

    I rotori del freno possono essere danneggiati a causa della guida dell'auto con noncuranza e della sostituzione delle pastiglie dei freni in modo errato. Quando il rotore del freno è deformato, la pastiglia del freno rimbalzerà e si muoverà.

    La superficie del rotore deve essere estremamente liscia. Pertanto, se l'usura non è pessima, potrebbe essere necessario che i rotori si lucino per levigare la superficie.

    Prima di qualsiasi lavorazione, lo spessore dei rotori deve essere controllato anche per motivi di sicurezza della frenata. La sostituzione del rotore è urgentemente richiesta per usura estrema, distorsione completa o spessore insufficiente.

    Controllo extra

    Ispeziona anche il colore dei fluidi dei freni. Il fluido deve essere nitido e luminoso. Un colore marrone indica che deve essere sostituita. Inoltre, correggi le perdite della linea del freno subito dopo averne trovata.

    Come mantenere i freni per ridurre al minimo il rumore scricchiolante?

    Assicurare di non avere problemi di frenata durante la guida è semplice come mantenere i freni in ottime condizioni.

    FAQ

    Un rumore cigolante quando si applica i freni mostra che i dischi del freno sono indossati o che altrimenti non si esibiscono come dovrebbero. Quando si inserisce i freni, ci sarà anche una vibrazione in eccesso.

    Posso spruzzare WD40 sui miei freni?

    No, non ti consigliamo di farlo. Per ulteriori spiegazioni, puoi fare clic qui .

    Anche se WD-40 è economico, l'uso improprio può essere non sicuro poiché riduce l'efficienza dei sistemi di frenatura.

    Per evitare problemi, è meglio seguire le istruzioni dei produttori quando si utilizza WD40 sui freni delle auto. Assicurati di farlo con parsimonia e solo dopo aver parlato con un meccanico esperto.

    Notendnote!

    Il rumore scricchiolante durante la frenata può segnalare un rischio per l'auto, una parte degradata o semplicemente un segno di età.

    Conoscendo il fondo di questo problema, potresti ammortizzare te stesso e il veicolo da potenziali danni e un pericolo per la sicurezza.

    Con una conoscenza e strumenti sufficienti, puoi risolvere il problema e far funzionare la tua auto senza soluzione di continuità.

    Ricorda di condividere questo post anche con altri proprietari di auto!